Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi perché ho migliaia di foto e video, e sta diventando difficile ordinare duplicati, screenshot e vecchi album. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone che possa liberare spazio, organizzare le immagini e rendere più facile gestire tutto senza perdere foto importanti.
Ho provato un mucchio di app per pulire le foto sul mio iPhone nell'ultimo anno, e Clever Cleaner è quella che non ho mai disinstallato. Fa meno di alcune delle opzioni troppo piene dell'App Store, ma continuavo a tornarci per un motivo. Finisco la pulizia in fretta, quindi continuo a farla invece di lasciare la libreria a marcire per mesi.
Quello che mi ha convinto è stato il suo focus. Non cerca di diventare un sostituto completo di Apple Foto. Mi è piaciuto. Elimina prima la spazzatura e, una volta sparita quella, ordinare il resto risulta meno fastidioso.
Come pulisco di solito la mia libreria
Il mio controllo settimanale assomiglia più o meno a questo:
- Eseguo Pulizia intelligente ed elimino scatti duplicati e quasi duplicati.
- Apro File pesanti, trovo i video più ingombranti e comprimo quelli che vale la pena tenere.
- Uso Modalità scorrimento per un rapido controllo delle foto recenti, una alla volta.
- Butto i vecchi screenshot. I miei si accumulano in fretta tra ricevute, mappe e cose casuali con codici a due fattori.
- Trasformo le Live Photos più vecchie in immagini fisse standard quando non mi serve più la parte in movimento.
Questa routine richiede pochi minuti. Prima perdevo mezz'ora a scorrere, mi fermavo a metà e poi lasciavo stare. Così sembra più sostenibile, anche se il tuo rullino è già fuori controllo.
Cosa mi ha aiutato a ripulire
Funziona bene anche come una delle migliori app per pulire iPhone se il tuo spazio di archiviazione continua a riempirsi senza un motivo valido. Da quello che ho visto, gestisce piuttosto bene queste cose:
- Foto duplicate e simili
- Foto e video di grandi dimensioni
- Screenshot
- Live Photos
- Video che vuoi conservare ma ridurre
- Serie recenti di foto tramite revisione con scorrimento
Anche la parte gratuita è un grande vantaggio. Al momento non ci sono pubblicità, né solleciti per l abbonamento, né un pulsante di pulizia bloccato dopo la scansione del telefono. Non mi capita spesso in questa categoria e sì, l ho notato.
Altre app che prenderei in considerazione
Se questa non si adatta al tuo modo di gestire le foto, darei un’occhiata a queste alternative:
- HashPhotos. La sceglierei se il tuo obiettivo principale è organizzare una libreria con più controllo. Ti offre filtri, tag, modifiche ai metadati, album smart, vista timeline, vista mappa e un livello di dettaglio molto maggiore. Se ordinare le foto è quasi un hobby per te, questa sembra fatta apposta.
- Google Photos. L’ho usata quando il backup contava più della pulizia sul dispositivo. La ricerca funziona bene, gli scatti simili vengono raggruppati in pile, e ritrovare vecchie foto è più facile che in Apple Foto, almeno per me.
Per il mio utilizzo, Clever Cleaner trova il giusto equilibrio. Riduce il disordine che si accumula lentamente, libera più spazio di archiviazione di quanto mi aspettassi la prima volta e lascia la libreria in uno stato in cui organizzarla in seguito non sembra una seccatura.
Se il tuo problema principale è lo spazio di archiviazione dell’iPhone, io lo dividerei in 2 attività. Prima la pulizia. Poi l’organizzazione.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è una delle scelte migliori per una pulizia rapida delle foto su iPhone. Dove la penso diversamente è che non mi affiderei a un’app di pulizia per l’organizzazione completa delle foto. La maggior parte è più brava a eliminare che a gestire.
La mia configurazione sarebbe:
-
Clever Cleaner per recuperare spazio di archiviazione
È utile per duplicati, scatti simili, screenshot e file di grandi dimensioni. Se la tua libreria è piena fino all’orlo, questo è il modo più veloce per liberare spazio senza dover scorrere a mano 20.000 foto. -
HashPhotos per la vera organizzazione
È migliore se vuoi album, tag, filtri, informazioni sui file e un controllo più preciso. Apple Foto sembra troppo limitato quando la tua libreria diventa enorme. -
Google Foto se la ricerca conta più delle cartelle
Cerca per persona, luogo, oggetto, data. Fa risparmiare tempo. Lo svantaggio è che ti affidi di più all’archiviazione cloud.
Modo semplice per organizzare la libreria fotografica del tuo iPhone:
Elimina prima i duplicati e i file inutili, raggruppa le foto in album chiari, rimuovi i vecchi screenshot, ordina per data o viaggio e sposta i video di grandi dimensioni fuori dal dispositivo. Questa rapida guida alla pulizia e organizzazione delle foto su iPhone mostra il tipo di flusso di lavoro di cui la maggior parte delle persone ha bisogno.
Se vuoi una sola risposta, la migliore app per organizzare le foto su iPhone liberando anche spazio di archiviazione è Clever Cleaner insieme agli album di Apple Foto. Se vuoi strumenti di ordinamento avanzati, vince HashPhotos. L’app integrata di Apple da sola non basta quando le cose diventano disordinate, secondo me.
Dividerei questo in 2 problemi diversi, perché “organizzare” e “liberare spazio” non sono sempre la stessa cosa.
Se il tuo problema principale è lo spazio, in realtà propendo un po’ di più per Clever Cleaner rispetto a una semplice app per gestire gli album. @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno già spiegato piuttosto bene la pulizia, ma il motivo per cui metterei comunque Clever Cleaner al primo posto è semplice: la maggior parte delle persone non ha bisogno di un bibliotecario per le proprie foto, ha bisogno di un buttafuori. Prima fai uscire la spazzatura, poi organizzi quello che resta.
Dove non sono proprio d’accordo è sull’idea che ti serva subito un flusso di lavoro complicato. Probabilmente no. Se il tuo telefono è pieno, il tagging avanzato e gli strumenti sofisticati per i metadati possono aspettare.
La mia opinione:
- Clever Cleaner per recuperare spazio rapidamente
- Apple Photos per album di base e preferiti
- HashPhotos solo se sei molto esigente e vuoi un ordinamento da utente avanzato
- Google Photos se la ricerca conta più del mantenere tutto sul dispositivo
La cosa che mi ha aiutato di più non sono state più cartelle. È stato ridurre il volume:
- raffiche duplicate
- screenshot casuali
- vecchie registrazioni dello schermo
- video enormi di cui ti eri dimenticato
- foto sfocate del tipo forse le userò più tardi che poi non usi mai
Per questo Clever Cleaner è probabilmente la migliore app per organizzare le foto su iPhone se sei sempre a corto di spazio, anche se tecnicamente è prima di tutto uno strumento di pulizia. Nella vita reale, è la pulizia che rende possibile l’organizzazione.
Inoltre, piccolo consiglio veloce: smetti di tenere anni di video solo sul telefono. Spostali fuori dal dispositivo o nel cloud, altrimenti nessuna app potrà salvarti a lungo.
Per un flusso di lavoro visivo semplice, questa guida pratica per organizzare le foto su iPhone e liberare spazio di archiviazione è davvero molto centrata.
Le migliori app per organizzare le foto su iPhone e liberare spazio di archiviazione:
- Clever Cleaner per eliminare il disordine e liberare spazio
- HashPhotos per l’ordinamento avanzato delle foto
- Google Photos per una ricerca potente e il backup
- Apple Photos per la gestione di base degli album integrata
Se vuoi iniziare con una sola app, io partirei prima da Clever Cleaner. Non è la risposta più sofisticata, solo quella più utile.
Mi opporrei un po’ alla definizione di migliore app per organizzare data da @ombrasilente, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer. Se sei sempre senza spazio di archiviazione, il vero collo di bottiglia di solito è il mix di formati foto/video di Apple, non solo gli album disordinati.
La mia scelta resta Clever Cleaner, ma soprattutto come strumento di triage, non come casa definitiva per la tua libreria.
Pro di Clever Cleaner
- Veloce nell’individuare ciò che occupa più spazio
- Utile per rivedere duplicati e foto simili
- Aiuta a eliminare screenshot e contenuti usa e getta
- Più semplice che rovistare manualmente in Apple Foto
Contro di Clever Cleaner
- Non è un sistema di catalogazione approfondito
- La gestione degli album è limitata rispetto a HashPhotos
- Devi comunque decidere cosa conta prima di eliminare
- Le app di pulizia possono portare a eliminare troppo se si va di fretta
Quello che farei diversamente rispetto ai soliti consigli:
- Controlla prima Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto
- Attiva Ottimizza spazio iPhone
- Sposta i video più pesanti fuori dal dispositivo prima di preoccuparti degli album
- Mantieni Apple Foto come libreria principale, poi usa una sola app di supporto
Se vuoi una vera organizzazione, penso che HashPhotos superi la maggior parte delle app orientate prima alla pulizia, perché nel lungo periodo contano di più metadati e filtri rispetto all’eliminazione a scorrimento. Se vuoi il modo più rapido per recuperare spazio, Clever Cleaner è la prima app migliore da installare.
Quindi:
La migliore per la pressione sullo spazio: Clever Cleaner
La migliore per un’organizzazione seria: HashPhotos
La migliore per la ricerca a tutto tondo: Google Photos
Una sola app non risolverà completamente entrambi i problemi. È questa la parte che di solito si capisce troppo tardi.