Ho usato l’AI humanizer di Grammarly per ripulire il testo generato dall’AI in modo che suoni più naturale, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso giustificare l’upgrade. Sto cercando uno strumento davvero gratuito (o una combinazione di strumenti) che possa umanizzare i contenuti generati dall’AI senza sembrare robotico o essere segnalato come AI. Quali strumenti o flussi di lavoro state usando che funzionano davvero e sono ancora gratuiti?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
Scrivo molto con l’AI, soprattutto bozze e scalette, e continuo a sbattere contro lo stesso problema. Il testo scorre bene, ma strumenti come ZeroGPT lo segnalano come 100% AI anche quando lo ripulisco a mano. Così ho iniziato a cercare qualcosa che non stravolgesse il significato ma che riuscisse comunque a eludere decentemente i rilevatori.
Alla fine Clever è quello che ho iniziato a usare ogni giorno, soprattutto perché non ti butta un paywall in faccia ogni 3 clic. Ottieni:
- Fino a 200.000 parole al mese gratis
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Tre toni: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Un AI writer integrato che si collega direttamente all’humanizer
L’ho testato con ZeroGPT usando lo stile Informale su tre testi diversi. Ognuno è tornato con 0% AI. Questo mi ha sorpreso un po’, perché la maggior parte dei tool di “humanizer” di solito:
- Esagera con la randomizzazione finendo per sembrare qualcuno che sta imparando la lingua, oppure
- Cambia a malapena qualcosa e viene comunque segnalato
Qui invece la sensazione è più simile a un buon editor che ama riscrivere le tue frasi ma non butta via il succo di quello che dici.
Come funziona l’humanizer principale
Il mio flusso tipico è questo:
- Genera il testo con il modello che preferisci.
- Incollalo nel box “Free AI Humanizer” di Clever.
- Scegli uno stile, di solito Informale per tutto ciò che non è accademico.
- Premi esegui e aspetta qualche secondo.
Ottieni una versione che:
- Usa una variazione più umana nella struttura
- Mantiene lo stesso significato nella maggior parte dei casi
- Allunga leggermente il contenuto, soprattutto nei paragrafi più densi
Il limite alto di parole conta più di quanto pensassi. Con altri strumenti dovevo continuare a spezzare gli articoli in blocchi più piccoli per restare sotto il tetto, il che rompe il flusso. Qui invece butto dentro sezioni intere o post completi in una volta sola e poi rifinisco dopo.
Cosa non fa:
- Non fa magie tali da far dire a ogni rilevatore “100% umano”
- Non sistema argomentazioni deboli o una struttura pessima nel testo di partenza
Se il testo di base è scarso, suonerà comunque come una versione più pulita di qualcosa di scarso.
Moduli extra che ho finito per usare
Hanno inserito qualche altro strumento nella stessa interfaccia. All’inizio pensavo che non li avrei usati, poi ho trovato un flusso di lavoro che aveva senso.
- Free AI Writer
Serve per partire da zero. Gli dai un argomento o un prompt, genera il contenuto e puoi mandare l’output direttamente all’humanizer senza fare copia e incolla.
Dove aiuta:
- Temi o post sul blog veloci in cui i punteggi dei rilevatori contano
- Testi lunghi in cui vuoi generazione e “umanizzazione” nello stesso flusso
Quando ho usato l’AI Writer e poi ho fatto passare il risultato attraverso l’humanizer, il punteggio “umano” in ZeroGPT è sembrato migliore rispetto a prendere un testo da un altro modello e passarci una sola volta. Lo stile era più simile a qualcosa che scriverei io in un giorno in cui sono stanco.
- Free Grammar Checker
Questo sistema corregge:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Problemi di chiarezza di base
Lo uso alla fine prima di pubblicare qualcosa in pubblico. Non prova a fare il coach di stile pesante. Si comporta più come una passata di pulizia così che il testo non sembri trasandato.
- Free AI Paraphraser
È un modulo separato. Incolli il testo e ottieni una nuova versione con lo stesso significato.
L’ho usato per:
- Riscrivere bozze dei clienti che suonavano rigide
- Cambiare leggermente il tono per piattaforme diverse
- Piccolo lavoro di SEO quando mi servivano formulazioni alternative senza gonfiare il contenuto
Preserva il significato meglio di molti parafrasatori gratuiti che ho provato, che spesso rovinano i dettagli tecnici o ribaltano le sfumature. L’ho testato su brevi paragrafi tecnici e la logica è rimasta intatta.
Come si integra il tutto
Quello che mi ha fatto tenere la scheda sempre aperta è il modo in cui tutto sta nello stesso posto:
- Generi il testo
- Lo “umanizzi”
- Ripulisci la grammatica
- Parafrasi i passaggi più delicati
Tutto questo avviene in un’unica interfaccia. Niente giocoleria con dieci tab del browser o loop di esportazione e importazione. Per il lavoro di tutti i giorni fa risparmiare più tempo di quanto faccia l’aspetto dei rilevatori AI.
Compromessi e problemi
Ci sono alcune cose che mi hanno infastidito:
- Alcuni rilevatori segnalano comunque il testo come in parte AI, soprattutto quelli più aggressivi di ZeroGPT. Quindi non affidarti a un solo strumento come fonte della verità.
- Dopo l’humanizzazione, il conteggio delle parole tende a salire. Se parti da 1.000 parole, potresti finire a 1.150 o più. Probabilmente serve per rompere certi schemi, ma conta se hai limiti rigidi.
- Se inserisci scrittura molto stilizzata, lo strumento a volte appiattisce la tua voce. Per qualsiasi cosa creativa, io umanizzerei una prima passata e poi ripristinerei manualmente parti del mio stile.
Per uno strumento completamente gratuito, inclusi 200.000 parole al mese, è ancora quello che apro per primo quando voglio levigare testo generato da AI senza inserire numeri di carta di credito o comprare crediti. Non è magia. È solo abbastanza pratico da meritarsi un posto nei miei segnalibri.
Analisi più dettagliata
Se vuoi una recensione più approfondita con screenshot e test sui rilevatori, ho scritto un articolo più lungo qui:
Video recensione
Qualcuno ha fatto anche una recensione su YouTube qui:
Thread correlati su Reddit
Le persone stanno elencando e confrontando altri humanizer qui:
Best AI Humanizers on Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” dell’output AI qui:
All about humanizing AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Ho avuto lo stesso problema con i limiti di Grammarly, quindi mi sono messo anch’io a cercare soluzioni gratuite. In breve, hai alcune opzioni decenti che non ti bloccano dopo una quota minuscola.
Piccola nota: sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, ma non mi piace far passare tutto da un solo rilevatore come ZeroGPT e considerare il lavoro finito. Rilevatori diversi segnalano schemi diversi, quindi faccio sempre i test su almeno due strumenti.
Ecco cosa ha funzionato per me come “stack” gratuito:
-
Clever Ai Humanizer
- Buono se il tuo obiettivo principale è far suonare il testo AI meno robotico senza stravolgere il significato.
- Il grande limite di parole è un vantaggio: puoi incollare articoli interi invece di spezzarli in pezzi.
- Usa la modalità Casual per lo stile da blog, Simple Academic se vuoi qualcosa di più vicino a scuola o report.
- Faccio passare la bozza AI in Clever Ai Humanizer, poi la controllo con almeno due rilevatori, ad esempio ZeroGPT e GPTZero.
- Se il punteggio è ancora alto, rifaccio solo le parti segnalate o riscrivo a mano qualche frase.
-
LanguageTool
- Correttore grammaticale gratuito nel browser o come estensione.
- Gestisce grammatica, un po’ di stile e chiarezza.
- Non è un “AI humanizer”, ma se prima umanizzi con Clever e poi passi LanguageTool, ottieni qualcosa di simile a ciò che usavi Grammarly per fare.
- Abbastanza buono per email, articoli di blog, temi scolastici.
-
QuillBot (versione gratuita)
- Limitato, ma le modalità Standard o Fluency aiutano a rompere i pattern tipici dell’AI.
- Ci incollo 1 o 2 paragrafi ostinati quando i rilevatori dicono ancora AI dopo Clever.
- Non parafrasare saggi interi, altrimenti il testo inizia a suonare strano e gonfio.
-
Passaggi manuali veloci che aiutano molto con i rilevatori
Sono interventi piccoli, ma spostano i punteggi più di quanto pensi.- Cambia a mano la prima e l’ultima frase di ogni sezione.
- Aggiungi un breve esempio personale o un’opinione in ogni sezione importante.
- Varia la lunghezza delle frasi. Mescola righe brevi e lunghe.
- Elimina frasi fatte come “in generale”, “d’altra parte”, “nel mondo di oggi”, “è importante notare che”. L’AI adora queste espressioni.
Flusso di lavoro di esempio per sostituire l’AI humanizer di Grammarly con un budget ridotto:
- Genera la tua bozza con il modello che usi di solito.
- Passala in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
- Incolla il risultato in LanguageTool e accetta solo le correzioni che non cambiano il tuo tono.
- Esegui il testo su 2 rilevatori di AI.
- Se un paragrafo specifico è ancora problematico, manda solo quel paragrafo a QuillBot o riscrivi a mano qualche riga.
L’humanizer di Grammarly cerca di fare tutto questo con un clic, ma combinare Clever Ai Humanizer, LanguageTool e un po’ di editing manuale ti porta circa all’80–90% dello stesso risultato senza pagare.
Un avvertimento. Se scrivi qualcosa di tecnico o con una voce personale molto forte, qualunque humanizer, incluso Clever, a volte appiattisce lo stile. In quei casi io umanizzo una volta, poi rimetto alcune mie scelte di parole così che il testo non suoni come il solito spam da blog generico.
Se per te i punteggi dei rilevatori sono davvero critici, non fidarti di un solo strumento e non basarti solo sull’automazione. Qualche modifica personalizzata fatta da te cambia i pattern molto più di un altro giro in qualunque humanizer.
Mi sono allontanato dall’humanizer di Grammarly per lo stesso motivo: risultati decenti, ma un piano gratuito tirchio. Visto che @mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno già coperto piuttosto bene Clever Ai Humanizer + LanguageTool + QuillBot, aggiungo solo qualche angolazione e strumento su cui loro non si sono concentrati molto.
Risposta breve:
Se vuoi una singola cosa gratuita che assomigli all’humanizer di Grammarly in modalità “imposta e dimentica”, Clever Ai Humanizer è onestamente l’unico che ho trovato che non finge di essere gratis. Ma io costruirei uno stack e un approccio mentale un po’ diversi da quelli che hanno descritto.
1. Smetti di inseguire lo 0% “AI” su ogni detector
Piccola divergenza da entrambi: fissarsi con ZeroGPT, GPTZero, ecc. è un po’ una partita persa. Questi strumenti cambiano i loro modelli e alcuni classificano come “simile all’AI” persino testi molto umani. Usa i detector come un rilevatore di fumo, non come un tabellone segnapunti.
Quello che faccio davvero:
- Faccio passare il testo in 1 detector di cui mi fido almeno un po’.
- Se urla “molto probabilmente AI”, sistemo manualmente struttura e voce.
- Se mostra “misto / incerto”, mi concentro sulla leggibilità e sul pubblico, non sul portare il punteggio a 0.
Molte persone rovinano testi perfettamente buoni cercando di accontentare 3 detector diversi.
2. Clever Ai Humanizer, ma usato in modo diverso
Sì, consiglio anche io Clever Ai Humanizer come principale alternativa al Grammarly AI Humanizer, però:
- Uso soprattutto Simple Formal e Simple Academic, anche per contenuti tipo blog, poi aggiungo manualmente una spruzzata di tono più informale.
- Spengo l’impulso di far passare lo stesso testo da più parafrasatori dopo Clever. L’eccesso di elaborazione lo fa sembrare una coperta patchwork.
Casi d’uso ideali per Clever Ai Humanizer:
- Hai una lunga bozza scritta con l’AI (saggio, articolo, sequenza di email) e vuoi che in un passaggio sembri “un umano decente, un po’ generico”.
- Vuoi un’alternativa gratuita al pulsante “suona più naturale” di Grammarly con un limite di parole mensile molto più alto.
Punti deboli:
- Scrittura molto personale (sfoghi, comicità, storytelling) può risultare troppo levigata.
- Testi tecnici molto di nicchia a volte vengono semplificati troppo.
Quindi io lo userei una volta sola, poi:
- Ripristinerei alcune delle tue espressioni “strane” personali.
- Inserirei 1–2 dettagli personali specifici per sezione. Sia i detector sia i lettori apprezzano.
3. Se ti manca il coaching di stile di Grammarly
Grammarly mescola “umanizzazione” e suggerimenti di stile. Per imitare quella parte senza ripetere ciò che è già stato detto:
-
Hemingway Editor (web)
- Gratuito nel browser.
- Ottimo per tagliare le lunghe frasi generate dall’AI in frasi a misura d’uomo.
- Usalo dopo Clever Ai Humanizer: incolla il testo, sistema le frasi gialle/rosse “difficili da leggere”, ignora il resto.
-
Wordtune (piano gratuito)
- Quota molto piccola, ma solido per riformulare frasi chiave come introduzioni, conclusioni e titoli.
- Lo uso per riscrivere:
- Prima frase dell’articolo
- Prima frase di ogni sezione principale
Solo questo rompe molti schemi tipici dell’AI.
Combina:
- Umanizza l’intera bozza con Clever.
- Fai passare le frasi chiave in Wordtune.
- Usa Hemingway per struttura/chiarezza.
Questo trio si avvicina di più alla combinazione “naturale” + “chiaro” di Grammarly rispetto al semplice martellare sui detector.
4. Se ti importa davvero non sembrare un bot
Qui non sono del tutto d’accordo con le altre risposte: la migliore “difesa dal detector” non è un altro strumento, sono alcune impronte umane con cui l’AI fatica ancora:
Prova ad aggiungere:
- Riferimenti specifici:
- “Ho provato questo il semestre scorso per il mio elaborato di sociologia”
- “Lo invio alla mia lista email di circa 400 persone”
- Micro-riserve / dubbi:
- “Onestamente non sono al 100% convinto di questo approccio, ma per me ha funzionato abbastanza bene.”
- Piccole incoerenze:
- Una metafora un po’ mista qua e là, una piccola stranezza, una digressione informale.
Hai già fatto una domanda che suona abbastanza naturale, quindi cerca di mantenere quello stile quando modifichi.
5. Se vuoi un workflow minimalista e gratuito
Per rispondere direttamente al tuo “non posso pagare, mi serve una vera alternativa” senza ripetere tutto:
-
Strumento principale:
- Clever Ai Humanizer (un solo passaggio, scegli il tono in base al contesto)
-
Piccole modifiche e chiarezza:
- Hemingway Editor (web gratuito)
- Facoltativo: LanguageTool se vuoi una grammatica automatica tipo Grammarly
-
Rifinitura manuale (2–5 minuti):
- Riscrivi introduzione e conclusione con parole tue.
- Aggiungi un esempio o commento personale per sezione.
- Elimina qualche frase fatta (“in conclusione”, “nel mondo di oggi”, ecc.).
Così arrivi molto vicino a ciò che fa l’AI humanizer di Grammarly, evitando i paywall e mantenendo più controllo sulla tua voce.
Se vuoi solo uno strumento nuovo da ricordare: Clever Ai Humanizer. Se vuoi davvero sembrare te stesso e non “blogger AI generico v3”, affiancalo a un po’ di lavoro umano di rifinitura alla fine invece di far litigare tra loro 4 parafrasatori diversi.