Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di eseguirne il backup, e ora sto cercando di capire se c’è un modo per recuperarle. Queste immagini significano molto per me e ho bisogno di aiuto con i passaggi più sicuri per il recupero delle foto, software o consigli che potrebbero funzionare per una scheda di memoria Canon.
Mi è successo una volta con una scheda Canon, e la prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa. Spegni la fotocamera. Tira fuori subito la scheda SD. Se la scheda ha la piccola linguetta di blocco, spostala su bloccata.
Perché lo dico con tanta insistenza: quando una foto viene eliminata, la fotocamera di solito non cancella subito i dati del file. Segna lo spazio come libero. Spesso i tuoi scatti restano ancora sulla scheda finché nuove foto o video non li sovrascrivono. Continua a usare la scheda e le tue probabilità calano in fretta.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla i posti più semplici che la gente spesso dimentica:
- image.canon: Se avevi la sincronizzazione attivata, i tuoi file potrebbero essere ancora nel cloud fino a 30 giorni.
- Cestino o Recycle Bin: Se hai eliminato da un Mac o PC mentre sfogliavi la scheda, i file potrebbero essere ancora lì.
- Backup automatici: Controlla Google Drive, Backblaze, Time Machine o qualsiasi strumento di backup che usi già. Ho visto persone recuperare interi servizi in questo modo e saltare la parte complicata.
Se lì non trovi nulla, usa un software di recupero. Fallo con un computer e un lettore di schede SD. Non collegare il corpo Canon via USB aspettandoti una scansione raw fatta bene. Molte fotocamere vengono rilevate in modalità trasferimento, e le app di recupero spesso hanno bisogno di accesso diretto alla scheda.
Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che mi ha colpito è stata la semplicità, non il marketing. Ha trovato file RAW Canon, inclusi CR2 e CR3, oltre a JPEG e clip video. Lo strumento di anteprima è stato utilissimo perché potevo vedere quali file erano integri prima di salvare qualsiasi cosa. Su Windows cè anche un limite di recupero gratuito di 100 MB, quindi puoi provarlo prima invece di andare alla cieca.
Se vuoi la strada gratuita, PhotoRec viene ancora citato per un motivo. Funziona. Lho usato. È brutto, basato su testo e poco intuitivo la prima volta. Inoltre tende a recuperare i file senza i nomi originali o la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a ordinare a mano una pila di file. Se per te conta più recuperare le immagini che mantenere lordine, vale comunque la pena tentare.
I passaggi per il recupero sono piuttosto semplici:
- Installa lapp sul disco del tuo computer: Mettila sul disco interno o su un altro disco sicuro. Non installare nulla sulla scheda SD.
- Inserisci la scheda ed esegui una scansione completa: Usa il lettore di schede, seleziona la scheda SD nel software, poi avvia una scansione approfondita. Le schede grandi richiedono un po di tempo. La mia ci ha messo più di quanto mi aspettassi.
- Anteprima dei risultati: Filtra per foto se lapp lo supporta. Controlla miniature o anteprime e scegli i file che vuoi.
- Recupera in una posizione diversa: Salva i file recuperati sul tuo computer o su ununità esterna. Non riscriverli mai sulla stessa scheda Canon durante il recupero.
Dopo aver messo le foto in un archivio sicuro, fai un backup prima di fare qualsiasi altra cosa. Poi rimetti la scheda nella fotocamera e formattala direttamente nella fotocamera. Io lo faccio dopo il recupero così il file system riparte pulito per il prossimo servizio.
Se la scheda non è stata riutilizzata molto, le tue possibilità sono buone. Lerrore più grande è aspettare e continuare a scattare altra roba sopra. Prima fermi le scritture, poi recuperi. È tutta lì la battaglia.
Una cosa che aggiungerei a ciò che ha detto @mikeappsreviewer: controlla lo stato della scheda prima di passare ore a scansionarla. Se la scheda SD sta cedendo, il recupero peggiora rapidamente. Su Windows, controllala con uno strumento come H2testw o con i log del formatter della SD Association. Su Mac, Utility Disco a volte mostra errori di lettura. Se noti disconnessioni o la scheda viene montata in modo strano, crea prima un’immagine della scheda, poi scansiona l’immagine, non la scheda. È più sicuro.
Inoltre, non sono del tutto d’accordo su un punto. La scansione profonda non è sempre la prima mossa. Inizia con una scansione rapida se l’eliminazione è recente e la scheda non è stata riutilizzata. Così si mantengono più spesso le informazioni delle cartelle. Se non funziona, esegui quella profonda.
Disk Drill è una scelta valida per il recupero foto Canon perché gestisce CR2, CR3, JPG e i formati video più comuni in un solo passaggio. Recuva va bene per semplici recuperi di JPG, ma nella mia esperienza tende a perdere più spesso i file RAW. PhotoRec recupera molto, ma i nomi dei file diventano un caos.
Se vuoi un breve riepilogo video, questo link miglior software di recupero schede SD per foto eliminate merita un’occhiata.
Una piccola cosa che molti trascurano. Se la scheda è stata formattata nella fotocamera dopo l’eliminazione, il recupero a volte funziona ancora, ma le probabilità calano un po’. Se hai scattato nuove foto dopo l’eliminazione, fermati subito. Ogni nuova scrittura riduce le tue possibilità.
Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @sternenwanderer hanno davvero insistito abbastanza: se queste foto sono davvero insostituibili, non continuare a riprovare app di recupero casuali più e più volte sulla stessa scheda. Questo può trasformare una situazione recuperabile in un disastro molto rapidamente.
Quello che farei io è creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi eseguire il recupero da quell’immagine. È più lento, sì, ma più sicuro. Se la scheda è instabile o inizia a restituire errori di lettura, hai comunque un’istantanea pulita con cui lavorare. Molte persone saltano questo passaggio perché vogliono la risposta più rapida, non quella più sicura.
Inoltre, piccolo disaccordo con il consiglio abituale: non mi fiderei affatto della connessione USB della fotocamera, nemmeno solo per controllare. Tira fuori la scheda e usa un lettore decente. I corpi Canon possono essere strani quando si tratta di esporre correttamente l’archiviazione.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta ragionevole se vuoi qualcosa di facile da usare e fa un buon lavoro con il recupero di foto Canon, soprattutto CR2, CR3, JPG e file video. Se sei più esperto, creare prima un’immagine e poi scansionare quell’immagine è la mossa migliore. Se hai solo eliminato i file e non hai formattato o continuato a scattare, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone.
Un’altra cosa che la gente dimentica: se i file RAW recuperati si aprono ma sembrano corrotti, prova il software Canon dopo il recupero. A volte l’anteprima è danneggiata in un’app ma il file funziona ancora in parte altrove. Strano, ma succede.
Rilevante anche se vuoi più discussioni sul recupero di file eliminati o formattati da una scheda Canon: Consigli Reddit per recuperare foto eliminate da una scheda SD o CF Canon.
Quindi sì, il percorso più sicuro è:
scheda fuori, niente più scritture, crea un’immagine della scheda, scansiona l’immagine, recupera su un’altra unità. Risposta noiosa, ma probabilmente quella giusta.
Un aspetto che penso @sternenwanderer, @shizuka e @mikeappsreviewer abbiano coperto solo in parte è il tipo di scheda stesso. Se si tratta di una CFexpress o di una SD UHS-II usata in un corpo Canon più recente, i lettori economici possono causare scansioni instabili o anteprime parziali. Ho visto persone pensare che le foto fossero perse quando il vero problema era che il lettore andava in difficoltà con la scheda.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l istinto di fare una scansione completa immediatamente. Se le foto sono estremamente importanti e la scheda si comporta anche solo un po in modo strano, la mossa migliore è un laboratorio di recupero dati, non un software. Il fai da te va bene per i normali casi di cancellazione accidentale, ma una volta che compaiono problemi hardware, ogni lettura in più può peggiorare la situazione.
Se provi comunque un software, Disk Drill è una delle opzioni più semplici per il recupero di foto Canon.
Pro:
- Buon supporto RAW, inclusi CR2 e CR3
- Anteprima semplice prima del recupero
- Gestisce foto e video in un unica interfaccia
- Ordinamento più semplice rispetto a molti strumenti gratuiti
Contro:
- Il recupero gratuito su Windows è limitato
- Le scansioni profonde possono restituire molti duplicati
- Non è l opzione più economica se hai bisogno di un recupero completo
Consiglio pratico che quasi nessuno cita abbastanza: dopo il recupero, confronta le dimensioni dei file. I file RAW molto piccoli o i JPEG che mostrano solo un anteprima parziale di solito sono danneggiati. Ordina prima per dimensione e data così da non dare per scontato che tutto sia stato recuperato correttamente solo perché ha il nome file giusto.
Quindi la mia opinione è:
- cancellazione normale, nessun riutilizzo, scheda in buono stato = vale la pena provare il fai da te
- comportamento strano della scheda, disconnessioni, problemi di montaggio = fermati e valuta prima un recupero professionale