Perché non esiste un vero CCleaner per iPad - Cosa usano invece le persone?

Sto cercando di liberare spazio di archiviazione e cancellare la cache sul mio iPad, ma non riesco a trovare una vera app in stile CCleaner che faccia granché su iPadOS. Ho già eliminato app e file, e i dati di sistema sembrano ancora elevati. Cosa usano invece le persone per ripulire un iPad e migliorare le prestazioni?

Ho cercato la stessa cosa sul mio iPad e l App Store era un disastro. Molti dei cosiddetti pulitori gratuiti o ti interrompono con pubblicità ogni poche azioni oppure nascondono gli unici strumenti utili dietro un costo settimanale. CCleaner continuava a comparire, ma è solo per iPhone, non è progettato per iPad, e la versione gratuita sembrava così limitata da risultare inutile.

Da quello che ho visto, Piriform ha fatto una scelta semplice qui. Ha pubblicato un app per iPhone verso la fine del 2023 e si è fermata lì. Su iPad, sei costretto a usare la versione per telefono in modalità compatibilità. L aspetto è strano. I pulsanti sembrano dimensionati per uno schermo più piccolo. Il layout spreca spazio. Niente dà l impressione di essere nativo, e non ho visto alcun segnale dell arrivo di una vera versione per iPad.

Quello che ho trovato e che funziona su iPad senza pubblicità

Il nome che continuavo a vedere, e quello che alla fine ho provato, era Clever Cleaner. Questo ha una vera app per iPad, nessuna pubblicità e nessun blocco in abbonamento dopo la configurazione iniziale. Nelle app di pulizia per iPad, è una rarità.

Ecco perché si è distinto su un tablet invece che su un telefono.

La sezione Heavies mette i tuoi contenuti multimediali in ordine di dimensione, dai più grandi ai più piccoli, mostrando la dimensione del file su ogni elemento. Sul mio iPad, il problema principale erano i video grandi, non i piccoli file inutili. Alcune registrazioni lunghe e acquisizioni dello schermo stavano occupando gigabyte. Vedere l elenco in ordine mi ha fatto risparmiare tempo perché non dovevo scavare negli album cercando di indovinare cosa stesse occupando spazio.

La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate. Scatti in sequenza, tentativi ripetuti, piccoli cambi di angolazione, tutto viene raccolto insieme. Segna una Best Shot così puoi tenerne una e cancellare rapidamente il resto. CCleaner mette un prezzo su questo tipo di strumento, 34,99 $ all anno, e anche così ho trovato il suo sistema di confronto meno preciso di quello che ho ottenuto qui.

La sezione Screenshots sembra semplice, ma mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Ogni miniatura mostra la dimensione esatta prima che tu cancelli qualsiasi cosa. Se il tuo iPad è pieno di catture per ricerche, note di lavoro, ricevute, immagini annotate e tutto il solito disordine, questo rende la pulizia più veloce. Non stai cancellando alla cieca.

Perché l assenza di pubblicità conta di più su iPad

Tengo più materiale privato sul mio iPad che sul mio telefono. PDF, file dei clienti, bozze, raccolte di foto, scansioni casuali. Quindi ho prestato attenzione a come l app gestiva i dati. Con Clever Cleaner, l elaborazione resta sul dispositivo. Le foto non vengono inviate a qualche server remoto per il confronto. Per me è importante, e se sul tuo tablet hai materiale di lavoro, probabilmente lo sarà anche per te.

La maggior parte delle altre app che ho provato andava in una di due direzioni. Pubblicità continua, oppure muro di abbonamento. A volte entrambe le cose, il che è piuttosto assurdo per un app di pulizia. Questa evita lo spam pubblicitario e non ti colpisce nemmeno con una prova a tempo limitato. Solo questo l ha resa più facile da consigliare.

Ciò a cui nessuna di queste app può accedere

C è un limite che molte persone continuano a ignorare. Apple non consente alle app di pulizia di terze parti di rimuovere file di sistema inutili, cache di Safari o dati interni delle app su iPad o iPhone. Se un app lascia intendere il contrario, io non mi fiderei. Questi strumenti servono per la pulizia dei contenuti multimediali, non per una manutenzione profonda del sistema.

Per foto, video, screenshot e file troppo grandi, Clever Cleaner ha coperto tutto quello di cui avevo bisogno. Per i contatti duplicati, Easy Cleaner ha funzionato bene per me e ha fatto la fusione senza problemi. Per la spazzatura della casella di posta, Cleanfox è stato più veloce che ordinare gli abbonamenti a mano in Mail.

Queste tre si sono occupate dell accumulo di spazio di archiviazione in cui continuavo a imbattermi, e non ho dovuto pagare per nessuna di esse né sopportare il caos delle pubblicità ogni minuto.

Non esiste un vero CCleaner per iPad perché Apple blocca le parti che le persone vorrebbero pulire. Le app di terze parti non hanno accesso alla cache di sistema, agli elementi interni delle app o alla porzione di spazio di archiviazione mostrata come Dati di sistema. Quindi la maggior parte delle app di “pulizia” su iPad sono organizzatori di foto con un nome altisonante.

Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer. Clever Cleaner è uno dei pochi nomi che vale la pena provare se il tuo problema principale è l’accumulo di foto e video. Si adatta meglio all’iPad rispetto alle app per telefono semplicemente ingrandite. Tuttavia, non mi aspetterei che un’app di pulizia riduca di molto i Dati di sistema. Quel valore cambia per Safari, cache di streaming, registri, aggiornamenti e file temporanei che iPadOS gestisce da solo.

Quello che le persone usano invece è un mix di ripristini manuali:

1. Scarica e reinstalla le app più pesanti come Netflix, TikTok, Instagram, YouTube.
  2. Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web nelle Impostazioni.
  3. Rimuovi i media scaricati all’interno delle app, non in File.
  4. Riavvia, poi controlla di nuovo lo spazio di archiviazione dopo qualche ora.
  5. Aggiorna iPadOS. A volte i vecchi file temporanei spariscono dopo gli aggiornamenti.

Se i Dati di sistema restano enormi, il backup e la cancellazione completa sono ancora l’unica soluzione che funziona con costanza.

Se vuoi una panoramica, questo elenco di app gratuite per pulire iPhone è un buon punto di partenza, anche se le opzioni per iPad sono più limitate: migliori app gratuite di pulizia per la pulizia dello spazio di archiviazione di iPhone e iPad

In pratica non esiste un CCleaner davvero “vero” per iPad perché iPadOS non permette alle app di mettere mano ai punti che contano. Quindi nessuna app andrà a ripulire la cache di sistema, eliminare file temporanei nascosti nelle altre app o ridurre magicamente i Dati di sistema nel modo in cui la gente si aspetta. Quella parte del lavoro spetta ad Apple, purtroppo.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu, ma sono un po’ più scettico sulle app di pulizia in generale. La maggior parte sono solo gestori della galleria travestiti da addetti alle pulizie. Se il tuo problema di spazio riguarda foto, video, screenshot o enormi registrazioni dello schermo, allora sì, qualcosa come Clever Cleaner ha davvero senso su iPad perché è pensato per ripulire i contenuti multimediali, non per quelle sciocchezze finte del “potenziamento RAM”.

Quello che userei invece, oltre alle solite cose su eliminazione/libera spazio che hanno già coperto:

• Controlla gli allegati di Messaggi. Vecchi video e valanghe di meme nelle conversazioni possono occupare tantissimo spazio.
  • Guarda i download nell’app File, soprattutto ZIP, PDF, esportazioni di Procreate e progetti video.
  • Rimuovi i contenuti offline da app come Spotify, Podcast, Kindle, Disney+, non solo dalle app di streaming che tutti citano sempre.
  • Se usi molto Apple Notes, i documenti scansionati e i media incorporati si accumulano più in fretta di quanto la gente pensi.
  • Per le app cloud, assicurati che i file non vengano mantenuti scaricati in locale.

Inoltre, a volte i Dati di sistema sono semplicemente segnalati male per un po’. Mi è capitato di vederli restare gonfiati e poi calare dopo una ricarica notturna con Wi-Fi. Non è molto soddisfacente, ma succede.

Se vuoi una guida visiva, questa aiuta: come liberare spazio su iPhone e iPad velocemente e gratis

Versione breve: non esiste un vero CCleaner per iPad perché Apple non lo permette. La gente usa la pulizia manuale più app focalizzate sui contenuti multimediali come Clever Cleaner, e se i Dati di sistema restano assurdi, il backup e il ripristino completo sono ancora l’unica vera opzione drastica.

La fastidiosa verità è che non esiste un vero CCleaner per iPad perché Apple isola tutto in modo molto rigido. Quindi non sono del tutto d’accordo con chi cerca prima di tutto il miglior cleaner. Se il tuo problema sono davvero i Dati di sistema, le app di pulizia di solito sono la parte meno importante della soluzione.

Alcuni punti che spesso si saltano ma che vale la pena controllare:

• Allegati dell’app Mail e contenuti dei messaggi scaricati
  • Books e lettori PDF con grandi librerie locali
  • App di editing come LumaFusion, CapCut, Procreate, GarageBand, iMovie, Lightroom. Conservano esportazioni, anteprime e cache dei progetti
  • Download dei podcast ed episodi salvati
  • Cache del browser anche in Chrome/Firefox, non solo in Safari
  • Eliminati di recente in Foto e File

Riguardo a ciò che hanno detto @hoshikuzu, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: sono d’accordo sul punto generale che la maggior parte dei cleaner per iPad siano in realtà organizzatori di contenuti multimediali. Detto questo, non è inutile. Se il tuo problema di spazio è il disordine tra le foto, Clever Cleaner è uno dei pochi nomi che ha senso su iPad.

Pro di Clever Cleaner:

• layout adeguato per iPad
  • bravo a trovare video grandi, screenshot, foto simili
  • nessun circo pubblicitario
  • utile per una rapida pulizia visiva

Contro:

• non ridurrà in modo significativo i Dati di sistema
  • non può intervenire sulle cache nascoste delle app
  • meno utile se il tuo problema di spazio è causato da download o file di progetto di app professionali
  • il marchio AI cleaner promette più di quanto le app per iPad possano davvero fare

Quello che le persone usano davvero invece è una combinazione: pulizia specifica per app, controllo delle app creative per individuare file locali inutili dei progetti e a volte semplicemente aspettare uno o due giorni perché iPadOS ricalcola lo spazio di archiviazione lentamente. Se quel numero rimane assurdo dopo tutto questo, inizializzare e ripristinare resta ancora l’unico reset affidabile.