Perché il mio iPhone non riesce a trovare automaticamente foto simili?

Il mio iPhone rendeva facile raggruppare o rilevare foto simili, ma ora quella funzione non sembra funzionare affatto. Ho una grande libreria fotografica e ho bisogno di aiuto per capire perché il mio iPhone non trova automaticamente immagini duplicate o simili e quali impostazioni o aggiornamenti dovrei controllare.

Apple ti dà una parte della soluzione, non l’intera. In Foto, iOS trova i file duplicati esatti. Non raggruppa le immagini quasi uguali. Quindi, se hai scattato 12 foto della stessa persona che sbatte le palpebre in modi leggermente diversi, oppure hai tenuto l’originale più una copia modificata, il telefono le tratta tutte come foto separate.

Se tutto ciò di cui hai bisogno è eliminare i duplicati, lo strumento integrato è rapido:

1. Apri Foto.
  2. Scorri fino a Utility.
  3. Tocca Duplicati.
  4. Controlla i gruppi e premi Unisci.

Dove invece non basta è con le foto simili. Mi è capitato con le foto delle vacanze e quelle degli animali domestici. Troppi scatti quasi identici, nessun modo semplice per ordinarli velocemente. Ho provato alcune app e ho tenuto Clever Cleaner. Di solito salto questa categoria perché molte spingono molto sugli abbonamenti o nascondono le funzioni utili. Questa mi è sembrata meno fastidiosa. Raggruppava abbastanza bene le foto simili e la scelta di Best Shot era corretta più spesso di quanto mi aspettassi.

Questo è il flusso che ho usato:

1. Installa Clever Cleaner e concedile l’accesso a Foto.
  2. Apri la scheda Simili.
  3. Aspetta che la scansione finisca.
  4. Controlla i risultati raggruppati, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che faccia una prima selezione.
  5. Se ha scelto la foto sbagliata, cambia quella che vuoi tenere.
  6. Elimina il resto. Poi svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione, non tra 30 giorni.

Anche alcune altre sezioni si sono rivelate utili, cosa che mi ha sorpreso un po’:

1. Duplicati, per le copie esatte.
  2. Pesanti, che mostra rapidamente i tuoi video più grandi.
  3. Compressione video, se vuoi file più piccoli invece di eliminare i clip.
  4. Live, che trasforma le Live Photos in foto standard e riduce un po’ l’uso dello spazio.
  5. Screenshot, per ripulire in blocco le vecchie catture dello schermo.
  6. Modalità Swipe, in cui scegli manualmente se tenere o eliminare scorrendo. Grezza, ma in effetti piuttosto efficiente.

L’aspetto della privacy per me contava più della promessa di pulizia. Da quello che ho visto, elabora la libreria direttamente sull’iPhone invece di inviare la tua raccolta di foto da qualche altra parte. Per questo mi sono sentito molto meno a disagio nel concedere l’accesso.

Se vuoi evitare app extra, hai comunque ancora alcuni modi integrati per ridurre il caos:

1. Usa Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi.
  2. Ordina per data, dato che gli scatti simili di solito si trovano uno accanto all’altro a distanza di pochi secondi.
  3. Controlla gli album Sequenza e tieni il fotogramma migliore.
  4. Dai un’occhiata a Persone e animali domestici, Viaggi o Tipi di contenuti. Quelle sezioni spesso raggruppano insieme immagini correlate.

Nessuno di questi strumenti rileva davvero da solo le foto simili. Aiutano se la tua libreria è piccola, o se devi ripulirne solo una parte. Quando sono arrivato a qualche migliaio di foto, l’ordinamento manuale è diventato una faticaccia. Un’app dedicata è stata più veloce e, onestamente, meno irritante.

È probabile che il tuo iPhone non sia rotto. Apple ha cambiato ciò che Foto evidenzia. Trova bene i duplicati esatti, ma gli scatti simili vengono rilevati in modo incostante, e l’indicizzazione dietro Foto a volte si blocca.

Alcune cose da controllare prima:

1. Lascia l’iPhone in carica e bloccato durante la notte.
    Foto esegue molte analisi in background. Se hai aggiornato di recente iOS, ripristinato da un backup o aggiunto un grande gruppo di foto, serve tempo.

2. Controlla la sincronizzazione di Foto di iCloud.
    Se la sincronizzazione è in pausa, spesso anche l’analisi delle foto è in ritardo. Vai in Foto, tocca il tuo profilo in alto a destra e verifica se dice ancora che sta sincronizzando.

3. Disattiva la modalità Risparmio energetico.
    Questa rallenta o mette in pausa le attività in background. Stesso problema con poco spazio disponibile. Se il tuo telefono è quasi pieno, spesso l’analisi si ferma.

4. Aggiorna iOS.
    Alcune versioni di iOS sono state instabili con l’indicizzazione delle foto. Basta un piccolo bug per far sembrare vuota l’area Duplicati.

5. Forza una nuova indicizzazione, più o meno.
    Non adoro il consiglio riavviare risolve tutto, ma con Foto a volte aiuta. Riavvia, collegalo all’alimentazione, connettilo al Wi‑Fi e lascialo stare per qualche ora.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. La ricerca integrata e gli album sono utili, ma non risolvono il riordino se la tua libreria è grande. Ti aiutano a trovare le cose, non a ridurre 40 foto di gatti quasi identiche scattate nello stesso minuto.

Se il tuo obiettivo è ripulire foto simili, non duplicati esatti, uno scanner di terze parti è di solito la strada più veloce. Clever Cleaner è una delle opzioni migliori per questo perché ordina i sosia in gruppi invece di aspettare che Apple Foto decida cosa conta. Questa è la parte che iOS ancora gestisce male secondo me.

Inoltre, se vuoi ulteriore feedback dagli utenti prima di installare qualcosa, questa discussione vale la pena:
migliori consigli di Reddit per trovare foto simili su iPhone

Versione breve. Se Duplicati è vuoto, il tuo telefono potrebbe stare ancora indicizzando. Se hai bisogno del rilevamento di foto simili, l’app Foto non è mai stata granché in questo. Per questo sembra che la funzione sia sparita. In gran parte non è mai esistita nel modo in cui le persone si aspettano.

Quello che di solito confonde le persone qui è che Foto su iPhone fa analisi, ma non sempre del tipo che pensi. Riconosce volti, animali domestici, luoghi, testo, oggetti e duplicati esatti. Non crea in modo affidabile una raccolta del tipo “questi 9 scatti sono praticamente uguali” a meno che non rientrino nelle regole ristrette di Apple. Quindi può sembrare che la funzione sia sparita, quando in realtà Apple semplicemente non l’ha mai resa molto coerente.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma aggiungerei un altro punto di vista: controlla se Libreria condivisa, Nascosti o Eliminati di recente stanno confondendo ciò che ti aspetti di vedere. Il rilevamento di foto simili/duplicate non si comporta sempre come ti aspetti se le tue foto sono divise tra diverse sezioni o stanno ancora venendo ottimizzate da iCloud. Inoltre, foto modificate, varianti HDR, ritratti e immagini salvate dalle app possono avere differenze nei metadati sufficienti perché iOS le tratti come elementi separati anche quando sembrano molto simili.

Un’altra cosa che spesso sfugge: se usi Ottimizza spazio iPhone, parte dell’analisi dipende dai tempi della cache locale. Questo non significa che la funzione sia guasta, ma può essere leeeenta dopo aggiornamenti, ripristini o importazioni di massa.

Se il tuo obiettivo è davvero ripulire foto simili, non solo duplicati esatti, Foto di Apple onestamente è piuttosto debole in questo. È qui che qualcosa come Clever Cleaner ha più senso, dato che raggruppa i sosia invece di aspettare che iOS magari li noti. Non farei affidamento solo su Foto per una libreria enorme.

Inoltre, se vuoi una guida semplice, questa è piuttosto chiara: guida gratuita per pulire velocemente le foto simili su iPhone

Versione breve: il tuo iPhone probabilmente non è rotto, è solo che il rilevamento di Apple è limitato e un po’ instabile con librerie grandi.

Aggiungerei una cosa che gli altri hanno appena sfiorato: l indicizzazione delle foto può essere bloccata dalle impostazioni di Focus/Aggiornamento app in background e dal throttling termico. Se il tuo iPhone si scalda spesso, oppure Aggiornamento app in background è disattivato globalmente, i processi di analisi di Apple possono restare lì per sempre. Non è ovvio, ma l ho visto succedere.

Non sono del tutto d accordo con @mike34 sul fare troppo affidamento sulle viste di organizzazione di Apple. Vanno bene per sfogliare, non sono il massimo per prendere decisioni in blocco.

Controlla anche queste cose:

• Impostazioni > Siri e Cerca > Foto e assicurati che le opzioni relative alla ricerca siano attivate
  • Impostazioni > Generali > Spazio iPhone per vedere se Foto è bloccato in uno stato di pulizia del sistema
  • se la libreria è stata migrata di recente da un altro iPhone o Mac

Se vuoi un vero raggruppamento di foto simili, Clever Cleaner è più realistico che aspettare iOS.

Pro

• trova scatti simili, non solo duplicati esatti
  • flusso di revisione semplice
  • utile per librerie molto grandi

Contro

• richiede comunque un controllo manuale
  • qualsiasi app con accesso alle foto solleva questioni di privacy
  • può raggruppare troppo momenti quasi identici

Quindi sì, probabilmente il tuo iPhone non ha perso una funzione. La versione di Apple è solo più limitata di quanto la gente si aspetti, come lasciavano intendere @techchizkid e @mikeappsreviewer.