Qualcuno può consigliare il miglior software di recupero per schede SD per Windows?

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di mostrare le mie foto e i miei video sul mio PC Windows dopo che l’ho rimossa senza espellerla in modo sicuro. Sto cercando un software affidabile di recupero dati per schede SD su Windows che possa recuperare file eliminati o mancanti senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha usato un buon strumento per il recupero dati da schede SD su Windows, apprezzerei davvero l’aiuto.

Ho avuto una discreta fortuna nel recuperare file eliminati dalle schede SD, soprattutto quando ho smesso di usare subito la scheda. Eliminare un file di solito cancella prima la voce nel file system. I dati spesso restano lì per un po'. Quello che rovina il recupero è scrivere nuovi dati sulla scheda, foto, video, download di app, qualsiasi cosa. Una volta che nuovi dati finiscono negli stessi blocchi, il vecchio file è perso per sempre.

Quello che farei prima di tutto:

1. Smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto, non copiarci file sopra e non accettare richieste di riparazione a caso.
  2. Collegala a un lettore di schede vero e proprio. Ho visto fotocamere e telefoni causare strani problemi di connessione durante le scansioni.
  3. Se la scheda si disconnette, si blocca, appare come RAW o sembra instabile, fai prima un backup byte per byte. Scansiona il file immagine, non la scheda.
  4. Scrivi i file recuperati da qualche altra parte, sul PC, su un SSD esterno, ovunque tranne che sulla stessa scheda SD.

Questi sono gli strumenti che prenderei in considerazione.

Disk Drill è da dove inizierei per la maggior parte dei lavori sulle schede SD. È più facile da usare rispetto agli strumenti più tecnici, e l'anteprima aiuta molto prima di recuperare un mucchio di roba inutile. Gestisce file eliminati, schede formattate, schede RAW e file system danneggiati senza troppi problemi. Legge anche i comuni formati RAW delle fotocamere come CR2, CR3, NEF, ARW e RAF. La parte a cui presterei attenzione è Recupero avanzato della fotocamera. Ho visto scanner normali tirare fuori pezzi di video tagliati che sembravano promettenti e poi si rifiutavano di essere riprodotti. Questo ha una cronologia migliore con filmati frammentati da action cam, droni, dashcam, GoPro, dispositivi DJI, Insta360, Canon, Nikon, Sony e roba simile. Su Windows, hai fino a 100 MB di recupero gratuito, sufficienti per un test rapido.

PhotoRec è l'opzione gratuita che tengo a portata di mano quando le cose si mettono male. Se il file system è distrutto, riesce comunque a scavare nella scheda e a estrarre le firme dei file dai dati grezzi. Supporta un elenco enorme di tipi di file. Il compromesso è l'interfaccia. Sembra vecchia, e ordinare i risultati dopo la scansione è una seccatura perché i nomi originali e le cartelle di solito non tornano. L'ho usato una volta su una microSD messa male e ho recuperato i file, ma il lavoro di sistemazione dopo è stato davvero fastidioso.

Recuva funziona per i casi semplici su Windows. Se hai eliminato da poco alcuni JPG o MP4 da una scheda FAT32 o exFAT sana, è veloce, gratuito e non intralcia. Non lo userei per schede danneggiate, lavori ricchi di file RAW della fotocamera o video suddivisi da dispositivi che scrivono in frammenti.

UFS Explorer è quello che userei quando la scheda sembra messa peggio di quanto apparisse all'inizio. Scheda formattata, file system danneggiato, strani problemi di partizioni, cose del genere. Ti dà più controllo e funziona bene anche con le immagini disco. Lo svantaggio è evidente appena lo apri. È più tecnico, meno intuitivo e si aspetta che tu sappia cosa stai guardando.

R-Photo vale la pena provarlo se sei su Windows e ti interessano soprattutto foto e video. È gratuito per uso personale, più pulito di PhotoRec, e le anteprime fanno risparmiare tempo. Il limite è l'ambito ristretto. Se ti servono anche documenti, archivi o tipi di file casuali, non è quello su cui farei affidamento.

Se vuoi il percorso con meno attrito, inizia con Disk Drill, controlla le anteprime, poi recupera i file su un'altra unità. Se vuoi strumenti gratuiti, prova PhotoRec o R-Photo. Se la scheda si comporta in modo instabile, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. Crea prima un'immagine byte per byte, poi lavora sulla copia. Ho visto schede instabili peggiorare dopo troppe riconnessioni, e a quel punto il recupero diventa rapidamente più difficile.

Li classificherei in modo un po diverso da @mikeappsreviewer.

Per un PC Windows, Disk Drill è la migliore prima scelta se la tua scheda SD mostra foto o video mancanti dopo una rimozione non sicura. È più facile ordinare i risultati, le anteprime sono utili e gestisce meglio i formati di foto e video rispetto a molte app gratuite. Se vuoi il miglior software di recupero per schede SD per Windows, è quello che proverei per primo.

La mia seconda scelta è R-Studio, non Recuva. Recuva va bene per eliminazioni semplici, ma una volta che una scheda SD inizia a comportarsi in modo strano, con cartelle mancanti, miniature vuote, richieste RAW, perde efficacia rapidamente. R-Studio è più brutto, ma nella mia esperienza gestisce meglio i file system danneggiati.

Se vuoi solo qualcosa di gratuito, prova prima R-Photo. Output più pulito di PhotoRec. Meno fatica nel riordinare. PhotoRec trova tantissimi file, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle sono spesso un caos, e stanca in fretta.

C è una cosa su cui non sono del tutto d accordo. Eviterei di eseguire più scansioni complete una dopo l altra su una scheda instabile. Scegli uno strumento, esegui una scansione, controlla i risultati e poi decidi. Troppe persone continuano a rieseguire la scansione finché la scheda non smette di montarsi.

Inoltre, se Windows ti chiede di formattare la scheda SD, non farlo.

Se vuoi una raccolta affidabile di strumenti per il recupero delle foto, questo elenco è utile:
miglior software di recupero di foto e immagini per PC Windows

Versione breve:

1. Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità d uso e risultati.
  2. R-Studio, migliore per schede danneggiate.
  3. R-Photo, migliore opzione gratuita per le foto.
  4. PhotoRec, potente ma fastidioso da sistemare dopo.

Probabilmente lo dividerei in due situazioni, perché “rimozione non sicura” può significare cose molto diverse.

Se la scheda SD mostra ancora la dimensione corretta in Gestione disco e Windows semplicemente non visualizza correttamente i file, in realtà non passerei subito a usare ogni app di recupero esistente. È qui che sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker. Il software di recupero è ottimo, ma se il problema è solo una corruzione del file system causata da una rimozione errata, a volte conta di più uno strumento con anteprima in sola lettura più analisi della partizione/file system rispetto a una scansione di base dei file eliminati.

Per Windows, Disk Drill è ancora quello che proverei per primo perché offre il miglior equilibrio tra facilità d’uso e risultati reali sulle schede SD. È particolarmente valido per il recupero di foto/video, e l’anteprima rende molto più facile capire se stai recuperando file reali o spazzatura. Se la tua scheda SD mostra foto mancanti, cartelle nascoste o improvvisamente appare vuota dopo essere stata rimossa in modo non sicuro, Disk Drill è una delle migliori opzioni di software di recupero per schede SD su Windows.

Detto questo, la mia opinione impopolare: per le schede fisicamente instabili, salterei completamente gli strumenti “leggeri” e passerei direttamente alla creazione di un’immagine o a un approccio più forense. Recuva viene consigliato spesso perché è semplice, ma semplice non è sempre ciò che vuoi quando la scheda inizia a comportarsi in modo sospetto.

La mia valutazione approssimativa:

1. Disk Drill
    Miglior primo tentativo per la maggior parte delle persone. Interfaccia pulita, anteprime, buon supporto per i formati foto/video.

2. R-Studio
    Meglio se la struttura della scheda è compromessa e non ti dispiace un’interfaccia più tecnica.

3. R-Photo
    Buona opzione gratuita se ti interessano soprattutto immagini e video.

4. PhotoRec
    Potente, ma sì, sistemare i nomi dei file dopo è un piccolo incubo lol.

Inoltre, se la scheda è leggibile in qualche modo, controlla se i file sono diventati nascosti invece di essere stati eliminati. Ho visto schede SD tornare con strani problemi di attributi dopo una rimozione impropria. Non è comunissimo, ma succede.

Se vuoi maggiori informazioni, questa videoguida al miglior software di recupero dati per schede SD e PC è una visione rapida piuttosto utile.

Un’altra cosa: se la scheda SD proviene da un telefono o una fotocamera che usava la crittografia, i risultati del recupero possono essere molto peggiori di quanto la gente si aspetti. Questo aspetto viene spesso trascurato.

Adotterei un’angolazione leggermente diversa da @sterrenkijker, @himmelsjager e @mikeappsreviewer. Se la scheda è stata rimossa senza espulsione, il problema spesso è una corruzione logica, non una vera eliminazione. In quel caso, l’app migliore è quella che ti permette di visualizzare chiaramente le anteprime ed evitare di perdere tempo con falsi positivi.

Per Windows, Disk Drill resta ancora la mia scelta principale.

Pro di Disk Drill

• molto facile da usare
  • buone anteprime per foto e video
  • gestisce abbastanza bene situazioni con SD, microSD, exFAT, FAT32 e RAW
  • migliore di molti strumenti di base per supporti da fotocamera

Contro di Disk Drill

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni profonde possono restituire molti duplicati
  • non è lo strumento di cui mi fiderei di più in caso di grave instabilità fisica

Dove non sono del tutto d’accordo con le classifiche abituali: non metterei Recuva tra i primi posti per una scheda SD che ha già iniziato a comportarsi in modo strano. Va bene per eliminazioni semplici, non è ottimo per i casi in cui la scheda sembra vuota ma i dati prima c’erano.

Se la scheda continua a disconnettersi, salta la scansione normale e prima clonala o crea un’immagine. Se resta stabile, Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo, poi passa a R-Studio solo se i risultati sembrano incompleti.