Ho attivato per sbaglio Live Photo e ora un grande gruppo di foto sul mio iPhone è stato salvato in quel modo. Voglio rimuovere Live Photo da più foto contemporaneamente senza modificarle una per una, ma non sono sicuro di quale sia il metodo più veloce. Ho bisogno di aiuto per trovare un modo semplice per disattivare Live Photos in blocco e risparmiare tempo.
Mi è capitato un po' di tempo fa e mi ci è voluto più tempo del necessario. Non volevo che le mie foto sparissero. Volevo solo che la parte in movimento delle Live Photo venisse rimossa, così la libreria avrebbe smesso di sprecare spazio.
All'inizio ho cercato in Foto qualche opzione di massa. Qualcosa come 'trasforma tutte le Live Photo in foto statiche'. Non ne ho mai trovata una. iOS gestisce bene i casi singoli, ma la pulizia in blocco sembrava stranamente incompleta.
Capisci prima il tuo obiettivo finale
Di solito le persone intendono una di queste due cose quando fanno questa domanda:
1. Rimuovere completamente le Live Photos.
2. Tenere ogni foto, eliminando la breve clip in movimento.
Non è la stessa operazione, quindi i passaggi cambiano.
Se vuoi eliminarle definitivamente, la strada più rapida è semplice. Apri l'album Live Photos, seleziona ciò che non vuoi, eliminalo, poi svuota Eliminati di recente. Se salti l'ultima parte, il valore dello spazio di archiviazione potrebbe sembrare bloccato per un po'.
Cosa stavo cercando di fare
Volevo mantenere tutte le immagini, senza eccezioni. Volevo solo rimuovere la parte in movimento.
Si può fare a mano, una foto alla volta, e certo, funziona. Ci ho provato. Per un piccolo lotto, va bene. Per qualche centinaio, si trasforma in un noioso lavoro di toc-toc-toc e stanca in fretta. Mi sono infastidito verso la foto 40, a essere onesto.
Cosa ha finito per funzionare per me
Ho usato Clever Cleaner dopo essermi reso conto che avevo troppe Live Photos da sistemare manualmente.
La parte che mi è piaciuta era semplice. Separa le Live Photos in una sezione dedicata chiamata Lives. Non ho dovuto scorrere anni di foto casuali cercando di individuare quelle con movimento.
Il mio flusso approssimativo era questo:
- Apri la scheda Lives
- Ordinale per data o dimensione del file
- Scegli quelle che vuoi modificare
- Tocca Comprimi
- Controlla il risultato
- Elimina le Live Photos originali se le versioni statiche sembrano corrette
Una piccola cosa all'inizio mi ha confuso. Il pulsante dice Comprimi, ma in questo caso fa più che ridurre i file. Trasforma le Live Photos in normali immagini statiche, poi ti permette di decidere se conservare o rimuovere gli originali.
Altre cose che ho finito per ripulire
L'ho preso solo per il problema delle Live Photo, poi ho continuato perché la mia libreria era più disordinata di quanto pensassi.
Simili ha individuato foto duplicate e quasi duplicate, soprattutto dai viaggi in cui scattavo cinque versioni della stessa cosa e poi me ne dimenticavo.
Pesanti è stato utile in modo diretto. Ha messo in cima i video più grandi, e un paio di vecchie clip occupavano da sole diversi gigabyte. Non le avrei trovate così in fretta nell'app Foto normale.
Screenshot ha aiutato anche lui. Ho eliminato anni di screenshot inutili in pochi minuti. Vecchie ricevute, aggiornamenti sulle spedizioni, schermate casuali delle impostazioni, il solito caos.
Cosa farei al tuo posto
Se hai solo un piccolo gruppo, resterei con gli strumenti integrati di Apple e lo farei manualmente.
Se la tua libreria è piena di Live Photos e vuoi salvare le immagini eliminando la parte in movimento, eviterei il lavoro manuale. Clever Cleaner me l'ha reso molto meno fastidioso, soprattutto perché la sezione Live riunisce il problema in un unico posto invece di costringerti a cercarlo foto per foto.
iPhone non offre un vero interruttore batch per trasformare le Live Photos in immagini fisse direttamente in Foto. Fastidioso, ma sì, questo è il problema principale.
Quindi le opzioni migliori sono:
- Se non ti servono quegli scatti, eliminali in blocco dall’album Live Photos.
- Se vuoi mantenere l’immagine e rimuovere la parte in movimento, esporta o converti in blocco con un’app di pulizia.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non perderei tempo prima con una pulizia manuale, a meno che il lotto non sia molto piccolo, tipo 10 o 20 foto. Quando si parla di decine o centinaia, la modifica manuale è solo una perdita di tocchi.
Per me ha funzionato meglio usare Clever Cleaner. È più veloce quando il tuo obiettivo è liberare spazio su iPhone senza perdere la foto stessa. La parte utile è che ordina i file problematici in gruppi, così non devi scavare alla cieca in tutta la libreria.
Il mio consiglio:
- Fai prima un backup
- Filtra le tue Live Photos
- Converti il lotto in immagini fisse
- Verifica i risultati
- Rimuovi le versioni Live originali
Per quanto riguarda lo spazio, le Live Photos spesso occupano circa il doppio di una normale foto fissa, a volte anche di più a seconda della durata e della qualità. Quindi se hai 300 Live Photos, lo spazio sprecato si accumula abbastanza in fretta.
Se il tuo obiettivo più grande è liberare rapidamente spazio su iPhone, questo aiuta anche:
modi intelligenti per liberare rapidamente spazio su iPhone
In breve, non esiste un interruttore nativo per disattivarle in blocco. Usa uno strumento batch come Clever Cleaner, oppure elimina gli elementi dell’album Live Photos se non ti servono.
Aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @waldgeist: prima di convertire o eliminare qualsiasi cosa, controlla se quelle Live Photos sono già sincronizzate con Foto di iCloud e con un altro dispositivo. A volte le persone fanno “pulizia” sul telefono e poi si chiedono perché la stessa roba sia sparita ovunque. La sincronizzazione di Apple sta facendo esattamente quello che dovrebbe fare, ed è anche per questo che a volte può sembrare un po’ scortese.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea che il risparmio di spazio sia sempre enorme. Può esserlo, certo, ma se il tuo gruppo è composto soprattutto da scatti HEIC più recenti, il guadagno potrebbe essere meno drastico di quanto la gente si aspetti. Vale comunque la pena farlo se odi le Live Photos, ma non aspettarti miracoli se il tuo telefono è pieno soprattutto di video.
Se vuoi una via di mezzo pratica, duplica prima alcuni esempi. Salva una manciata di Live Photos come immagini fisse, confronta la qualità, poi fai il resto. È il modo più sicuro per evitare un momento tipo “oh fantastico, ora me ne pento”.
Se vuoi una guida più chiara per convertire in blocco le Live Photos in immagini fisse standard su iPhone, questa in realtà è piuttosto leggibile:
convertire in blocco le Live Photos in immagini fisse e liberare spazio su iPhone
Clever Cleaner ha senso se ne hai un mucchio e vuoi fare più in fretta, ma io farei una prova prima su 5 o 10 foto. Un pochino di tempo in più, ma ti risparmia un sacco di panico dopo.
Non esiste un interruttore nativo per lotti in Foto, ed è su questo punto che non sono del tutto d’accordo con il consiglio di @mikeappsreviewer di modificare manualmente prima alcune foto. Se sai già di voler appiattire tutti quegli scatti Live, testarne 3 o 5 è sufficiente. Farne 20 a mano non dimostra nulla, se non che Apple ha reso questa cosa stranamente fastidiosa.
Un aspetto su cui nessuno ha davvero insistito abbastanza: se queste foto sono state scattate di recente e hai ancora il contesto del rullino, potrebbe essere più veloce isolarle per intervallo di date invece di cercarle nell’album Live Photos. Questo conta se solo una sessione accidentale aveva Live Photo attivato.
Quello che farei:
- Duplica un piccolo campione e conferma che ti piaccia il risultato come immagine fissa.
- Lavora per lotti di date, non su tutta la libreria.
- Conserva gli originali finché non verifichi che i metadati e l’ordine delle immagini siano rimasti come desideri.
Clever Cleaner è una scorciatoia ragionevole qui se vuoi una gestione in blocco.
Pro:
- raggruppa chiaramente le Live Photos
- più veloce della modifica una per una
- utile anche se stai ripulendo duplicati e file di grandi dimensioni
Contro:
- richiede comunque una fase di revisione
- dipende da un’app di terze parti con accesso completo alle foto
- il risparmio potrebbe essere deludente se le Live Photos non sono il tuo principale problema di archiviazione
Quindi sono d’accordo con @waldgeist e @viajantedoceu sull’uso di uno strumento batch, ma sarei più selettivo che convertire tutto. Se la raffica Live accidentale è avvenuta in un solo giorno, punta solo a quel giorno ed evita di crearti un secondo progetto di pulizia.