Il mio iPhone si è ritrovato con molte foto duplicate dopo la sincronizzazione con iCloud e il trasferimento di immagini da un altro dispositivo. Ora lo spazio di archiviazione si sta riempiendo e non sono sicuro di quale sia il modo più sicuro o veloce per unire le foto duplicate senza perdere nulla di importante. Cerco aiuto sul metodo o sull’app migliore per ripulire le foto duplicate su un iPhone nel 2026.
Se ti serve solo ripulire le foto duplicate esatte sul tuo iPhone, inizierei dallo strumento di Apple. L’ho usato per primo e, per i veri duplicati identici, funziona bene.
Apri Foto, scorri fino a Utility, oppure Raccolte > Utility nelle versioni più recenti di iOS, poi apri Duplicati. Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, quindi Unisci. iOS mantiene una versione, combina i metadati che ha e sposta gli extra in Eliminati di recente. Una cosa che ho notato dopo una grande importazione è che la sezione Duplicati non si è popolata subito. Al mio telefono sono servite ore e una volta ci sono voluti quasi due giorni mentre indicizzava tutto.
Il punto debole diventa piuttosto chiaro quando la libreria si fa disordinata. Lo strumento di Apple rileva solo i file duplicati esatti. Se hai una raffica di cinque scatti quasi identici, qualche selfie con minime differenze di espressione o foto ripetute dello stesso posto, di solito restano intatti. A te sembrano uguali. L’iPhone però li tratta comunque come immagini separate.
Per questo alla fine ho usato Clever Cleaner. La mia libreria adesso è intorno alle 30.000 foto, più o meno, e l’app Foto standard da sola aveva smesso di bastare già da un po’.
Quello che mi ha colpito è stata la sua capacità di trovare sia i duplicati sia gli scatti simili. Non si ferma ai file identici. Raggruppa le foto che si assomigliano e sceglie lo scatto migliore da tenere. Controllo comunque i gruppi prima di eliminare qualsiasi cosa, perché non mi fido ciecamente di nessuno strumento di pulizia, ma nel mio caso le sue scelte sono state valide.
Questo è il flusso che uso:
- Scarica Clever Cleaner dall’App Store.
- Lascialo analizzare la tua libreria fotografica.
- Apri la scheda Simili.
- Tocca Pulizia intelligente se vuoi un passaggio più rapido, oppure controlla tu stesso ogni gruppo.
- L’app contrassegna una foto come versione di qualità migliore e seleziona le altre per l’eliminazione.
- Ripristina tutto ciò che vuoi tenere.
- Completa la pulizia, poi svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.
Anche alcune altre parti dell’app si sono rivelate utili:
- Heavies mostra per primi le foto e i video più pesanti.
- Compressione video riduce i video grandi senza eliminarli.
- Screenshots aiuta a cancellare rapidamente il disordine dei vecchi screenshot.
- Lives converte le Live Photos in immagini fisse normali per risparmiare spazio.
- Swipe ti offre una rapida revisione mese per mese con gesti semplici.
Quindi, se il tuo problema è piccolo e hai solo pochi duplicati esatti, l’opzione integrata di Apple basta. Se la tua libreria è enorme e piena di quasi duplicati, scatti simili, selfie ripetuti e tutto il solito ciarpame, un pulitore dedicato fa un lavoro migliore. Questa comunque è stata la mia esperienza. Ha trovato cose che Foto non aveva mai mostrato.
Se i tuoi duplicati derivano dalla sincronizzazione di iCloud più importazioni, non mi affretterei a fare una sola grande unione. È proprio così che le persone eliminano le cose sbagliate.
Il mio ordine più sicuro:
- Controlla Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, Foto. Assicurati prima che Sincronizza questo iPhone sia completamente terminato.
- Tieni attivi gli Originali per un po’ se hai spazio, oppure collega il dispositivo e fai un backup su Mac o PC.
- Usa i filtri di ricerca in Foto prima della pulizia. Cerca per data, posizione, modello del dispositivo o mese di importazione. Questo trova gruppi che Apple non individua durante la normale navigazione.
- Risolvi prima il problema delle dimensioni della libreria. I video e le registrazioni dello schermo spesso occupano più spazio dei duplicati.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: l’app Foto integrata va bene per le copie esatte. Non sono d’accordo sul fatto di affidarsi prima a quella se la tua libreria è disordinata a causa di più dispositivi. Ho visto la risincronizzazione di iCloud creare casi di stessa foto, file diverso, e questi sfuggono al controllo.
Per questo tipo di confusione, Clever Cleaner è il secondo passaggio migliore. Lo userei per i simili, poi rivedrei manualmente in gruppi più piccoli. Più veloce, meno rischio di cancellare per sbaglio le foto da tenere.
Vale anche la pena darci un’occhiata se vuoi una rapida guida visiva: guida facile alla pulizia delle foto duplicate su iPhone
Se il problema principale è lo spazio di archiviazione, elimina, poi svuota Eliminati di recente. Altrimenti lo spazio non tornerà subito.
Lo dividerei in prima proteggi, poi pulisci. Questa è la parte che secondo me sia @mikeappsreviewer sia @viajeroceleste tendono un po a sorvolare. Unire i duplicati è facile. Il vero problema è assicurarsi di non eliminare l unica copia ad alta risoluzione o di non peggiorare un pasticcio di sincronizzazione con iCloud.
Quello che farei:
- Confermare che Foto di iCloud sia completamente sincronizzato prima di toccare qualsiasi cosa
- Fare un backup fuori da iCloud se le foto sono importanti
- Controllare se i tuoi duplicati sono davvero copie esatte, versioni modificate, salvataggi da WhatsApp o versioni HEIC/JPG importate della stessa immagine
Quest ultimo punto conta moltissimo. L iPhone potrebbe non considerarli duplicati anche se sembrano identici.
Per la pulizia, Foto di Apple va bene per i duplicati veri, ma sinceramente non credo sia il modo migliore quando la tua libreria ha subito importazioni da un altro dispositivo. Ci sono troppe situazioni del tipo stessa foto, file diverso. È qui che Clever Cleaner ha più senso, dato che può individuare immagini simili e disordine che sembra duplicato che l app Foto standard salta. Comunque controllerei a gruppi, non eliminerei tutto in massa come un pazzo.
Inoltre, se il problema principale è lo spazio di archiviazione, non fissarti prima sui duplicati. Di solito i veri vampiri dello spazio sono i video enormi, le registrazioni dello schermo e le vecchie Live Photos. I duplicati danno fastidio, ma i video sono quelli che si stanno davvero mangiando il telefono lol.
Se vuoi più opinioni dalla community, questa discussione è valida: migliori consigli di Reddit per eliminare le foto duplicate su iPhone
E sì, dopo svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non tornerà subito. Apple adora questo piccolo tranello.