Esiste un modo affidabile per recuperare i file da una chiavetta USB formattata?

Ho formattato accidentalmente la mia chiavetta USB prima di copiare foto importanti e documenti di lavoro, e ora sto cercando un modo affidabile per recuperare i file persi. Apprezzerei davvero consigli su metodi sicuri di recupero dati da USB, software che funzioni davvero e se il recupero sia ancora possibile dopo una formattazione rapida.

L'ho fatto una volta con una chiavetta piena di PDF di lavoro e foto di famiglia. Mi sono sentito male nel secondo esatto in cui ho cliccato su formatta. La parte da sapere subito è questa: formattare una USB non sempre cancella immediatamente i dati dei file. Molto dipende da che tipo di formattazione è avvenuta e se hai continuato a usare l'unità dopo.

Primo passo, smetti di toccare la USB.

Non copiarci file sopra. Non formattarla di nuovo. Non eseguire CHKDSK. Non provare guide casuali tipo fix USB trovate nei risultati di ricerca. Ogni scrittura sull'unità aumenta le probabilità che i vecchi dati vengano sovrascritti. Dopo la sovrascrittura, le possibilità di recupero crollano.

Una cosa che le persone sbagliano continuamente è questa: non esiste un vero pulsante annulla formattazione. La formattazione ha cambiato la struttura del file system. Non la si può invertire. Gli strumenti di recupero cercano i dati residui dei file ancora presenti sul supporto e li ricompongono. Quindi l'unità resta formattata, ma i tuoi vecchi file potrebbero essere ancora lì.

Quello che è successo durante la formattazione conta moltissimo:

1. Formattazione rapida. Di solito si fa in pochi secondi. È questa quella che vuoi, se dovessi scegliere. Su Windows, spesso ricostruisce i record del file system e lascia intatto il contenuto dei file finché qualcos'altro non ci scrive sopra. Ho visto recuperi andare bene in questo caso quando l'unità è stata lasciata stare subito dopo.
  2. Formattazione completa. Richiede più tempo. Le versioni più recenti di Windows scrivono su tutta l'unità durante questo processo. Se hai fatto una formattazione completa, il recupero tramite software tende ad andare male.
  3. Formattazione da un altro dispositivo. Fotocamere, TV, dashcam, console e cose del genere spesso fanno una formattazione rapida. Non sempre, ma abbastanza spesso da rendere comunque utile un tentativo di recupero.

Se non hai un backup, passerei subito a un software di recupero. Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. Gestisce i file system USB più comuni come FAT32, exFAT e NTFS, e organizza i risultati in un modo che fa risparmiare tempo.

Questo è l'ordine che userei:

1. Installa Disk Drill sull'unità interna del computer. Non sulla USB formattata. Lo so che sembra ovvio, ma quando vanno nel panico le persone lo fanno.
  2. Collega la chiavetta e apri l'app.
  3. Scegli la USB dall'elenco dei dispositivi.
  4. Avvia Cerca dati persi, poi usa Scansione universale se te lo chiede. Per le unità formattate, questo tende a essere il passaggio giusto perché controlla in più di un modo.
  5. Aspetta che la scansione finisca. Vedrai comparire alcuni file subito e altri più tardi. Io di solito aspetto. La prima schermata non racconta tutta la storia.
  6. Passa in rassegna i file trovati per categoria. Immagini, video, documenti, audio, archivi. Filtra per dimensione, data o tipo se l'elenco è enorme.
  7. Anteprima delle cose che ti interessano. Se una foto si apre, o l'anteprima di un documento sembra normale, le tue probabilità di un recupero pulito sono migliori.
  8. Recupera tutto su un'unità diversa. SSD esterno, disco interno, un'altra USB, qualunque cosa. Non salvare di nuovo sulla stessa chiavetta. Quell'errore si mangia in fretta i dati recuperabili.

Se la USB si comporta in modo strano, crea prima un'immagine disco. Questa parte viene saltata troppo spesso. Se l'unità si disconnette, genera errori di lettura, si blocca a metà scansione o sembra instabile, esegui la scansione dell'immagine invece che della chiavetta originale. Questa l'ho imparata tardi e sì, avrei voluto saperla prima.

Molte guide spingono su correzioni da Prompt dei comandi come CHKDSK e ATTRIB. Io non partirei da lì dopo una formattazione.

1. CHKDSK prova a riparare i problemi del file system. Non è uno strumento di recupero file. Su un'unità danneggiata o appena formattata, potrebbe modificare strutture che ti servivano ancora per il recupero.
  2. ATTRIB aiuta con i file nascosti. Utile per file nascosti da malware o attributi errati. Inutile per file persi a causa della formattazione.

Ci metterei mano solo se la formattazione non è mai finita, oppure se l'unità ha avuto un problema a metà processo e il file system si è incasinato senza che una formattazione pulita venisse completata. Nella maggior parte degli altri casi, prima recupera. Poi ripara.

Inoltre, fai attenzione ai segnali di guasto hardware. Se la USB non viene riconosciuta, mostra una capacità sbagliata, si disconnette ogni pochi secondi o ha danni fisici, potrebbe trattarsi di qualcosa di più di una formattazione accidentale. A quel punto, scansioni ripetute e riconnessioni non aiutano molto. Se i dati contano, un centro di recupero professionale è la scelta più sicura.

Quindi sì, c'è ancora una possibilità, soprattutto dopo una formattazione rapida e nessun riutilizzo. Questi sono i due fattori principali: che tipo di formattazione è avvenuta e se è stato scritto qualcosa sull'unità in seguito. Se è stata rapida e ti sei fermato subito, spesso le tue probabilità sono discrete. Non garantite, ma discrete.

Se la formattazione è stata rapida, hai ancora qualche possibilità. Se è stata completa, le probabilità calano molto. Su una cosa sono d’accordo con @mikeappsreviewer: smetti subito di usare la chiavetta USB. Dove mi discosto un po’, è che farei prima un’immagine della USB se i file contano più del tuo tempo. Un backup grezzo ti dà una fonte stabile da analizzare di nuovo se la chiavetta inizia a dare problemi.

Percorso migliore per l’uso domestico:

1. Collegala in sola lettura, se la tua configurazione lo consente.
  2. Crea un’immagine della USB.
  3. Analizza l’immagine con Disk Drill o un altro strumento di recupero.
  4. Recupera i file sul PC o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.

Perché creare prima un’immagine. Le chiavette flash economiche si guastano durante la lettura più spesso di quanto si pensi. Ho visto unità sparire dopo una lunga scansione. Un’immagine ha salvato la situazione, senza scherzi.

Inoltre, per ora evita gli strumenti di riparazione del file system. Aiutano con la corruzione, non con il recupero di foto e documenti dopo la formattazione.

Se vuoi una guida rapida, questa guida video al recupero di una chiavetta formattata o corrotta è più facile da seguire della maggior parte delle guide testuali.

Se Disk Drill trova file con anteprime intatte, è un ottimo segno. Se la USB mostra 0 byte, dimensione errata o continua a disconnettersi, fermati e rivolgiti a un professionista.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre sulla regola principale: smettere di usare la USB. Ma aggiungerei un punto in più che spesso viene trascurato: controlla se i file recuperati sono davvero utilizzabili, non solo recuperabili.

Molti strumenti possono trovare nomi di file o frammenti dopo una formattazione, ma le foto possono aprirsi per metà grigie, i documenti possono essere danneggiati e i video possono essere inutilizzabili. Ecco perché il supporto all’anteprima conta più dell’hype sulla scansione. Disk Drill è valido sotto questo aspetto perché puoi verificare cosa è reale prima di perdere ore nel recupero.

Inoltre, non fissarti troppo sulla frase recuperare dati da un’unità USB formattata in modo sicuro e semplice. Non stai letteralmente annullando la formattazione. Stai cercando di salvare i dati residui dei file prima che vengano sovrascritti.

La mia opinione:

• se è stata una formattazione rapida, le possibilità sono ancora buone
  • se è stata una formattazione completa, il software potrebbe trovare poco o nulla
  • se la USB è super economica o vecchia, il recupero può diventare strano molto in fretta

Un piccolo punto su cui non sono d’accordo: creare prima un’immagine è una scelta intelligente, ma non sempre obbligatoria se l’unità è stabile e i dati non sono di importanza vitale. Per una normale chiavetta sana, eseguire direttamente la scansione con Disk Drill spesso va bene ed è più veloce. Se inizia a disconnettersi, a fare rumori strani, a mostrare una capacità errata o a bloccare il PC, smetti di usarla.

Inoltre, evita i trucchi di riparazione gratuita da YouTube. La metà di questi equivale praticamente a una speedrun della perdita di dati lol.

Recupera solo su un’altra unità. Non sulla stessa chiavetta. È così che le persone trasformano un forse recuperabile in decisamente perso.

Un aspetto in più: controlla il comportamento del controller USB prima di fare qualsiasi operazione pesante. Se l’unità improvvisamente riporta una dimensione errata, passa da exFAT a RAW o si disconnette sotto carico, questo indica un problema hardware o firmware, non solo un semplice errore di formattazione. In quel caso eviterei scansioni complete ripetute, perché ogni passaggio potrebbe essere quello che la manda definitivamente fuori uso.

Non sono del tutto d’accordo con chi dice sempre prima fai un’immagine. È un buon consiglio, sì, ma su alcune unità flash instabili un lungo processo di imaging può fallire prima di un tentativo di recupero mirato. Se la chiavetta è stabile, prova prima una scansione selettiva per foto e documenti. Se è instabile, allora crea un’immagine di tutto ciò che riesci.

Per quanto riguarda Disk Drill nello specifico:

Pro

• buon supporto per l’anteprima
  • filtro semplice per tipo di file
  • gestisce bene i formati USB più comuni
  • valido nelle situazioni di formattazione rapida

Contro

• le scansioni approfondite possono restituire nomi file e struttura delle cartelle disordinati
  • i risultati dopo una formattazione completa sono spesso deludenti, come con la maggior parte dei software
  • la scansione di supporti grandi e danneggiati può richiedere tempo

Quindi il mio ordine sarebbe: verifica che l’unità sembri normale, esegui uno strumento di recupero come Disk Drill, usa molto l’anteprima e recupera prima solo i dati importanti su un altro disco. @espritlibre, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer hanno tutti ragione su un punto fondamentale: meno tocchi la USB, migliori sono le tue probabilità.