Qualcuno può consigliare un software affidabile per il recupero delle foto?

Ho cancellato accidentalmente un grande lotto di foto di famiglia dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul computer, e ora non riesco a trovarle da nessuna parte. Sto cercando un software affidabile per il recupero delle foto che funzioni davvero sulle immagini eliminate e sia sicuro da usare. Se qualcuno ha suggerimenti sul miglior strumento di recupero foto per schede SD o dischi rigidi, apprezzerei davvero l’aiuto.

Mi è capitato di dover riportare in vita foto e clip video cancellate più volte di quante ne voglia contare. A volte ho eliminato il gruppo sbagliato. Una volta una scheda SD ha iniziato a comportarsi in modo strano dopo un servizio. Alcune volte sono stato io, stanco, a cliccare troppo in fretta e a ripulire la cartella sbagliata. La cosa più importante che ho imparato è semplice. Quello che fai nel primo minuto conta più di quale app installi dopo.

Se i tuoi file sono spariti, smetti subito di scrivere sulla scheda o sull'unità. Non scattare altre foto. Non spostare nuovi file sopra. Non riformattarla di nuovo perché hai visto un post che diceva che aiutava. In molti casi, i dati sono ancora lì finché non vengono sovrascritti da nuovi dati. Se continui a usare la scheda, le tue probabilità calano in fretta. Una volta ho sbagliato proprio così, e mi è costato mezza giornata di riprese.

Dopo aver smesso di usare la scheda e averla messa da parte, questi sono gli strumenti che guarderei per primi.

1. Disk Drill

Disk Drill è quello che consiglio più spesso. Non perché sia magico. Non lo è. È perché trova un buon equilibrio tra risultati di recupero solidi e un'interfaccia che la gente normale non detesta. Funziona con schede SD, chiavette USB, unità esterne, SSD, le solite cose.

La parte su cui continuavo a tornare era la sua modalità Advanced Camera Recovery. Se hai provato a recuperare filmati da un drone, una GoPro, una dash cam o una mirrorless, conosci il solito caos. Alcune app trovano il file, poi ti consegnano una clip danneggiata che non va oltre 3 secondi di riproduzione. Questa per me ha fatto meglio con file video suddivisi o frammentati, e ha anche rilevato molti formati di foto RAW senza troppi problemi.

Cosa mi è piaciuto:

1. Abbastanza semplice da usare senza dover prima leggere un manuale
  2. Gestisce un lungo elenco di formati foto e video
  3. Advanced Camera Recovery aiuta con i video frammentati
  4. Ti consente di visualizzare l'anteprima dei file prima di salvarli
  5. Funziona su Windows e Mac

Cosa è risultato fastidioso:

1. Hai bisogno della versione a pagamento per il recupero completo
  2. Le scansioni profonde su schede grandi sono lente, davvero lente

2. R-Studio

R-Studio sembra lo strumento che apri quando le opzioni più semplici hanno già fallito. Non lo darei in mano a qualcuno che non ha mai usato un software di recupero dati prima. Però, quando il file system è danneggiato, la partizione è compromessa o la scheda sembra mezzo morta, questo mi ha salvato in lavori dove gli strumenti più semplici sono tornati con solo pochi frammenti.

L’ho usato una volta su una scheda SD gravemente corrotta, uno di quei casi in cui la fotocamera si rifiutava di leggerla e Windows voleva formattarla. Ha trovato più di quanto mi aspettassi. Il problema è l’interfaccia. Sembra tecnica fin dall’inizio e, se clicchi in giro senza sapere cosa stai guardando, diventa confusa in fretta.

Perché continuo a tenerlo a portata di mano:

1. Prestazioni di recupero elevate
  2. Si comporta meglio della maggior parte degli altri con file system danneggiati
  3. Più controlli di scansione e opzioni di recupero
  4. Funziona con un’ampia gamma di configurazioni di archiviazione

Perché alcune persone lo abbandonano:

1. La curva di apprendimento è ripida
  2. L’interfaccia utente sembra densa
  3. Il prezzo è più alto rispetto a molte altre opzioni

3. PhotoRec

PhotoRec è ancora una delle migliori opzioni gratuite che abbia usato. Nessun limite di recupero, open source, e non si preoccupa troppo se il file system è danneggiato perché cerca direttamente le firme dei file sul dispositivo.

Questo conta quando una scheda è stata formattata o si è corrotta abbastanza da rendere inutile la normale navigazione tra i file. Ho visto PhotoRec recuperare dati da supporti che consideravo ormai quasi irrecuperabili. Il compromesso è un output disordinato. I nomi originali dei file di solito spariscono. Anche la struttura delle cartelle sparisce. Quindi, dopo il recupero, ti ritrovi a ordinare un mucchio di file per data, tipo, anteprima e pazienza. Funziona, ma sì, è un po una seccatura.

Vantaggi:

1. Gratuito, senza limiti su quanto puoi recuperare
  2. Supporta una vasta gamma di tipi di file
  3. Funziona bene su schede formattate o danneggiate
  4. Disponibile per Windows, macOS e Linux

Aspetti meno piacevoli:

1. L'interfaccia a riga di comando scoraggia rapidamente molte persone
  2. I file recuperati perdono i nomi originali
  3. Nessuna struttura originale delle cartelle
  4. Ripulire i risultati richiede tempo

Un'altra cosa. Il software di recupero è solo metà della storia. Dopo aver recuperato i tuoi file, o almeno una parte, vale la pena sistemare il flusso di lavoro che ha permesso che succedesse. Ho iniziato a fare backup più rigorosi dopo aver perso parte di un servizio del fine settimana, e ho smesso di mettere un'intera sessione su una sola scheda quando non era necessario.

Se le foto o i filmati contano davvero, esegui backup frequenti. Se scatti su schede SD, distribuisci il lavoro su più schede invece di affidare un'intera giornata a una sola. Molti fotografi professionisti fanno così per un motivo. Una scheda difettosa allora fa male, ma non cancella tutto.

Quindi sì, muoviti in fretta, smetti di usare la scheda e non sovrascrivere nulla. Se fai bene questi primi passaggi, le probabilità di recupero sono molto migliori di quanto sembrino in quel momento.

Se fosse la mia scheda SD, proverei prima Recuva per una semplice scansione di recupero dei file eliminati, soprattutto se la scheda viene ancora visualizzata normalmente sul computer. È veloce, economico e bravo a recuperare JPG e PNG eliminati di recente. È più debole con i file RAW e con le schede gravemente danneggiate, quindi non aspettarti miracoli.

Terrei comunque Disk Drill nella lista delle opzioni. @mikeappsreviewer ha trattato l’aspetto del recupero più approfondito. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Non credo che PhotoRec sia la scelta migliore come primo tentativo per la maggior parte delle persone. Restituisce un enorme mucchio di file, e selezionare le foto di famiglia in quel caos è davvero complicato.

Il mio ordine sarebbe:

1. Recuva, se l’eliminazione è stata recente.
  2. Disk Drill, se vuoi anteprime e un supporto più ampio per i formati fotografici.
  3. R-Studio, se la scheda sembra danneggiata.

Controlla anche il computer prima di eseguire la scansione. Guarda nella cartella di importazione, nelle cartelle temporanee e nel cestino della sincronizzazione cloud delle foto. Mi è già capitato più di una volta che un caso di foto “eliminate dalla scheda SD” si rivelasse essere in realtà “spostate da qualche parte strana”.

Se vuoi una valida panoramica dei software di recupero foto per fotografi e degli strumenti di recupero per schede SD, questa guida è utile: miglior software di recupero foto da scheda SD per fotografi

Un ultimo consiglio: recupera i file sul disco rigido, non di nuovo sulla scheda SD. È un errore in cui molte persone inciampano.

Aggiungerei un’opzione che né @mikeappsreviewer@vrijheidsvogel hanno menzionato: DMDE. È più brutto del peccato, ma per il semplice recupero di file eliminati da schede SD può essere sorprendentemente valido, soprattutto se la scheda viene ancora montata normalmente. Non è intuitivo per i principianti quanto Disk Drill, ma costa meno e a volte è migliore nel mostrare la struttura reale delle cartelle prima che tutto si trasformi in una zuppa di recupero.

La mia opinione:

• Disk Drill è probabilmente la scelta solida più semplice se vuoi un’interfaccia normale e anteprime delle foto.
  • DMDE è ottimo se hai un po’ di pazienza e vuoi più controllo.
  • R-Photo è un altro che vale la pena considerare specificamente per le foto, ed è più semplice dei veri strumenti forensi.

Piccolo disaccordo con il solito consiglio: non inizierei con la scansione più profonda possibile a meno che la scansione rapida non trovi nulla. Le scansioni profonde possono restituire centinaia di file con nomi spazzatura, e mettere in ordine le foto di famiglia diventa noioso molto in fretta.

Inoltre, se stavi “spostando” i file, controlla se l’unità del tuo computer li contiene in:

• Immagini
  • Download
  • la libreria della tua app foto
  • cartelle temporanee di importazione nascoste

E sì, se usi Disk Drill, recupera sul computer, non sulla scheda SD. È piuttosto ovvio, ma la gente lo fa e poi torna a scrivere chiedendo perché le cose siano peggiorate lol.

Se vuoi un elenco valido dei migliori software di recupero dati consigliati dalla community Reddit sul recupero, vale la pena dare un’occhiata anche a quella pagina.

Se la scheda dà errori o si disconnette, smetti con il fai da te prima che si rovini ancora di più. È lì che di solito la gente peggiora la situazione smanettandoci troppo.

Lo dividerei in base alla situazione, perché cancellato durante lo spostamento è diverso da la scheda è danneggiata.

Se la scheda SD viene ancora montata correttamente e hai solo cancellato le foto, in realtà non passerei subito allo strumento forense più pesante. @vrijheidsvogel e @viajeroceleste hanno ragione a mantenere inizialmente le cose semplici. In quest’ottica, Disk Drill è una scelta solida di fascia intermedia.

Vantaggi di Disk Drill

• facile da usare
  • buon supporto per l’anteprima delle foto
  • gestisce bene le schede SD
  • discreto nel trovare i formati immagine più comuni e alcuni file RAW

Svantaggi di Disk Drill

• il recupero completo richiede la versione a pagamento
  • le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • i risultati diventano confusi se la scheda è stata riutilizzata molto

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: per le foto di famiglia, la facilità d’uso conta quasi quanto la pura capacità di recupero. Uno strumento che mostra le anteprime e ti permette di recuperare solo i file giusti può farti risparmiare ore.

Il mio ordine pratico:

1. Controlla prima il computer per importazioni finite nel posto sbagliato
  2. Esegui uno strumento con anteprima come Disk Drill
  3. Se la scheda ha danni al filesystem, passa a qualcosa di più pesante come R-Studio
  4. Se niente funziona, prova allora gli strumenti di raw carving

Inoltre, se queste foto sono davvero insostituibili, crea prima un’immagine della scheda SD e analizza l’immagine, non la scheda stessa. Quel passaggio in più è noioso, ma più sicuro.