Posso recuperare i dati da un disco rigido esterno WD dopo la formattazione?

Ho accidentalmente formattato il mio hard disk esterno WD e ho perso foto importanti, file di lavoro e documenti personali. L’unità funzionava bene prima e ho davvero bisogno di aiuto per capire se esiste un modo sicuro per recuperare i dati senza peggiorare la situazione. Cerco consigli sul recupero dati da hard disk esterno WD dopo una formattazione accidentale.

Ho avuto a che fare con alcuni WD My Passport guasti e sì, è una seccatura ogni volta. La maggior parte dei miei ha funzionato bene per anni, quindi non li ho mai trattati come dispositivi delicati. Poi uno inizia a dare problemi e ti si gela lo stomaco.

La prima cosa che farei è scollegarlo e smettere di toccarlo. Se i file sono stati eliminati o l’unità si blocca, ricollegarla di continuo è il modo migliore per peggiorare una situazione già brutta. Più letture, più scritture, più possibilità che l’unità rovini quel poco che è rimasto.

Apri Gestione disco dal menu del pulsante Start. Se l’unità compare lì con la dimensione corretta, proverei comunque il recupero da solo. Se non compare lì, oppure senti clic, ronzii o rumori di sfregamento, mi fermerei subito e cercherei un laboratorio di recupero dati. Rumori del genere di solito significano che il problema non è più software.

Cosa ha funzionato per me

Se il computer vede ancora l’unità, inizierei con un software di recupero. Dopo averne provati parecchi nel tempo, quello su cui torno sempre per le unità My Passport è Disk Drill. Il motivo principale è che legge i file system con cui queste unità di solito si presentano, NTFS, FAT32 ed exFAT, e non nasconde le funzioni utili dietro un caos di menu.

1. Installalo sul computer, non sull’unità WD.
  2. Poi collega il My Passport.
  3. Seleziona l’unità e avvia la scansione con Search for lost data.
  4. Scegli Universal Scan se vuoi una scansione approfondita.
  5. Mentre esegue la scansione, controlla i file trovati. Di solito guardo prima in Deleted or lost, poi in Reconstructed.
  6. Lo strumento di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre o un documento viene visualizzato correttamente in anteprima, lo considero un segnale affidabile che il file è recuperabile.
  7. Seleziona ciò che vuoi e premi Recover.

Se il tuo caso è più semplice

Ho usato anche Recuva per errori più piccoli. Se hai eliminato un paio di file e per il resto l’unità è normale, va bene. Interfaccia vecchia, profondità limitata, ma per una semplice eliminazione accidentale spesso fa il suo lavoro.

Per problemi più seri, come una partizione persa o un disco improvvisamente contrassegnato come non inizializzato, TestDisk è uno di quegli strumenti che vengono citati per un motivo. È gratuito e, in alcuni casi, ripristina la tabella delle partizioni così i file ricompaiono senza un recupero completo. Non lo definirei facile da usare. Un passo sbagliato e sei nei guai ancora di più. Se non ti senti a tuo agio a leggere lentamente ogni richiesta, lo salterei.

La parte che molti non considerano con le unità My Passport

1. Non rimuovere l’unità dal case a meno che tu non sappia già con cosa hai a che fare. Molti modelli My Passport usano la crittografia hardware tramite la scheda USB all’interno del case. L’ho imparato nel modo più duro anni fa. Tiri fuori l’unità nuda, la colleghi in un altro modo e i dati appaiono confusi oppure il volume risulta RAW. Se la porta del case è danneggiata, di solito la soluzione più sicura è far saldare la scheda originale da un tecnico.
  2. Se hai attivato WD Security e impostato una password, ti serve quella password. Non c’è nessun trucco furbo per aggirarla. L’unità deve prima essere sbloccata con lo strumento di WD prima che il software di recupero possa vedere file utilizzabili.

Dopo aver recuperato i dati, imposta una qualche forma di backup. Non deve essere niente di sofisticato. WD ora indirizza gli utenti verso Acronis, che va bene, ma io ho anche mantenuto le cose semplici con una seconda unità esterna più OneDrive o Google Drive per i file che non vorrei perdere due volte. Una volta mi è bastata, onestamente.

Sì, se hai formattato l’unità WD e poi hai smesso di usarla, le probabilità di recupero sono spesso buone. Una formattazione rapida è il caso migliore. Una formattazione completa è peggiore, soprattutto sulle versioni più recenti di Windows, perché sovrascrive più dati.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità. Non sono del tutto d’accordo sulla riparazione della partizione come mossa iniziale dopo una formattazione. Se il disco era sano prima, il recupero dei file per prima cosa è più sicuro che tentare di ricostruire le strutture sperando che nulla peggiori.

Ecco cosa farei:

1. Controlla se l’unità viene montata e mostra la dimensione corretta.
  2. Non copiare file al suo interno.
  3. Se i dati sono molto importanti, crea prima un’immagine byte per byte con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue.
  4. Esegui una scansione dell’immagine, o dell’unità, con Disk Drill. È una delle opzioni migliori per il recupero di un disco rigido esterno WD formattato perché gestisce exFAT, NTFS, FAT32 e fa un buon lavoro con le firme di foto e documenti.
  5. Recupera i file su un disco diverso.

Alcuni punti pratici che spesso vengono saltati:

• I nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso sopravvivono a una formattazione rapida, ma non sempre.
  • Le foto e i documenti da ufficio di solito si recuperano meglio rispetto a grandi progetti video frammentati.
  • Se BitLocker o la sicurezza WD erano attivi, il recupero diventa rapidamente più difficile.
  • Se SMART mostra molti settori danneggiati, crea prima un’immagine. Non continuare a ripetere la scansione dell’originale.

Per una semplice formattazione accidentale su un’unità WD sana, il recupero software funziona abbastanza spesso da valere la pena di provarlo prima di pagare un laboratorio.

Se vuoi una guida semplice, questa guida al recupero di un’unità Western Digital formattata è valida: guarda questa guida al recupero di un disco rigido esterno WD.

Sì, di solito puoi recuperare i dati da un hard disk esterno WD dopo la formattazione, ma la risposta dipende dal tipo di formattazione avvenuta e dal fatto che tu abbia continuato a usare l’unità dopo.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas, ma insisterei di più su un punto: prima di eseguire più scansioni approfondite, valuta di creare prima un clone/immagine se i file sono davvero insostituibili. Il software di recupero è ottimo, ma letture ripetute su un’unità esterna instabile possono trasformare molto rapidamente un disco recuperabile in un fermacarte. Questo spiega abbastanza bene perché creare un’immagine del disco prima del recupero dati può proteggere i tuoi file.

Alcuni punti extra importanti:

• Formattazione rapida = probabilità molto migliore.
  • Formattazione completa = peggiore, ma non sempre senza speranza.
  • Gli SSD esterni sono più complicati perché il TRIM può cancellare più rapidamente i dati recuperabili.
  • I dischi esterni WD che erano crittografati o protetti da password possono complicare molto tutto.

Non inizierei cercando di riparare l’unità formattata. Può andare storto. La scelta più sicura è recuperare i dati su un altro disco. Disk Drill è una scelta valida qui per il recupero dati da hard disk esterno WD formattato perché può eseguire la scansione sia dei record del file system persi sia delle firme dei file. Salva tutto ciò che recuperi da qualche altra parte, mai di nuovo sulla stessa unità WD. Se le anteprime sembrano a posto, di solito è un segnale abbastanza buono.

Se l’unità fa clic, si disconnette o è terribilmente lenta, fermati. Quello è più da laboratorio, a dire il vero.

Sì, spesso recuperabile dopo una formattazione, ma lo dividerei in due domande: è stato solo formattato, oppure l’unità è anche instabile?

Sono per lo più d’accordo con @cacadordeestrelas, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer sul fatto di smettere immediatamente di usarlo. Dove differisco un po’: prima ancora di pensare al software, controlla lo stato di salute del WD con qualcosa di semplice come CrystalDiskInfo o la lettura SMART in un’altra utility. Se lo stato di salute è cattivo, non fare una lunga sessione di recupero sull’unità originale.

Alcune insidie specifiche dei WD che molti non considerano:

• Alcuni modelli My Passport si affidano al bridge USB per la crittografia hardware, anche senza che tu abbia impostato manualmente una password.
  • Se la scheda del box si guasta, estrarre il disco può far apparire il dati recuperati illeggibili.
  • Se la formattazione ha cambiato il tipo di file system, la qualità del recupero può peggiorare anche se i file grezzi sono ancora lì.

Riguardo a Disk Drill:
Pro:

• Buon supporto per NTFS, exFAT, FAT32
  • Anteprime valide, utili per controllare foto/documenti prima del recupero
  • Più facile ordinare i file trovati rispetto a molti strumenti

Contro:

• Le scansioni profonde possono richiedere molto tempo
  • Il recupero grezzo può perdere i nomi/cartelle originali
  • I limiti del recupero a pagamento possono infastidire alcune persone

Se l’unità è in buono stato, Disk Drill è un primo tentativo software ragionevole. Se si disconnette, fa clic o è lentissimo, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. L’errore più grande dopo la formattazione è provare troppi strumenti uno dopo l’altro sullo stesso disco fisico.