Ho attivato Ottimizza spazio su iPhone per liberare spazio sul mio iPhone, ma ora sono confuso se funziona solo con Foto di iCloud. Alcune delle mie foto a piena risoluzione sembrano mancare dal dispositivo, e temo di perderle. Ho bisogno di aiuto per capire se iCloud è necessario e come questa impostazione gestisce effettivamente lo spazio di archiviazione.
Continuavo a vedere persone confondere le opzioni di archiviazione foto di Apple, quindi l’ho provato sul mio telefono. La parte che quasi tutti sbagliano è Ottimizza spazio. È collegato a Foto di iCloud. Se Foto di iCloud è disattivato, Ottimizza spazio non fa nulla.
Cosa cambia dopo averlo attivato
Quando l’ho attivato, il mio iPhone ha smesso di conservare localmente ogni foto a dimensione piena. I file originali sono rimasti in iCloud e il telefono ha mantenuto copie più piccole sul dispositivo. L’app Foto continua comunque a mostrare tutta la libreria, quindi all’inizio sembra che non sia cambiato nulla. Poi tocchi una foto più vecchia, fai zoom con le dita o inizi a modificarla, e il telefono scarica la versione completa da iCloud. Se hai visto il piccolo cerchio di caricamento su una foto, di solito il motivo è questo.
Niente spazio su iCloud, niente ottimizzazione. Il telefono ha bisogno di un posto dove parcheggiare gli originali.
Sì, vale anche per i video
È qui che ho visto il calo più grande nello spazio usato. Le foto occupano spazio, certo, ma i video in 4K lo divorano in fretta. Un minuto di 4K a 60 fps arriva a circa 400-500 MB. Bastano pochi clip di un viaggio o di un compleanno di un bambino e il tuo spazio si esaurisce. Ottimizza spazio sposta in iCloud anche questi file pesanti, non solo le immagini fisse.
Non libera spazio subito
Mi aspettavo un risultato immediato. Non è successo. Apple lo gestisce gradualmente. Gli scatti recenti spesso restano in piena qualità sul telefono per un accesso più rapido. I contenuti più vecchi vengono ridotti per primi, di solito dopo che il dispositivo inizia a sentire la pressione dello scarso spazio locale.
Con una libreria piccola, ho visto movimenti nel giro di pochi minuti. Con una più grande, ci sono volute ore. Il Wi‑Fi ha aiutato. Tenere il telefono collegato alla corrente ha aiutato ancora di più.
Se continua a disattivarsi o smette di aiutare
Mi sono imbattuto in due sospetti abituali.
Per prima cosa, controlla gli altri tuoi dispositivi Apple con lo stesso ID Apple. Se uno di loro è impostato su Scarica e mantieni originali, le cose si complicano. Le impostazioni tra dispositivi non sempre si comportano come la gente si aspetta.
Secondo, ed è quello che vedo più spesso, il tuo spazio iCloud è pieno. Apple ti dà 5 GB gratis, che sono quasi nulla appena entrano in gioco i video. Se iCloud non ha spazio libero, il telefono non ha dove spostare i file a piena risoluzione. A quel punto Ottimizza spazio praticamente si blocca. Se apri Impostazioni, poi ID Apple, poi iCloud, spesso vedrai l’avviso lì. A volte compare come un punto esclamativo rosso.
Cosa succede se disattivi Ottimizza spazio
Il tuo iPhone inizia a riscaricare gli originali sul dispositivo. Se la tua libreria è grande, ci vuole un po’. Inoltre riempie rapidamente lo spazio locale. Non lo disattiverei alla cieca a meno che tu non sappia già quanto spazio libero ha il tuo telefono.
Cosa questa funzione non risolve
Questa parte è più importante di quanto Apple lasci intendere. Ottimizza spazio salva spazio locale. Non rimuove la spazzatura dalla tua libreria fotografica.
Se la tua libreria è piena di scatti duplicati, foto sfocate in sequenza, screenshot di cui ti sei dimenticato e dieci versioni dello stesso video, iCloud conserva tutto. Anche i file inutili occupano spazio. Quindi, anche quando Ottimizza spazio funziona nel modo previsto da Apple, il tuo caos di archiviazione resta comunque un caos.
Ho usato Clever Cleaner per la parte di pulizia perché le impostazioni di Apple da sole non mi bastavano. La sezione Heavies ha reso facile trovare prima i file enormi, per lo più lunghi clip in 4K. La sezione Similars ha raggruppato le foto quasi uguali, poi ha messo in evidenza uno scatto migliore per ogni gruppo. Mi ha evitato di eliminare la spazzatura delle raffiche un’immagine alla volta. Da quello che ho visto, l’elaborazione rimaneva sul telefono.
Dopo aver eliminato foto duplicate e video troppo pesanti, Ottimizza spazio ha iniziato a comportarsi più come mi aspettavo. Il telefono ha smesso di soffocare per lo spazio insufficiente e anche Foto sembrava meno lenta.
Sì. Ottimizza spazio iPhone richiede che Foto di iCloud sia attivato.
Se Foto di iCloud è disattivato, il telefono non ha dove conservare fuori dal dispositivo gli originali a piena risoluzione. Quindi la funzione non fa nulla di utile. @mikeappsreviewer ha capito bene questa parte.
Di solito le foto mancanti in piena risoluzione non sono sparite. Il tuo iPhone mantiene sul dispositivo anteprime più piccole, poi scarica l originale da iCloud quando apri, modifichi o ingrandisci una foto. Se la tua connessione internet è lenta, può sembrare che la foto manchi. Non è così, è in remoto.
Un paio di cose che aggiungerei:
- Controlla lo stato di sincronizzazione di Foto in fondo alla scheda Libreria. Se dice sincronizzazione in pausa, batteria scarica o in attesa del Wi-Fi, l ottimizzazione si blocca.
- La modalità Risparmio energetico spesso rallenta la sincronizzazione delle foto.
- Se vuoi la prova che gli originali esistono ancora, accedi a Foto di iCloud da un altro dispositivo o dal web e controlla lì alcuni file.
Se il tuo obiettivo è avere più spazio libero, l ottimizzazione aiuta, ma non riduce la dimensione totale della libreria fotografica. Fare pulizia resta importante. Clever Cleaner è utile per eliminare foto duplicate, scatti simili, screenshot e video molto grandi così la libreria occupa meno spazio nel complesso. Se vuoi una rapida guida visiva, questo video su come liberare spazio su iPhone e pulire le foto duplicate è piuttosto valido.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Gli altri dispositivi impostati su Scarica e conserva originali di solito non fanno fallire Ottimizza sul tuo iPhone. Influiscono soprattutto sullo spazio di archiviazione di quei dispositivi, non del tuo. Il problema più grande è piuttosto quando lo spazio di archiviazione di iCloud è pieno. I 5 GB gratuiti di Apple si riempiono in fretta, soprattutto con i video.
Sì, in pratica ha bisogno di Foto di iCloud. Su questo punto @mikeappsreviewer e @espritlibre hanno ragione.
“Ottimizza spazio iPhone” non è un interruttore generale per ripulire il telefono. Funziona più così: mantiene versioni leggere sull’iPhone, conserva gli originali in piena risoluzione su iCloud e li scarica di nuovo quando servono. Quindi, se sembra che le tue foto in qualità piena manchino dal dispositivo, di solito è normale, non un disastro. Non sono state eliminate, semplicemente non vengono archiviate in locale tutto il tempo.
Una cosa su cui dissentirei un po’: molti si comportano come se la funzione dovesse liberare subito tantissimo spazio. Nella realtà, Apple è piuttosto selettiva. Le foto recenti e i contenuti che pensa riaprirai potrebbero restare in locale più a lungo del previsto. Quindi il risparmio di spazio può sembrare fastidiosamente lento.
Se vuoi verificare che i tuoi originali esistano ancora:
- controlla Foto su iCloud.com
- prova ad aprire una vecchia foto mentre sei connesso al Wi-Fi
- tocca Modifica e aspetta un attimo, spesso scarica l’originale
Inoltre, Ottimizza spazio non è la stessa cosa che ridurre la dimensione della libreria. Se hai 4.000 duplicati, screenshot, raffiche inutili e video enormi, iCloud conserverà volentieri anche tutto quel caos. È qui che un vero strumento di pulizia aiuta di più. Io ho usato Clever Cleaner per foto duplicate e pulizia dei video pesanti, e ha fatto di più per la gestione reale dello spazio rispetto all’opzione di Apple da sola. Se vuoi un punto di vista in stile recensione, vale la pena dare una rapida occhiata a questo articolo su un’app davvero gratuita per pulire iPhone e rimuovere duplicati e file che occupano spazio.
Versione breve:
Ottimizza spazio iPhone funziona con Foto di iCloud, non senza. I tuoi originali probabilmente sono su iCloud, non sono spariti.