Recupero scheda CF dopo che le foto sono scomparse dalla fotocamera?

Sto cercando di recuperare foto che sono improvvisamente scomparse dalla scheda CF della mia fotocamera dopo un servizio. La scheda funzionava bene, ma ora le immagini mancano e temo che possano essere state eliminate oppure che la scheda sia danneggiata. Ho davvero bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero delle foto da una scheda CF o con consigli su software adatti, così da non peggiorare la situazione e, si spera, riuscire a recuperare le immagini.

Mi è successo dopo un servizio a pagamento e sì, la sensazione fa schifo. Torni a casa, inserisci la scheda CF, e il computer si comporta come se non l’avesse mai vista prima. Oppure metà dei file è sparita. Ho recuperato schede in condizioni peggiori di questa, quindi non fare ancora nulla di avventato. Se la scheda CompactFlash non è fisicamente distrutta o danneggiata dall’acqua oltre ogni riparazione, le tue foto e i tuoi clip hanno ancora buone possibilità.

Cosa fare per prima cosa

Fai queste tre cose prima di toccare qualsiasi app di recupero.

1. Smetti di usare la scheda. Tirala fuori dalla fotocamera. Niente scatti di prova. Non trascinarci sopra file. Ogni scrittura mette a rischio i vecchi dati.
  2. Non formattarla. Se Windows o macOS dice che la scheda deve essere formattata, ignoralo. Andare avanti lì peggiora il recupero.
  3. Usa un vero lettore CF. Non collegare la fotocamera via USB aspettandoti risultati affidabili. Ci ho provato una volta. Pessima idea. Devi montare la scheda tramite un lettore dedicato così lo strumento di recupero vede direttamente il dispositivo di archiviazione.

Controlla se il computer vede la scheda

Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, apri Utility Disco. Devi controllare una cosa semplice: che la scheda compaia con una capacità più o meno corretta.

Se compare lì, anche se la partizione sembra danneggiata, hai ancora una strada percorribile da casa.

Se invece non compare affatto, oppure la scheda ha danni fisici, il software servirà a poco. A quel punto, il passo successivo è un laboratorio, come il centro di recupero dati CleverFiles.

Sul software di recupero

Se il sistema rileva la scheda, il software è la scelta più comune. C’è una guida video su YouTube qui se vuoi vedere prima il processo:

Nel tempo ho provato alcuni strumenti. Quelli gratuiti sono un terno al lotto.

PhotoRec trova i file, certo, ma il flusso di lavoro è scomodo. Butta i file recuperati in cartelle generiche, rimuove i nomi e trasforma l’ordinamento in un caos. Recuva è più semplice, anche se ho ottenuto risultati deboli con i formati RAW di fotocamere Nikon e Canon.

Disk Drill è stata l’opzione meno fastidiosa nella mia esperienza. L’anteprima aiuta. Il supporto per i tipi di file delle fotocamere è migliore di quello che ho ottenuto con la maggior parte degli strumenti gratuiti. L’ho usato su file CR2, NEF, ARW e su alcuni file video di grandi dimensioni da vecchie schede Lexar.

Il processo che seguo

1. Installa l’app di recupero sull’unità del computer. Non sulla scheda CF. Sembra ovvio, ma la gente lo fa.
  2. Crea prima un’immagine completa della scheda se sembra instabile. Un backup byte per byte ti dà una fonte più sicura da analizzare. Se la scheda inizia a peggiorare durante il recupero, hai comunque ancora l’immagine.
  3. Analizza la scheda o l’immagine. Lasciala finire. Non annullare in anticipo solo perché il primo passaggio sembra vuoto.
  4. Controlla in anteprima cosa trova. Apri le immagini. Scorri i video. Un nome file non significa nulla se il file è danneggiato.
  5. Ripristina i dati recuperati altrove. Salvali sul disco interno o su un SSD esterno. Non scrivere mai i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.

Se i tuoi file video tornano strani

Mi è capitato una volta con delle riprese di un evento. I clip sono stati recuperati, ma alcuni non si aprivano correttamente.

VLC a volte sistema i contenitori video danneggiati se modifichi il comportamento di input e codec in modo che ripari automaticamente i file corrotti. Su Windows vale la pena dare un’occhiata anche a Untrunc. Può ricostruire gli header se il corpo del file c’è ma la parte iniziale è compromessa.

Cosa fare con la scheda dopo il recupero

Metti mano alla scheda solo dopo che i tuoi file sono al sicuro in due posti.

Poi, se vuoi testarla, esegui CHKDSK su Windows o SOS su Mac. Se continuano a comparire errori, io non mi fiderei più di quella scheda per lavori a pagamento. Se sembra stabile, formattala nella fotocamera, non sul computer.

In breve: smetti di scriverci sopra, non formattarla, usa un lettore di schede, conferma che la scheda sia visibile in Gestione disco o Utility Disco, poi recupera i file su un’altra unità. Quest’ordine conta più di quanto la gente pensi.

Spero che tu riesca a recuperare i tuoi scatti. Ci sono passato, e andare con calma ha aiutato più di ogni altra cosa.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer è di controllare la fotocamera prima di presumere che la scheda abbia mangiato i tuoi file. Ho visto fotocamere perdere traccia della directory, poi gli scatti ricompaiono comunque una volta che la scheda viene inserita in un lettore. Se la fotocamera indica 0 immagini ma lo spazio utilizzato sulla scheda sembra più o meno corretto, questo fa pensare più a un danno del file system che a una vera eliminazione.

Il mio ordine sarebbe questo.

1. Metti la scheda CF in modalità di protezione da scrittura, se il tuo adattatore la supporta.
  2. Prova un secondo lettore di schede. I lettori difettosi causano molti falsi casi di “corruzione”.
  3. Controlla lo spazio usato rispetto a quello libero. Se una scheda da 32GB mostra 28GB utilizzati, probabilmente i tuoi dati sono ancora lì.
  4. Crea prima un’immagine della scheda. Per me questo passaggio è più importante degli strumenti di riparazione.
  5. Analizza l’immagine con Disk Drill o un’altra app di recupero.

Non sono del tutto d’accordo sull’eseguire CHKDSK presto. Non farlo. Riscrive i metadati e a volte peggiora il recupero delle foto. Lascia le riparazioni a dopo il recupero, oppure saltale del tutto e ritira la scheda.

Per il lavoro fotografico, Disk Drill tende a funzionare meglio con i file RAW e con la ricostruzione delle cartelle rispetto ai vecchi strumenti gratuiti. Se vuoi una guida visiva rapida, questa guida video al recupero foto da scheda CF è facile da seguire.

Se la scheda mostra una capacità errata, si disconnette, o si scalda, fermati. Quello è un caso da laboratorio, non da soluzione domestica.

In realtà aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno solo accennato: controlla se i file sono semplicemente nascosti oppure se la cartella DCIM si è danneggiata. Ho visto schede CF in cui la fotocamera non mostrava nulla, Finder/Explorer non mostrava nulla, ma lo spazio risultava ancora occupato e i file immagine erano lì con attributi danneggiati o voci orfane.

Un paio di cose che non farei ancora:

• non eseguire alcuna opzione di riparazione offerta dalla fotocamera
  • non permettere a Windows di fare scan and fix
  • non fidarti della prima visualizzazione di una cartella vuota

Se la scheda viene montata, prova prima a visualizzare i file nascosti. Su Windows, attrib -h -s /s /d X:\*.* a volte rende di nuovo visibili i file se si tratta solo di un problema di directory/attributi. Questo ha un impatto minore rispetto a passare subito alla riparazione del filesystem. So che alcune persone vanno direttamente al software di recupero, ma a volte le foto non sono mai state davvero eliminate.

Se non funziona, allora sì, crea un’immagine della scheda e analizza l’immagine. Su questo sono d’accordo. Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero delle foto da schede CF perché gestisce abbastanza bene i formati RAW e ti permette di visualizzare un’anteprima prima del ripristino. Io recupererei su un’altra unità, poi confronterei il numero e le dimensioni dei file, non solo i nomi.

Un’altra cosa pratica: se la tua fotocamera ha scritto file sidecar o piccole anteprime JPEG, recupera anche quelli. Possono aiutarti a capire cosa manca.

Inoltre, vale la pena leggere questa discussione su consigli sui software di recupero dati per schede CF con foto della fotocamera mancanti.

Se la scheda si disconnette casualmente, riporta una dimensione errata o manda in tilt il lettore, smetti di armeggiarci. Di solito è a questo punto che il fai da te si trasforma in perdita di dati.

Piccola cosa che controllerei e che @himmelsjager, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer hanno solo in parte sfiorato: la fotocamera era impostata per registrare in un numero di cartella diverso o in una modalità strana di numerazione dei file? Alcuni corpi macchina perdono la cartella corrente e fanno sembrare che la scheda sia vuota quando in realtà i file si trovano in un’altra sottocartella DCIM.

Non sono del tutto d’accordo con il tentare correzioni degli attributi troppo presto se la scheda si comporta in modo instabile. Se il lettore perde la connessione anche solo una volta, lascia perdere i trucchi ingegnosi e passa subito a un’immagine settore per settore.

Il mio approccio dopo aver confermato che la scheda viene rilevata:

• leggere la scheda in Linux se possibile, perché tende a montare i volumi FAT danneggiati in modo più discreto
  • copiare prima solo un’immagine grezza
  • ispezionare quell’immagine per gli header JPEG e le firme RAW prima di fare un recupero esteso
  • poi eseguire Disk Drill sull’immagine, non sulla scheda originale

Pro di Disk Drill:

• buon supporto per i formati RAW e fotografici
  • le anteprime sono davvero utili
  • ordinamento più semplice rispetto agli strumenti essenziali

Contro di Disk Drill:

• non è l’opzione più economica
  • le scansioni profonde possono restituire molti duplicati
  • il recupero della struttura delle cartelle non è sempre perfetto

Un altro consiglio pratico: se recuperi sia RAW completi sia anteprime JPEG incorporate, confronta i timestamp. Spesso questo ti dice se i file mancano davvero o sono solo parzialmente danneggiati. Se la scheda ha mai mostrato un errore CF nella fotocamera prima di questo, io la metterei fuori uso anche se il recupero funziona.