Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone, ma i file, le foto, la posta e le note eliminati sembrano avere cestini o cartelle Eliminati di recente separati. C’è un modo per svuotare il cestino di tutte le app dell’iPhone contemporaneamente, oppure devo pulire ogni app manualmente?
Sì, questa è una delle parti più fastidiose della pulizia di un iPhone. Non esiste un unico pulsante Svuota cestino come su un Mac o un PC Windows. Apple fa sì che ogni app gestisca da sola i propri elementi eliminati, quindi devi svuotare alcuni punti diversi se vuoi davvero recuperare spazio di archiviazione.
Il principale è Foto. Le foto e i video eliminati non spariscono subito. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni, e durante quel periodo occupano ancora spazio. Quindi, se il telefono è già pieno, eliminare le foto dalla libreria principale non aiuterà molto finché non svuoti anche quella cartella.
Nel layout più recente di Foto, Eliminati di recente si trova sotto Raccolte, poi più in basso nella sezione Utility. Potresti doverlo sbloccare con Face ID o con il tuo codice. Una volta dentro, tocca Seleziona, premi i tre puntini, poi scegli Elimina tutto.
Anche Note e File hanno le proprie cartelle degli eliminati. In Note, continua a toccare la freccia indietro finché non arrivi alla schermata Cartelle, poi cerca Eliminati di recente. Nell'app File, vai su Sfoglia, controlla sotto Posizioni e apri Eliminati di recente. Di solito anche questi restano lì per circa 30 giorni.
Controlla anche Messaggi, perché è facile dimenticarsene. Da iOS 16, i messaggi eliminati possono restare in una loro area Eliminati di recente. Apri Messaggi, tocca Modifica o l'icona del filtro vicino in alto, poi scegli Mostra eliminati di recente. Se invii o ricevi molti video, questo può occupare una quantità sorprendente di spazio.
Mail è separata ancora una volta. Vai in Caselle, apri ogni account come iCloud o Gmail, poi trova la cartella Cestino di quell'account. Da lì di solito puoi toccare Modifica e cancellare tutto con Elimina tutto.
Se il tuo iPhone va molto a rilento, lo spazio di archiviazione esaurito può sicuramente essere una delle cause. iOS ha bisogno di un po' di spazio libero per cache, registri e altri file temporanei di sistema. Se Dati di sistema sembra enorme nelle impostazioni di archiviazione, prova un riavvio forzato. Non eliminerà le tue foto o app, ma può cancellare un po' di spazzatura temporanea che non ha un pulsante di eliminazione evidente.
Passare a mano da Foto, Note, File, Messaggi e Mail funziona, ma stanca in fretta. Io provavo a farlo manualmente e continuavo comunque a perdermi qualcosa. Quando il mio telefono è diventato così lento che aprire la fotocamera era una seccatura, ho iniziato a cercare qualcosa che rendesse la pulizia meno noiosa.
L'app che alla fine ho usato è stata Clever Cleaner. Il motivo principale per cui l'ho tenuta è che è completamente gratuita, senza pubblicità che compaiono continuamente e senza paywall solo per eliminare i file.
La sua scheda Heavies ordina foto e video per dimensione, il che è utile perché eliminare alcuni video enormi può liberare più spazio che eliminare centinaia di immagini minuscole. La scheda Similars usa l'IA per trovare scatti quasi duplicati, come tutte quelle foto leggermente diverse che hai fatto prima di scegliere la migliore. Mostra anche la dimensione esatta del file per screenshot e foto, rendendo più facile decidere cosa valga davvero la pena tenere.
Anche l'aspetto della privacy conta. Elabora tutto sul dispositivo, quindi non carica le tue foto altrove solo per analizzarle.
Io inizierei comunque svuotando prima le cartelle integrate di Eliminati di recente, perché è lì che di solito si nasconde molto spazio 'eliminato'. Ma se dopo questo il tuo telefono è ancora pieno, vale la pena dare un'occhiata a Clever Cleaner. Per me ha reso la pulizia molto meno dolorosa.

Se il tuo obiettivo è liberare spazio di archiviazione locale sull iPhone, svuotare il cestino potrebbe non essere il modo più rapido per ottenere risultati se la maggior parte dello spazio è occupata da app sincronizzate con iCloud o dalle cache delle app. Non esiste ancora un pulsante per svuotare il cestino di tutte le app, quindi controllerei prima Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e lascerei che quell elenco ti dica quale app vale davvero la pena pulire, scaricare o reinstallare. Vale la pena svuotare le cartelle eliminate, ma non inseguire ogni cestino se una sola app occupa da sola 40 GB.