Il miglior strumento di recupero dati per recuperare file eliminati?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio computer e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che non c’erano più. Sto cercando il miglior software di recupero dati per recuperare i file eliminati in modo sicuro e rapido, in particolare strumenti che funzionino bene su Windows e che possano aiutare a ripristinare documenti e foto senza causare un’ulteriore perdita di dati.

Ho passato molto tempo a testare app di recupero file, e la maggior parte promette grandi cose, poi crolla appena gli metti davanti un’unità in disordine. Alcune gestiscono bene le cancellazioni semplici. Alcune sono pensate per tecnici a cui non dispiace smanettare in menu brutti. Alcune mi hanno fatto venire voglia di disinstallarle dopo dieci minuti. Se vuoi la versione breve, indirizzerei la maggior parte delle persone verso Disk Drill.

Continuavo a tornare su Disk Drill per un motivo semplice. Non ti ostacola. L’ho usato su file eliminati, unità formattate, partizioni RAW, schede SD danneggiate, chiavette USB, hard disk esterni e anche alcune schede di fotocamere. Si è comportato bene abbastanza spesso da farmi smettere di considerarlo un’opzione di riserva e iniziare a usarlo per primo. L’interfaccia è facile da leggere, cosa importante quando sei già stressato e stai cercando di non peggiorare la situazione dell’unità. L’anteprima dei file aiuta molto, perché ti permette di controllare cosa c’è prima di recuperare tutto. Mi è piaciuto anche lo strumento di backup byte per byte. Quando un’unità sembrava instabile, prima la copiavo e poi scansionavo il clone invece di martellare l’originale. Su Windows hai 100 MB gratis, sufficienti per una piccola prova.

Ci sono anche altri strumenti che vale la pena tenere a portata di mano.