Qualcuno può aiutare con un disco che non si monta su Mac?

Il mio disco esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e Finder non lo mostra affatto. L’ho già ricollegato e ho riavviato il Mac, ma continua a non apparire e ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di macOS, di Finder o di un’unità guasta.

Mi sono imbattuto in questo sui Mac fin troppe volte. L’unità sembra morta, Finder non mostra nulla, e sembra sempre succedere proprio quando ti servono subito i file. Nella maggior parte dei casi, il disco in sé è ancora lì. È macOS la parte che si rifiuta di gestire il file system.

Prima di toccare gli strumenti di riparazione, controlla prima le cose noiose. Una volta l’ho saltato e ho sprecato un’ora senza motivo.

Prova un altro cavo. Usa una porta USB diversa. Salta l’hub e collega l’unità direttamente al Mac. Poi apri le impostazioni di Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per comparire in Generali e Barra laterale. Se la spia dell’unità è accesa, o la senti avviarsi, io partirei dal presupposto che l’hardware abbia ancora un minimo di vita.

La soluzione veloce è formattare l’unità. Ma così la cancelli completamente. Quindi, se i file sono importanti, non iniziare da lì.

Quello che di solito vedo è un danno minore al file system. macOS diventa schizzinoso e si rifiuta di montare del tutto il disco. Quando succede, il software di recupero tende a funzionare meglio che provare prima passaggi di riparazione casuali, perché legge l’unità in modo più diretto. Ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. Mi ha rilevato unità quando Utility Disco le mostrava in grigio, non montate o stranamente non inizializzate.

Se scegli la strada del recupero, crea prima un backup byte per byte. L’ho imparato a mie spese dopo aver ripetuto la scansione di un’unità instabile finché la situazione è peggiorata. Una clonazione completa ti dà qualcosa di più sicuro da analizzare e smetti di stressare il disco originale. Dopo, esegui la scansione, visualizza in anteprima ciò che trova, quindi copia i file buoni sul Mac o su un’altra unità. Una volta messi al sicuro i dati, le riparazioni sembrano molto meno rischiose.

Se i tuoi file sono già al sicuro, o non ti interessano, questi sono i passaggi che proverei in ordine.

1. Mostra l’elenco completo dei dispositivi in Utility Disco

Questo risolve molti casi in cui stai cercando di montare il volume danneggiato invece del disco fisico sopra di esso.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista in alto a sinistra, poi scegli Mostra tutti i dispositivi.

3. Seleziona il disco principale, di solito la voce in alto con il nome del produttore come WD o Seagate.

4. Esegui SOS su quel disco principale.

Ho visto questo correggere la mappa delle partizioni e far apparire subito l’unità.

2. Termina un processo fsck bloccato

Se l'unità è stata scollegata senza espellerla, a volte macOS avvia un controllo dei file in background e poi rimane lì bloccando il montaggio.

1. Apri Terminale.

2. Inserisci sudo pkill -f fsck

3. Premi Invio e digita la tua password.

Non vedrai i caratteri della password mentre la digiti. Se fsck era bloccato, il disco potrebbe montarsi qualche secondo dopo. Mi è capitato che questa soluzione funzionasse dal nulla, cosa che mi è sembrata sciocca dopo tutte le altre cose che avevo provato prima ahah.

3. Reimposta NVRAM e SMC sui Mac Intel

Se le porte stesse si comportano in modo anomalo, a volte questo risolve il problema.

Per i Mac con Apple silicon, un normale riavvio gestisce già la maggior parte di questo comportamento.

Reimpostazione NVRAM:

1. Spegni il Mac.

2. Riaccendilo e tieni immediatamente premuti Opzione + Comando + P + R per circa 20 secondi.

Reimpostazione SMC:

1. Spegni.

2. Scollega l'alimentazione per 15 secondi.

3. Ricollegala.

4. Attendi 5 secondi.

5. Accendi.

Su alcuni MacBook Intel, usa Maiusc + Controllo + Opzione + Accensione per 10 secondi.

4. Montalo manualmente nel Terminale

Utility Disco a volte si arrende prima del Terminale.

1. Apri Terminale.

2. Esegui diskutil list

3. Trova l identificatore della tua unità, qualcosa come disk4s1

4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1

Sostituisci con il tuo identificatore, ovviamente. Se viene montata, il Terminale te lo dirà. Se non riesce, il messaggio di errore spesso è più utile di quello che mostra l interfaccia grafica. Ho usato quegli errori per capire se il problema era un danno al file system, stranezze nei permessi o il tipo di partizione sbagliato.

Se niente di tutto questo funziona

A quel punto smetterei di cercare di essere furbo e formatterei l’unità, supponendo che i dati siano già stati recuperati.

In Utility Disco:

1. Seleziona l’unità.

2. Fai clic su Inizializza.

3. Scegli APFS per l’uso solo su Mac.

4. Scegli exFAT se hai bisogno che il disco possa essere usato sia su Mac che su Windows.

Di solito questo risolve la corruzione logica e rende di nuovo utilizzabile l’unità. La cosa principale è fare prima il recupero. Ho visto persone inizializzare prima perché erano infastidite, per poi passare il resto della notte a cercare di recuperare i file. Per niente divertente.

Se Finder non mostra nulla, controllerei se macOS vede almeno l’hardware.

Apri Informazioni di sistema, poi USB o Thunderbolt. Se lì compare l’unità, significa che la porta e il box stanno comunicando. Se non compare, il problema punta più all’hardware, all’alimentazione, al cavo o alla scheda del box, non a macOS. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul saltare subito all’ipotesi di danni al file system, perché molti casi di “non si monta” dipendono da bridge SATA-USB guasti all’interno del box.

Alcune cose che farei dopo.

Prova l’unità su un altro Mac o su un PC Windows. È il test comparativo più rapido.
Se compare altrove, il problema è nella configurazione del tuo Mac.
Se non compare da nessuna parte, sospetta il box o il disco.

Se è un HDD esterno con alimentatore proprio, controlla l’adattatore. Un’alimentazione debole causa strani comportamenti di mancato rilevamento. Mi è capitato più di una volta.

Se Utility Disco vede solo la dimensione del disco fisico ma nessun volume, controlla lo stato S.M.A.R.T. se disponibile. Unità in errore o stato Non supportato tramite USB sono comuni, quindi non preoccuparti se manca.

Se i dati sono importanti, interrompi i tentativi di montaggio dopo qualche prova. I tentativi ripetuti su un’unità che sta cedendo sono il modo in cui le cose peggiorano. Disk Drill è un passaggio successivo valido per Mac se il disco viene rilevato a qualche livello, soprattutto per recuperare i file prima di cancellare o riparare qualsiasi cosa.

Vale anche la pena leggere, come risolvere un hard disk esterno che non si monta su Mac.

Aggiungerei un controllo che né @mikeappsreviewer@sonhadordobosque hanno davvero considerato abbastanza: guarda cosa dicono i log del Mac quando lo colleghi.

Apri Terminale ed esegui:

log stream --predicate 'eventMessage contains[c] 'disk'

Poi collega l’unità e osserva se compaiono messaggi come errori I/O, problemi del contenitore APFS o “supporto non presente”. Questo ti dice molto più rapidamente se macOS sta rifiutando il volume o se l’hardware sta dando problemi. Anche Console.app va bene se odi Terminale.

Inoltre, avvia una volta in Modalità Sicura e prova lì l’unità. Se si monta in Modalità Sicura ma non normalmente, probabilmente c’è qualche processo in background, driver NTFS di terze parti, antivirus o una vecchia estensione del kernel che interferisce. Succede più spesso di quanto si pensi.

Su una cosa non sono del tutto d’accordo: non continuerei a eseguire Utility di Primo Soccorso più e più volte su un’unità che fa clic, si disconnette o blocca il sistema. È così che la gente trasforma un disco instabile in uno morto. Se il disco viene rilevato ma è instabile, passerei direttamente al recupero dati prima di tentare di riparare qualcosa. Disk Drill ha senso in quel caso, soprattutto se ti serve solo recuperare i file prima di fare qualcosa di rischioso.

Se il disco è completamente assente da Utility Disco, Informazioni di Sistema e diskutil list, di solito non è il Finder che si comporta in modo strano. Il problema è il cavo, il box esterno, l’alimentazione o il disco stesso. Se è in un box esterno, estrarre il disco nudo e provarlo con un altro adattatore a volte può essere il momento decisivo.

Se vuoi una guida visiva, questo video su come recuperare un’unità che non si monta su Mac con Disk Drill è piuttosto valido. Non fa miracoli, ma è utile.

Un aspetto che controllerei e che @sonhadordobosque, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer hanno toccato solo indirettamente è se il Mac sta sopprimendo il montaggio perché il disco è stato contrassegnato come di sola lettura o sporco da un altro sistema.

Nel Terminale, esegui:

diskutil info /dev/diskX

Sostituisci diskX con il disco fisico da diskutil list. Cerca:

• Read-Only Media: Yes
  • Device Location: External
  • File System Personality
  • Mount Point: Not mounted

Se compare come di sola lettura in modo inatteso, ciò può indicare un degrado hardware, non solo che macOS è ostinato. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di provare prima troppe soluzioni software se l’unità fa comparire la beachball sul Mac. Di solito significa che sotto c’è un problema di I/O.

Un altro controllo utile è Monitoraggio Attività. Cerca diskarbitrationd. Se è bloccato o consuma CPU quando colleghi l’unità, forzane la chiusura e macOS lo riavvierà. A volte è il servizio di montaggio stesso a bloccarsi.

Riguardo a Disk Drill:
Pro:

• Utile quando il disco viene rilevato ma non si monta
  • Può mostrare in anteprima i file recuperabili prima di procedere
  • Utile se vuoi recuperare i dati prima di cancellare

Contro:

• Non è utile se il Mac non riesce affatto a rilevare l’hardware
  • Le scansioni possono essere lente su unità deboli o guaste
  • Il successo del recupero dipende molto dalle condizioni reali del disco

Quindi la mia distinzione è semplice: rilevato ma non montabile, percorso software e forse Disk Drill. Non rilevato da nessuna parte, smetti di incolpare Finder e inizia a sospettare del box esterno, del cavo, dell’alimentazione o dell’unità stessa.