Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Nikon prima di averne fatto il backup, e sto cercando un modo gratuito per recuperarle. Le immagini sono di un evento recente e ho davvero bisogno di aiuto con il recupero delle foto Nikon, i passaggi sicuri per il recupero e qualsiasi software gratuito che funzioni davvero.
Sì, a volte. In passato ho recuperato foto Nikon eliminate da una scheda SD, ma la prima regola è quella che la gente ignora: smetti subito di usare la scheda. Se nuovi dati finiscono nello stesso spazio, gli strumenti gratuiti o a pagamento non riporteranno indietro quelle foto sovrascritte. Quindi non scattare altre foto, non spostare file sulla scheda e non riformattarla di nuovo.
Se vuoi la strada più semplice, proverei prima Disk Drill. Su Windows ti offre 100 MB gratis. Limite piccolo, sì, ma abbastanza per vedere se i file Nikon sono ancora lì. L’ho usato una volta per recuperare alcuni JPEG e un file RAW da una scheda dopo un’eliminazione accidentale.
Cosa farei io:
- Togli la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
- Installa Disk Drill sul computer. Non installare nulla sulla scheda SD.
- Avvialo, seleziona la scheda SD, poi fai clic su Cerca dati persi.
- Esegui Scansione universale. Nella maggior parte dei casi, lì compaiono sia i file eliminati sia quelli di una scheda formattata rapidamente.
- Quando la scansione finisce, apri Esamina elementi trovati, poi controlla Immagini. Se scatti in RAW, cerca .NEF.
- Prima visualizza in anteprima i file. Se l’anteprima si apre correttamente, lo considererei un buon segno.
- Recupera i file sul computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
Se ti serve più di 100 MB e il tuo budget è zero, PhotoRec resta comunque una delle scelte gratuite migliori. Funziona. È anche un po scomodo da usare. Nessuna interfaccia rifinita, nessuna anteprima, e spesso i file recuperati tornano con nomi banali invece di quelli originali. Però, se non ti dispiace uno strumento più vecchio stile, abbastanza spesso fa il suo lavoro.
Cose da controllare prima di sprecare un’ora a fare la scansione:
- Se la tua Nikon salva in NEF, assicurati che l’app di recupero lo supporti bene. Alcuni strumenti gestiscono bene i JPEG e poi se la cavano male con i RAW.
- Se un file NEF recuperato si rifiuta di aprirsi nell’app Foto di Windows, non darei subito per scontato che sia perso. Prova prima un software con supporto per i RAW Nikon.
- Se mancano anche i file video, esegui Recupero avanzato fotocamera in Disk Drill dopo la scansione normale. Mi è capitato di vedere scansioni normali che non trovavano file video della fotocamera frammentati.
Ancora un controllo noioso, ma importante. Cerca altre copie prima di fare il recupero. Se trasferisci le foto sul PC regolarmente, o sincronizzi con SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox o qualcosa di simile, i tuoi scatti potrebbero già esistere da qualche altra parte e te ne sei dimenticato.
Se la scheda ha danni fisici, continua a disconnettersi o il computer la rileva a malapena, io mi fermerei lì. Il recupero fai da te su una scheda che sta cedendo è il tipo di situazione in cui le cose peggiorano in fretta. Quello è il momento in cui ha più senso rivolgersi a un centro di recupero dati.
Quindi sì, in alcuni casi il recupero gratuito è possibile. Io inizierei con Disk Drill per il test rapido e l’anteprima semplice. Se ti serve un percorso completamente gratuito, vale la pena provare PhotoRec, anche se sembra un software del 2009.
Salta il menu della fotocamera e controlla prima la scheda su un computer. L’eliminazione di Nikon spesso rimuove la voce dell’indice, non i dati della foto. Se hai smesso rapidamente di usare la scheda SD, le tue probabilità sono discrete.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere sulla scheda. Non sono del tutto d’accordo sul partire con strumenti da riga di comando se vuoi risultati gratuiti e rapidi. Per prima cosa controllerei eventuali residui nascosti e cartelle secondarie che spesso sfuggono.
Prova così.
- Inserisci la scheda SD Nikon in un lettore di schede.
- Apri Esplora file e attiva Elementi nascosti.
- Cerca DCIM, MISC, LOST.DIR o FOUND.000.
- Ordina per tipo di file. Controlla JPG, JPEG, NEF, MOV, MP4.
- Esegui Windows File Recovery se usi Windows 10 o 11. È gratuito da Microsoft. Usa prima la modalità regolare, poi quella estesa se necessario.
- Se vuoi anteprime e un filtro più semplice, usa Disk Drill per scansionare la scheda di memoria Nikon e recuperare le foto sul PC, non sulla stessa scheda.
Per Mac, testdisk più PhotoRec funziona, ma i nomi dei file tornano disordinati. Fastidioso, ma gratis è gratis.
Versione SEO-friendly: recuperare in sicurezza foto e file eliminati da una scheda SD Nikon
Inoltre, questo breve clip aiuta se vuoi una rapida guida visiva:
guarda questo reel sul recupero foto da scheda SD Nikon
Se i file NEF vengono recuperati ma non si aprono, prova Nikon NX Studio prima di considerarli persi. Alcune app leggono il RAW Nikon meglio del visualizzatore predefinito.
Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @waldgeist hanno solo accennato: se le foto sono state eliminate direttamente dalla fotocamera, a volte il file system della scheda diventa un po’ strano, e un’app di recupero può non vedere file che invece un’altra trova. Quindi se la prima scansione trova poco, non significa sempre che le foto siano sparite.
Il mio approccio partirebbe dalle opzioni gratuite:
- Blocca la scheda SD con il piccolo interruttore laterale, se ne ha uno
- Crea prima una immagine/backup completo della scheda con uno strumento gratuito come USB Image Tool o Win32 Disk Imager
- Poi, se possibile, esegui i tentativi di recupero sull’immagine, non sulla scheda originale
Perché? Perché ogni riconnessione o nuovo tentativo su una scheda instabile è un rischio. Molti saltano questo passaggio e poi si chiedono perché la scheda inizi a comportarsi peggio. Un po’ brutale, ma è vero.
Inoltre, non farei troppo affidamento su Windows File Recovery per le schede della fotocamera, a meno che tu non sia pratico con filtri e sintassi dei comandi. È gratis, sì, ma non è proprio comodo. Per un vero recupero foto Nikon, Disk Drill è più semplice per ordinare i risultati JPEG e NEF, soprattutto se hai bisogno delle anteprime. Se vuoi restare completamente sul gratuito, R-Photo è un’altra opzione che vale la pena provare sulle schede SD. Se ne parla meno, ma a volte è sorprendentemente valido per le foto.
Se i file NEF recuperati si aprono in modo strano, prova prima il software Nikon prima di considerarli corrotti. E dai anche un’occhiata a questa discussione per altri consigli sul recupero delle foto da schede SD Nikon da parte di veri fotografi: Consigli sul recupero di schede SD Nikon da veri fotografi
La cosa principale: recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda Nikon. Se sbagli anche solo una volta, può finire tutto molto in fretta.