Recupero GoPro dopo l'eliminazione accidentale, qualche consiglio?

Ho cancellato accidentalmente video e foto importanti dalla mia scheda SD GoPro e sto cercando di capire il modo migliore per recuperarli prima che spariscano per sempre. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare passaggi sicuri o software di recupero GoPro che funzionino, perché questi file sono importanti e non ho usato molto la scheda da quando è successo.

Ho dovuto recuperare clip GoPro mancanti più di una volta e, sì, questo è uno dei lavori di recupero più complicati. A volte il filmato è ancora sulla scheda. A volte sembra recuperabile, poi il file si apre e si blocca a metà. Questa parte fa davvero schifo. Recuperare video da una action cam è tutta un'altra storia rispetto a ripristinare un JPG o un file Word eliminato.

Fai questo prima di qualsiasi altra cosa

Smetti di usare la scheda SD.

Nessuna nuova registrazione. Nessuna formattazione. Nessuno strumento di riparazione. Non lasciare che la fotocamera continui a scriverci sopra.

Quando un clip GoPro viene eliminato, spesso viene rimossa prima la voce del file, mentre i dati video grezzi restano sulla scheda finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. L'ho imparato a mie spese dopo aver registrato sopra una scheda che pensavo fosse vuota. Se continui a usarla, le tue probabilità calano in fretta.

Ci sono alcune cose che vale la pena controllare prima di iniziare la scansione:

1. Il Cestino del cloud GoPro o Eliminati di recente, se paghi l'abbonamento
  2. Qualsiasi copia che hai trasferito in precedenza sul laptop o su un'unità esterna
  3. I file LRV sulla scheda, dato che quei clip di anteprima a volte sono l'unica cosa rimasta
  4. Se la fotocamera chiede di riparare il file quando rimetti la scheda

Se nessuna di queste opzioni funziona, allora sì, passa al software di recupero.

Perché i filmati GoPro sono più difficili di quanto la gente si aspetti

Molte persone trattano il recupero video come il recupero delle foto. Anch’io all’inizio. Non è la stessa cosa.

Le fotocamere più recenti raramente scrivono un unico MP4 ordinato in una sola sequenza pulita. Una GoPro spesso scrive il video principale, l’audio, i file di anteprima a bassa risoluzione, le informazioni GPS, le miniature e altri metadati più o meno nello stesso momento. Sulla scheda, i pezzi di una clip finiscono sparsi ovunque. E non sempre nell’ordine giusto.

Quindi un’app di recupero scansiona la scheda, trova frammenti di un MP4, ricompone quello che pensa appartenga insieme, e ti ritrovi con un nome file e un’icona. Poi premi play, e il video si blocca, non ha una durata, oppure si interrompe dopo 12 secondi. Mi è capitato di vedere tutte e tre le cose.

Questo succede spesso con:

1. Modelli GoPro Hero
  2. Droni DJI
  3. Fotocamere Insta360
  4. Recenti fotocamere Sony, Canon, Nikon e Panasonic
  5. Dash cam

Per questo tipo di lavoro, la sola scansione non racconta tutta la storia. La logica di ricostruzione conta moltissimo.

Cosa proverei per prima cosa

Inizierei con Disk Drill.

Il motivo è semplice. La sua modalità Recupero avanzato fotocamera è pensata per video frammentati provenienti da dispositivi come GoPro, droni e dash cam. Invece di presumere che il filmato eliminato fosse memorizzato come un unico blocco integro, cerca i frammenti video sparsi e prova a ricostruirli in qualcosa di riproducibile. Per i filmati delle fotocamere moderne, questo approccio ha più senso della vecchia procedura di file carving.

I passaggi sono piuttosto semplici:

1. Collega la scheda SD al computer con un lettore di schede
  2. Apri Disk Drill
  3. Scegli la scheda di memoria
  4. Seleziona Recupero avanzato fotocamera
  5. Avvia la scansione
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova
  7. Salva i file recuperati in un'altra posizione, mai di nuovo sulla stessa scheda

La parte dell'anteprima è importante. Mi piace vedere se un filmato si apre prima di perdere tempo a esportare un mucchio di file spazzatura. Disk Drill ti incoraggia anche a creare prima un'immagine byte per byte della scheda, cosa che corrisponde a ciò che tendono a fare i laboratori di recupero dati quando una scheda sembra inaffidabile o inizia a restituire errori di lettura. L'ho fatto una volta su una scheda con rallentamenti casuali, e mi ha evitato di stressare il supporto originale.

Se vuoi altre opzioni

PhotoRec è quello gratuito che terrei a portata di mano.

Recupera un'enorme varietà di tipi di file e non costa nulla, il che è un bel vantaggio. Il problema è l'usabilità. Nessun sofisticato processo di ricostruzione specifico per fotocamere. Nessun vero flusso di anteprima. Nessun aiuto per mettere ordine nel caos dopo. Spesso ti ritrovi a fissare una montagna di file recuperati con nomi generici, cercando di capire quale sia il tuo giro in bici e quale invece un frammento danneggiato. Funziona, ma è grezzo.

UFS Explorer è all'estremo opposto.

È uno strumento serio. Più tecnico. Più controllo. Nei casi difficili, a volte fa meglio della classica app per consumatori. Ma non è la prima cosa che darei a qualcuno che vuole riavere i suoi clip della GoPro entro stasera. Il flusso di lavoro è più pesante e continua a non mettere al centro quel tipo di percorso di recupero focalizzato sulle fotocamere che rende Disk Drill più semplice per i filmati frammentati di action cam.

Se avessi a che fare con filmati eliminati da una GoPro, un drone DJI o qualcosa di simile, procederei in questo ordine. Prima Disk Drill. PhotoRec se mi servisse un'alternativa gratuita. UFS Explorer se il caso sembrasse più complicato e volessi più controllo.

Per prima cosa, clona la scheda in un file immagine e lavora dalla copia. Su questo mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer, perché con le schede microSD una sola sessione di lettura difettosa può peggiorare rapidamente la situazione. Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager oppure dd se lo conosci.

Poi controlla le cose di base che la maggior parte delle persone salta:

1. Cartelle DCIM e MISC per file nascosti.
  2. File CHK dalla riparazione errori di Windows.
  3. Cache delle importazioni di GoPro Quik sul telefono o sul PC.
  4. Danni alla directory exFAT. Se la scheda ha iniziato a comportarsi in modo strano dopo aver rimosso la batteria, i file potrebbero esistere ancora ma l indice è danneggiato.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero della scheda SD GoPro, soprattutto perché l anteprima fa risparmiare tempo e gestisce bene anche il recupero delle foto. Se i tuoi clip erano divisi in file capitolo, cerca timestamp e dimensioni corrispondenti. Recupera tutte le parti, poi provale in VLC.

Se i file MP4 tornano ma risultano danneggiati, prova untrunc o recover_mp4 con un clip campione sano della stessa modalità GoPro, stessa risoluzione, stessi fps. Questo passaggio risolve molti casi di file trovato ma non si riproduce.

Per le foto, ordina per firma del file e data. Per i video, aspettati un recupero parziale se la scheda ha avuto nuove scritture. Se il filmato è davvero importante, smetti di fare da solo dopo aver creato l immagine della scheda. È il punto in cui un laboratorio ha le migliori possibilità.

Inoltre, questa breve guida è valida se vuoi una panoramica visiva rapida sul recupero di video GoPro e schede SD eliminati:
guarda questo rapido consiglio per il recupero video da scheda SD GoPro

La cosa principale è non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda. È così che la gente distrugge gli ultimi settori puliti.

Una cosa che aggiungerei, che @mikeappsreviewer e @codecrafter hanno solo sfiorato: controlla se i file sono stati davvero eliminati, o solo deindicizzati dalla scheda dopo uno spegnimento improprio. Sulle schede exFAT, mi è capitato di vedere clip GoPro sparire dalla fotocamera ma comparire ancora se monti la scheda su un computer ed esegui una scansione consapevole del filesystem invece di fare solo una scansione approfondita raw.

Per questo di solito faccio due passaggi, non uno:

1. scansione del filesystem per nomi originali/struttura delle cartelle
  2. scansione per firma per tutto ciò che è rimasto

Disk Drill è piuttosto valido per questo perché può fare entrambe le cose senza rendere il processo troppo fastidioso, e per il recupero GoPro questo conta più di quanto la gente pensi. Se riesci a recuperare i nomi MP4 originali, ordinare i clip giusti è molto più facile che rovistare tra 800 file recuperati generici.

Piccolo disaccordo con l’idea di rimettere la scheda nella fotocamera e vedere se propone una riparazione: io non lo farei. Le fotocamere non sono strumenti di recupero. A volte sistemano le cose scrivendo nuovi metadati, che è esattamente ciò che non vuoi in questo momento.

Inoltre, se la scheda proviene da un modello Hero recente e i video persi erano lunghi, controlla i file suddivisi in capitoli come GX01xxxx, GX02xxxx, ecc. Le persone recuperano un segmento e pensano che il resto sia sparito, quando in realtà è diviso su più file.

Se non compare nulla in modo chiaro, consulta anche questa discussione sul recupero dei filmati GoPro e consigli per il recupero della scheda SD. Ci sono alcuni casi reali lì che sono più utili dei generici consigli tipo basta fare una scansione.

Un aspetto in più su cui quasi nessuno insiste davvero: controlla lo stato della scheda prima di fidarti di qualsiasi risultato di recupero. Una microSD guasta può recuperare file che nell’elenco sembrano a posto ma che si corrompono durante la copia. Su Windows, CrystalDiskInfo non aiuta molto con le schede SD, quindi di solito controllo letture lente, errori di copia o se la scheda si disconnette. Se succede, smetti di eseguire scansioni ripetute più e più volte.

Non sono del tutto d’accordo con il provare troppi strumenti uno dopo l’altro sulla scheda originale, anche in sola lettura. Con schede instabili, i passaggi ripetuti non sono gratuiti.

Il mio ordine sarebbe:

1. Adattatore con protezione da scrittura se ne hai uno
  2. Crea un’immagine se la scheda è stabile
  3. Recupera dall’immagine
  4. Verifica gli MP4 recuperati con MediaInfo, non solo con VLC

Perché MediaInfo? Ti dice se gli header del contenitore sono integri, se la durata è reale, se esistono informazioni sul codec e se il file è solo un segnaposto.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una via di mezzo ragionevole.

Pro:

• anteprima semplice
  • buono per il recupero misto di foto e video
  • può recuperare da un’immagine
  • più semplice di strumenti forensi più pesanti

Contro:

• a pagamento se hai bisogno del recupero completo
  • può comunque restituire MP4 frammentati che richiedono riparazione
  • non è l’opzione più approfondita per il lavoro avanzato sul filesystem

Qui è dove mi trovo a integrare @codecrafter, @waldgeist e @mikeappsreviewer: dopo il recupero, convalida subito ogni clip importante e duplicala su due unità. Un file recuperato non è davvero recuperato finché non viene effettivamente riprodotto dall’inizio alla fine.