Il miglior strumento di recupero dati per recuperare file eliminati?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio computer e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che non c’erano più. Sto cercando il miglior software di recupero dati per recuperare i file eliminati in modo sicuro e rapido, in particolare strumenti che funzionino bene su Windows e che possano aiutare a ripristinare documenti e foto senza causare un’ulteriore perdita di dati.

Ho passato molto tempo a testare app di recupero file, e la maggior parte promette grandi cose, poi crolla appena gli metti davanti un’unità in disordine. Alcune gestiscono bene le cancellazioni semplici. Alcune sono pensate per tecnici a cui non dispiace smanettare in menu brutti. Alcune mi hanno fatto venire voglia di disinstallarle dopo dieci minuti. Se vuoi la versione breve, indirizzerei la maggior parte delle persone verso Disk Drill.

Continuavo a tornare su Disk Drill per un motivo semplice. Non ti ostacola. L’ho usato su file eliminati, unità formattate, partizioni RAW, schede SD danneggiate, chiavette USB, hard disk esterni e anche alcune schede di fotocamere. Si è comportato bene abbastanza spesso da farmi smettere di considerarlo un’opzione di riserva e iniziare a usarlo per primo. L’interfaccia è facile da leggere, cosa importante quando sei già stressato e stai cercando di non peggiorare la situazione dell’unità. L’anteprima dei file aiuta molto, perché ti permette di controllare cosa c’è prima di recuperare tutto. Mi è piaciuto anche lo strumento di backup byte per byte. Quando un’unità sembrava instabile, prima la copiavo e poi scansionavo il clone invece di martellare l’originale. Su Windows hai 100 MB gratis, sufficienti per una piccola prova.

Ci sono anche altri strumenti che vale la pena tenere a portata di mano.

1. PhotoRec. Gratis, potente, brutto. L’ho usato quando non avevo budget e avevo comunque bisogno di risultati. Non gli importa nulla della tua vecchia struttura di cartelle, e i nomi dei file di solito tornano fuori come una zuppa. Quindi sì, trova roba. Poi però devi passare al setaccio una montagna di file casuali. Se hai pazienza, si guadagna il suo posto.

2. Windows File Recovery. Questo è lo strumento di Microsoft. Anche gratis. L’ho provato alcune volte su semplici eliminazioni NTFS ed era discreto, ma vive nel Prompt dei comandi, quindi non lo darei a qualcuno che si blocca davanti ai comandi digitati. Se vuoi qualcosa di leggero e non vuoi installare software extra, è una delle prime cose che proverei.

3. GetDataBack. Nome vecchio, ancora in circolazione per un motivo. L’ho visto recuperare dati da unità che Windows ormai capiva a malapena. Sembra più tecnico, meno rifinito e un po’ fermo a un’epoca passata, ma per file system danneggiati e problemi di partizione ha ancora mordente. Da quello che ho visto, resta forte nei lavori di recupero su NTFS e FAT.

La prima cosa che dovresti fare è smettere di usare l’unità interessata. Subito. Quando i file vengono eliminati, i dati spesso restano lì finché qualcosa non ci scrive sopra. Ho visto persone perdere la loro ultima possibilità buona perché continuavano a salvare screenshot, installare app o scaricare strumenti di recupero sullo stesso disco.

E sì, non installare l’app di recupero sull’unità che stai cercando di salvare. Usa un altro disco interno, un SSD esterno o anche una chiavetta USB. Qualsiasi altra cosa è più sicura che scrivere su quella danneggiata.

Una regola ferrea. Se l’unità fa clic, gratta, si connette e disconnette di continuo, o non compare nel BIOS o in Gestione disco, lascia perdere il software. Vai in un laboratorio di recupero dati. Il software aiuta con i danni logici. Il guasto fisico è un altro tipo di problema. Scansioni ripetute su un’unità che sta morendo possono trasformare una brutta giornata in un’unità morta. Questa l’ho imparata nel modo più seccante.

Spero che vada tutto bene. Se ne provi uno, torna a raccontare com’è andata.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Disk Drill è il modo più semplice per iniziare se vuoi un software di recupero file cancellati senza una curva di apprendimento ripida. Però non sono del tutto d’accordo sulla parte gratuita. Per la semplice cancellazione accidentale su Windows, Recuva merita ancora attenzione. È vecchio, ma su unità sane è veloce, leggero e spesso basta per foto, documenti e PDF che hai eliminato e poi svuotato dal Cestino.

La mia classifica rapida per utenti normali:

1. Disk Drill, il miglior mix di velocità, anteprima e facilità d’uso.
  2. Recuva, il migliore per semplici recuperi di file eliminati.
  3. R-Studio, il migliore se il file system è danneggiato e non ti dispiace un’interfaccia più tecnica.

Se i tuoi file sono importanti, analizza l’unità da un altro disco e recupera su un disco diverso. Se i file eliminati erano sul tuo SSD di sistema, smetti di usare il PC il più possibile. Il TRIM degli SSD cancella rapidamente i blocchi eliminati, quindi il tempo conta più di quanto la gente pensi.

Un’altra cosa: controlla prima il cestino del cloud. OneDrive, Google Drive, Dropbox e perfino le app Adobe a volte conservano le copie eliminate più a lungo di Windows.

Se vuoi un contesto aggiuntivo, questo video di Facebook sul miglior software di recupero dati per file eliminati è una panoramica decente.

Lo dividerei in base a che tipo di unità hai usato da cui hai eliminato i file, perché questo cambia la risposta più di quanto la gente pensi.

Se è un normale HDD, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist sul fatto che Disk Drill sia il miglior punto di partenza. Non perché sia magico, ma semplicemente perché bilancia risultati di recupero decenti con un’interfaccia che non sembra una punizione. Per i file eliminati, questo conta. Vuoi fare la scansione, l’anteprima, il recupero, fatto.

Dove non sono molto d’accordo è sul fatto che Recuva sia davvero la migliore opzione oggi. Va bene per lavori di undelete super basilari, certo, ma quando l’eliminazione è meno recente, il file system è incasinato o l’unità ha comportamenti strani, perde terreno in fretta. Metterei R-Undelete davanti in alcuni casi, soprattutto se vuoi un’altra opzione leggera senza passare subito a strumenti di livello pro.

La cosa importante che nessuno dovrebbe trascurare: se si trattava di un SSD, le tue probabilità potrebbero calare parecchio a causa del TRIM. In quel caso, il miglior software di recupero dati può comunque tornare con quasi nulla, e non è colpa dell’app. La gente dà la colpa al software quando i blocchi sono già stati cancellati.

La mia opinione pratica:

• Disk Drill per il recupero più semplice e completo dei file eliminati
  • R-Studio se l’unità/partizione si sta comportando in modo maledetto
  • PhotoRec se ti interessa solo il file carving grezzo e non ti importa del caos
  • Windows File Recovery se ti senti a tuo agio a digitare comandi e vuoi qualcosa di gratuito

Controlla anche questo se vuoi una rapida panoramica visiva: miglior software di recupero dati per file eliminati spiegato

Un’altra cosa, recupera i file su un’unità diversa. Non sulla stessa. Sembra ovvio, ma la gente continua a farlo e poi si chiede perché la roba sia sparita davvero.

Sono un po meno rialzista su Recuva rispetto a @waldgeist, e un po meno favorevole al terminale rispetto a @hoshikuzu. Per la maggior parte delle persone che hanno solo bisogno di recuperare file eliminati senza dover controllare continuamente le impostazioni, Disk Drill rimane comunque la raccomandazione più sicura.

Perché inizierei da lì

• risultati della scansione chiari
  • buona anteprima dei file prima del recupero
  • gestisce più di semplici errori nel Cestino
  • è più facile capire cosa sia davvero recuperabile

Pro di Disk Drill

• molto adatto ai principianti
  • l anteprima funziona bene per foto, documenti e video
  • può ordinare i risultati meglio di molti strumenti più vecchi
  • utile se l origine dell eliminazione è una USB, una SD, un disco esterno, non solo il disco di sistema

Contro di Disk Drill

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni profonde possono sembrare lente su unità grandi
  • non è il più economico se ti serve solo un piccolo recupero occasionale

Dove differisco un po da @mikeappsreviewer: se i file sono estremamente importanti, non inizierei subito con una scansione. Controllerei prima se i file si trovavano nel cestino dell app o nella cronologia delle versioni. Le app di Office, le app Adobe e i client di sincronizzazione a volte conservano copie recuperabili al di fuori dei normali flussi dei file eliminati.

La mia classifica sarebbe:

1. Disk Drill per la massima facilità d uso generale
  2. R-Studio se i risultati contano più dell interfaccia
  3. PhotoRec se accetti il caos per massimizzare il recupero grezzo

Se si tratta di un SSD di avvio, mantieni aspettative realistiche. È l unico caso in cui il miglior strumento di recupero dati a volte significa comunque che non è rimasto nulla da recuperare.