Ho cancellato accidentalmente file importanti dalla mia unità USB e ora non riesco più ad accedere ad alcune cartelle. Ho bisogno di un software affidabile per il recupero USB che sia facile da usare e funzioni bene per recuperare foto, documenti e altri dati persi. Cosa mi consigli?
Mi è capitato abbastanza volte da smettere di fingere che sia raro. Colleghi una chiavetta USB, la apri, e o la cartella sembra completamente svuotata oppure Windows ti mostra il delizioso messaggio “è necessario formattare il disco”. A quel punto, la parte brutta è semplice: i file eliminati da un'unità flash non finiscono nel Cestino. Spariscono dalla vista e ti ritrovi a cercare di capire se i dati sono andati persi o solo nascosti dietro a un danno del file system.
Prima di lanciare app di recupero a caso sul problema, rallenta un attimo. Alcuni passaggi noiosi all'inizio fanno una grande differenza.
- Apri prima Gestione disco. Se Windows vede ancora l'unità USB, anche se appare come RAW, non allocata o senza una partizione utilizzabile, il recupero tramite software ha ancora qualche possibilità. Se l'unità non compare nemmeno lì, smetterei di pensare che si tratti di un semplice problema di file. Inizia a sembrare più un guasto hardware, e il software di solito non risolve quello.
- Scollega l'unità e smetti di usarla. Questa l'ho imparata nel modo più duro. Più scritture fai, più rischi di sovrascrivere proprio i file che vuoi recuperare.
- Non ripristinare i file recuperati sulla stessa chiavetta USB. Salvali da qualche altra parte: sul PC, su un SSD esterno, ovunque tranne che sul dispositivo originale.
Dopo di che, la scelta dello strumento conta.
Se vuoi la strada meno dolorosa, Disk Drill è quello da cui inizierei. Copre i problemi che di solito le unità USB combinano: file eliminati, formattazione accidentale, volumi RAW, partizioni danneggiate e altri danni logici. Quello che mi ha colpito è stato il suo approccio alla scansione. Non si limita a un solo metodo e la considera finita lì. Combina più tipi di scansione e controlla un lungo elenco di firme di file in un solo passaggio, il che aiuta quando l'unità è mezzo rotta e non sai cosa abbia ceduto per primo.
Una parte che ho finito per apprezzare più di quanto mi aspettassi è stata la funzione di backup byte per byte. Alcune unità flash sembrano funzionare bene per trenta secondi, poi si disconnettono, poi tornano come se nulla fosse successo. In questi casi, creare prima un'immagine è la mossa più sicura. Scansiona la copia, non la chiavetta originale, il che riduce la possibilità di mandare definitivamente in crisi un'unità che sta morendo. Anche lo strumento di anteprima aiuta. Ti permette di vedere se i file sembrano utilizzabili prima di dedicare altro tempo al recupero.
Se vuoi un'opzione gratuita, PhotoRec merita ancora un'occhiata. Non si preoccupa molto del file system. Scansiona i dati grezzi sul dispositivo e cerca direttamente firme di file conosciute. Quando la tabella delle partizioni è distrutta o il file system non c'è più, questo tipo di scansione a volte riesce a estrarre dati quando strumenti dall'aspetto più curato non trovano nulla.
C'è un inconveniente, e per alcune persone è grosso. PhotoRec ha un'impostazione vecchio stile. L'interfaccia è basata su testo, cosa che mette rapidamente in difficoltà molte persone, e di solito non ti restituisce i nomi originali dei file né la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con pile di file dai nomi generici e con un lavoro di riordino da fare dopo. Se sulla tua chiavetta USB c'erano anni di foto di famiglia o documenti di lavoro, quella sistemazione diventa fastidiosa molto in fretta. L'ho fatto una volta. Non mi è piaciuto.
Quindi, se fosse la mia unità, proverei prima Disk Drill. Se individua i tuoi file con nomi e cartelle ancora intatti, ti risparmi un sacco di riordino e tentativi alla cieca.
Li classificherei così per un’unità USB.
-
Disk Drill
Il miglior mix tra interfaccia semplice e risultati solidi. Buono per file eliminati, cartelle mancanti e unità con problemi del file system. Inoltre mantiene le anteprime ben in evidenza, il che fa risparmiare tempo. Se vuoi vedere rapidamente come gestisce il recupero USB, guarda questa guida al recupero USB con Disk Drill. Se stavi cercando una recensione di Disk Drill, consideralo come uno strumento semplice per il recupero da USB e unità esterne con un’interfaccia pulita, supporto per scansione approfondita, anteprima dei file e recupero di foto, documenti, video e file di archivio. -
R-Studio
Meno intuitivo. Più controllo. Meglio se le tue cartelle non sono leggibili e vuoi ispezionare partizioni, file system e risultati della scansione in dettaglio. Lo sceglierei rispetto a PhotoRec per tipi di file misti se per te la struttura è importante. -
Recuva
Veloce e semplice per eliminazioni dirette su chiavette USB integre. Debole quando l’unità inizia a mostrare segni di corruzione. Vale comunque la pena provarlo se il danno è lieve.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei subito a PhotoRec a meno che il file system non sia completamente compromesso. Recupera molto, certo, ma il caos di file senza cartelle e con nomi casuali è davvero una seccatura.
Il mio ordine sarebbe Recuva per primo per eliminazioni semplici, poi Disk Drill per il miglior equilibrio, R-Studio se la situazione sembra critica. Salva i file recuperati sul PC, non sulla USB. Fai una scansione presto, non continuare a collegare la chiavetta tutto il giorno.
In realtà dividerei la situazione in due casi, perché i file eliminati e l impossibilità di accedere alle cartelle non sono sempre lo stesso problema.
Se la USB è ancora leggibile ma i file sono stati semplicemente rimossi, Recuva va bene per un primo tentativo rapido. So che @ombrasilente lo ha messo più in basso a seconda del livello di corruzione, ma per una semplice eliminazione accidentale resta comunque uno degli strumenti meno fastidiosi da provare. Se però le cartelle sono inaccessibili, salterei direttamente gli strumenti più leggeri e userei Disk Drill. È più semplice di R-Studio, meno caotico di PhotoRec, e di solito gestisce meglio il recupero da USB quando l unità presenta sia dati eliminati sia anomalie del file system.
C è un punto su cui non sono del tutto d accordo con i consigli in stile @mikeappsreviewer in generale: le persone passano troppo in fretta alla scansione più profonda possibile. Sulle unità flash, questo può trasformare un recupero gestibile in un enorme mucchio di file disordinati. Inizia con una scansione normale, controlla le anteprime, poi approfondisci solo se necessario.
Per foto, documenti e tipi di file misti, la mia selezione sarebbe:
-
Disk Drill
Miglior software di recupero USB tuttofare per utenti comuni. Interfaccia pulita, anteprime, buon recupero delle cartelle, funziona bene sia per i file eliminati sia per le partizioni USB illeggibili. -
Recuva
Il migliore solo per eliminazioni semplici. Veloce, basilare, un po datato, ma ancora utile. -
R-Studio
Potente, ma decisamente non adatto ai principianti. Meglio se sai cosa sono le mappe delle partizioni e i file system. -
PhotoRec
Mostro del recupero, incubo per l organizzazione. Ottimo quando tutto il resto fallisce e non ti importa più dei nomi dei file.
Se vuoi più discussioni su unità flash corrotte e casi di recupero USB raw, vale la pena leggere questa discussione: migliori consigli per il recupero dati da USB RAW
Quindi sì, se vuoi il miglior software di recupero USB che bilanci facilità d uso e risultati concreti, sceglierei prima Disk Drill. Se vede le tue cartelle mancanti nell anteprima, di solito è un ottimo segno.