Ho eliminato per sbaglio file importanti sul mio Mac e poi mi sono reso conto di non aver mai configurato Time Machine. Ho già controllato il Cestino e cercato backup recenti, ma non riesco ancora a trovarli. Ho davvero bisogno di recuperare questi documenti per lavoro, quindi sto cercando il modo più sicuro per recuperare i file eliminati su un Mac senza Time Machine.
Mi è capitato una volta sul mio Mac e sì, svuotare il Cestino fa stare malissimo per circa 10 secondi. Detto questo, non sempre significa che i file siano persi per sempre. L’errore che fanno in molti è continuare a usare il Mac normalmente dopo che è successo. Sui Mac basati su SSD, lo spazio eliminato viene riutilizzato in fretta. Una volta che macOS scrive sopra quei blocchi, le possibilità di recupero crollano.
Io procederei in questo ordine.
1. Controlla prima Time Machine e iCloud
Questa è la strada più veloce quando funziona.
- Apri la cartella dove si trovava il file.
- Entra in Time Machine e torna a un backup precedente allo svuotamento del Cestino.
- Ripristina il file.
- Poi accedi a https://iCloud.com e controlla Eliminati di recente per file o foto.
Se uno di questi servizi stava facendo il suo lavoro, il recupero richiede minuti, non ore.
2. Controlla gli snapshot APFS
Molti utenti Mac si perdono questo passaggio. macOS spesso mantiene da solo snapshot APFS locali, anche su sistemi senza una routine completa di Time Machine. Io aprirei Utility Disco, selezionerei il volume Dati APFS e verificherei se esistono snapshot precedenti all’eliminazione. Se ce n’è uno, i tuoi file potrebbero essere ancora lì.
3. Prova un software di recupero
Se i backup non danno nulla, passerei subito a questo. Disk Drill di solito è l’opzione più semplice per la maggior parte delle persone sui Mac più recenti, compresi quelli con Apple Silicon. I passaggi sono piuttosto semplici:
- Installa l’app.
- Seleziona l’unità in cui erano archiviati i file eliminati.
- Avvia una scansione.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera su un’unità diversa, se ne hai una.
Esistono strumenti gratuiti, come PhotoRec, e in passato ho usato anche roba del genere. Funziona, più o meno. Il problema è il risultato. Spesso recuperi i file con nomi mancanti, senza struttura delle cartelle e con un sacco di lavoro di sistemazione dopo.
Un’altra cosa: gli SSD usano TRIM. Questo è importante. TRIM aiuta a cancellare i dati eliminati più velocemente di quanto abbiano mai fatto i vecchi dischi meccanici. Quindi qui il tempo conta tantissimo. Se continui a usare il Mac, installi app a caso, scarichi roba o copi file in giro, peggiori il recupero. in fretta.
Io controllerei prima Time Machine e iCloud. Se non trovi nulla, avvia subito una scansione di recupero. Ho visto persone recuperare i file anche dopo aver svuotato il Cestino, soprattutto quando hanno smesso immediatamente di usare il Mac e si sono occupate prima del recupero.
Smetti di usare il Mac subito. Questo conta più di ogni altra cosa. Ogni nuova scrittura riduce le probabilità di recupero, soprattutto sugli SSD.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei molto tempo a curiosare prima in Utility Disco se i file sono molto importanti. Più clic, più scritture, più rischio. Fai in fretta e passa al recupero da un’altra unità.
Quello che farei.
- Se i file erano in iCloud Drive, controlla iCloud Drive sul web, non solo Eliminati di recente. A volte i documenti sono ancora visibili lì.
- Controlla il recupero specifico dell’app. Pages, Word, Excel, Adobe e Note spesso conservano copie di salvataggio automatico, temporanee o della cronologia versioni.
- Guarda in queste cartelle:
~/Library/Containers
~/Library/Autosave Information
/private/var/folders
Apri Finder, Vai, Vai alla cartella. - Se i documenti sono stati inviati via email o messaggi in precedenza, cerca gli allegati in Mail, Messaggi, Slack, Discord o Teams.
- Se FileVault era attivo e il Mac è stato usato molto dopo l’eliminazione, le probabilità calano rapidamente. SSD + TRIM è spietato.
Se ti serve un software di recupero file, Disk Drill è il primo strumento che proverei su Mac. Installalo su un’unità esterna se possibile, analizza l’unità interna e recupera i file su un disco diverso. Questa parte è importante. Non ripristinare sullo stesso volume del Mac.
Se vuoi una guida visiva, questo video sul recupero di file eliminati su Mac è utile:
guida passo passo per recuperare file eliminati su Mac
Se si tratta di documenti di lavoro e hanno un valore economico, spegni il Mac e portalo a un centro di recupero dati. Il fai da te va bene finché i file non valgono più del costo del servizio.
Un aspetto su cui né @mikeappsreviewer né @cacadordeestrelas hanno insistito abbastanza è il versioning a livello di app. Su macOS, alcuni documenti non sono davvero “spariti” anche quando il file lo è. Fai clic destro sulla cartella principale oppure riapri l’app che lo ha creato e controlla opzioni come Sfoglia tutte le versioni, Recenti, File recuperati o i pannelli di Recupero automatico. Le app Microsoft in particolare possono essere subdole nel conservare copie temporanee.
Controlla anche le impostazioni di privacy di Spotlight. Sembra strano, ma ho visto file “mancanti” perché la cartella era stata esclusa dall’indicizzazione, e poi la gente presumeva che fossero stati eliminati. Usa anche Terminale:
mdfind 'filename'
e
find ~/ -name '*part_of_filename*' 2>/dev/null
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di scavare troppo a fondo nelle cartelle temporanee manualmente, a meno che tu non sappia cosa stai guardando. Si trasforma molto in fretta in un rovistare tra rifiuti digitali.
Se i file sono davvero eliminati, usa Disk Drill, ma fallo con attenzione. Meglio portare il Mac il più vicino possibile a un comportamento in sola lettura, poi esegui la scansione e recupera solo su archiviazione esterna. Se i documenti sono importanti, vale anche la pena leggere questo: discussione sul miglior software di recupero file da hard disk Mac
Versione breve: prima la cronologia dell’app, poi la ricerca da Terminale, terza la scansione di recupero. E sì, smetti di usare la macchina. Sul serio, smetti.
Un ulteriore aspetto che aggiungerei a quanto hanno trattato @cacadordeestrelas, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla se i file si trovavano mai all’interno di una cartella di un’app sincronizzata diversa da iCloud. Dropbox, OneDrive, Google Drive, Box, perfino le esportazioni di Notion possono conservare i file eliminati nel proprio cestino web per 30 giorni o più. Molte persone dimenticano che la cartella sembrava locale in Finder ma in realtà era gestita dal cloud.
Controllerei anche:
- l’elenco dei file recenti dell’app Anteprima
- i tag nella barra laterale del Finder se usavi i tag
/Volumesnel caso in cui i documenti siano stati salvati per errore su un’unità esterna- gli account di lavoro condivisi sul web, in particolare la cronologia versioni di Microsoft 365
Piccolo disaccordo con il consiglio di fare subito una scansione: se i documenti sono estremamente preziosi e il tuo Mac ha un SSD saldato con FileVault attivo, io mi fermerei prima di usare strumenti fai da te e valuterei prima un professionista. I Mac moderni non sono obiettivi favorevoli per il recupero.
Se invece scegli la strada del software, Disk Drill è la scelta pratica per la maggior parte degli utenti Mac.
Pro:
- interfaccia semplice
- buona anteprima dei file
- gestisce APFS in modo ragionevolmente buono
- più veloce da usare rispetto agli strumenti da riga di comando
Contro:
- non fa miracoli contro TRIM
- per il recupero migliore spesso serve un’altra unità
- può trovare molta spazzatura, che poi va selezionata
- potrebbero servire funzioni a pagamento per un recupero completo
Se Disk Drill trova i file, recuperali solo su un’unità esterna, mai di nuovo sul disco interno del Mac.