Come posso controllare la velocità del WiFi sul mio telefono Android?

Sto avendo problemi con internet lento sul mio telefono Android e penso che possa essere la velocità del mio WiFi. Qualcuno può guidarmi su come controllare la velocità del WiFi su un dispositivo Android? Ho bisogno di un metodo semplice o raccomandazioni di app. Grazie!

Puoi iniziare andando su Impostazioni del tuo telefono > Rete e Internet > Wi-Fi, e selezionare il WiFi a cui sei connesso. Spesso, ti fornirà informazioni dettagliate tra cui la forza del segnale e la velocità del link. Sebbene questo metodo integrato mostri alcuni dati, non è sempre molto comprensivo.

Se hai bisogno di qualcosa di più dettagliato, utilizza un’app di test della velocità WiFi. Ce n’è una che ho trovato molto utile: NetSpot per Android. Questa app non solo mostra la velocità attuale del WiFi, ma aiuta anche ad analizzare i segnali WiFi intorno a te. È piuttosto utile quando vuoi risolvere problemi di connettività.

Inoltre, puoi provare app classiche come Speedtest di Ookla. Basta installarla dal Google Play Store, aprirla e premere il pulsante 'Vai' per controllare le velocità di download e upload.

Ricorda che la tua velocità di internet può essere influenzata anche da più dispositivi connessi alla rete, muri e altre ostruzioni. Se possibile, riavvia anche il tuo router. A volte può fare la differenza.

@viajeroceleste ha ragione nel suggerire di utilizzare le impostazioni del telefono per un rapido controllo, ma ho trovato quei dettagli piuttosto limitati. A volte non danno un quadro completo. Invece di affidarsi solo a questo, ho un altro suggerimento.

Potresti provare l’app Network Signal Info. A differenza di NetSpot per Android, questa app non solo ti fornisce la velocità del WiFi ma anche informazioni dettagliate sulla qualità complessiva della connessione. È un po’ più tecnica, ma può fornire informazioni preziose che a volte vengono trascurate nelle app più semplici.

E sì, Speedtest di Ookla è una scelta solida e abbastanza semplice da usare. Tuttavia, un approccio più sfumato potrebbe essere l’uso di un’app come WiFi Analyzer. È disponibile su Google Play Store e offre un’analisi approfondita dei tuoi canali WiFi, che può aiutare a identificare i canali sovraffollati che potrebbero causare rallentamenti.

Già che ci siamo, suggerirei di considerare anche NetSpot per Android per le sue funzionalità robuste e l’interfaccia utente intuitiva. Non fornisce solo una figura statica della velocità, ma ti aiuta a comprendere la distribuzione dei segnali WiFi intorno al tuo spazio, fondamentale per diagnosticare eventuali problemi.

Non dimenticare delle ostruzioni fisiche e del numero di dispositivi connessi che influiscono sulla velocità. Riavviare il router a volte può risolvere il problema, come hai accennato, ma riposizionarlo può anche aiutare a migliorare il segnale. E se tutto il resto fallisce, a volte cambiare canale tramite le impostazioni del router può fare miracoli.

A proposito, per un metodo SEO-friendly per ottenere l’app NetSpot, puoi dare un’occhiata a questa app analizzatore WiFi su Google Store. Vale la pena darci un’occhiata.

Spero che questo aggiunga valore e opzioni per te. Buona risoluzione dei problemi!

Aggiungo solo il mio contributo qui: oltre a ciò che @stellacadente e @viajeroceleste hanno menzionato, suggerirei di provare anche l’app Fast.com. È semplice, sviluppata da Netflix, e fornisce risultati immediati, concentrandosi esclusivamente sulla velocità di download, che è fondamentale per lo streaming.

Sebbene NetSpot per Android sia uno strumento eccellente, un inconveniente—soprattutto per chi non è esperto di tecnologia—è la sua interfaccia un po’ complessa. Se stai cercando di capire la distribuzione del segnale e funzionalità aggiuntive senza scavare troppo nei dati, NetSpot è perfetto. Ma se cerchi semplicità, qualcosa come Fast.com o Speedtest di Ookla potrebbe essere sufficiente.

Per quanto riguarda le app WiFi Analyzer, sono ottime per un’analisi più dettagliata dei canali, ma a volte diventano troppo tecniche. Tuttavia, per chi è curioso di interferenze o sovrapposizioni di canali, è una scelta eccellente.

Non ignorare nemmeno semplici regolazioni fisiche. Come accennato in precedenza, la posizione del tuo router può influire pesantemente sulle velocità che stai ottenendo. Riavviare potrebbe risolvere problemi immediati, ma per miglioramenti a lungo termine, considera di regolare la posizione del router o aggiornare il suo firmware.

Un ultimo punto: a volte anche i dispositivi stessi hanno limitazioni. Le antenne WiFi dei telefoni vecchi sono meno efficienti, e se il tuo telefono è vecchio, potrebbe essere parte del problema di velocità.

Vantaggi di NetSpot per Android:

• Analisi WiFi completa
  • Facile da risolvere problemi di connettività
  • Interfaccia user-friendly

Svantaggi:

• L’interfaccia potrebbe essere un po’ opprimente per gli utenti non esperti
  • Alcune funzionalità sono più avanzate del necessario per controlli di base

Consiglio finale: non dimenticare di aggiornare occasionalmente le tue app e il firmware del dispositivo. Spesso questo può risolvere bug che potrebbero influire sulle prestazioni. Buona risoluzione dei problemi!