Il modo più veloce dipende da cosa stai cercando di eliminare. Se si tratta solo di un gruppo di foto, l'app Foto va benissimo. Se hai a che fare con migliaia di elementi, fare tutto dal telefono stanca in fretta.
Mi è capitato quando il mio iPhone continuava a lamentarsi dello spazio di archiviazione, anche se pensavo di aver già eliminato la spazzatura più evidente. Poi ho controllato Foto e ho trovato più di 18.000 elementi lì. Toccare manualmente tutto quello non era proprio fattibile, quindi alla fine ho usato alcuni metodi diversi.
Usa l’app Foto per pulizie più piccole
Per qualche centinaio di foto, o materiale di una vacanza, un evento o una raffica casuale di immagini, l’app Foto di Apple funziona abbastanza bene.
- Apri Foto.
- Tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra.
- Trascina il dito sulle foto invece di toccarle una alla volta.
- Se ce ne sono molte, allarga le dita fino alla vista Mesi così puoi scorrere più velocemente tra sezioni più grandi.
- Tocca l’icona del cestino una volta selezionato tutto ciò che vuoi eliminare.
Questo ti dà il massimo controllo, ma diventa terribilmente lento quando la tua libreria è enorme.
Svuota tipi di file multimediali come gli screenshot
Se screenshot, registrazioni dello schermo, raffiche o contenuti simili stanno occupando spazio, controlla gli album integrati che Apple crea già automaticamente.
- Apri Foto.
- Vai a Raccolte.
- Scorri verso il basso fino a Tipi di file multimediali.
- Apri qualcosa come Screenshot, Raffiche o Registrazioni dello schermo.
- Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto.
- Elimina gli elementi.
È molto meno fastidioso che selezionare tutto manualmente, soprattutto perché Apple in questi album ti offre davvero l opzione Seleziona tutto.
Usa Clever Cleaner se la tua libreria è un disastro
Per una libreria fotografica grande, questo mi ha fatto risparmiare più tempo. Clever Cleaner organizza le tue foto in gruppi facili da ripulire invece di farti cercare manualmente tra tutto.
- Installa e apri Clever Cleaner.
- Controlla Simili per rivedere gruppi di foto quasi identiche. Suggerisce uno scatto migliore da tenere.
- Scorri via i duplicati o gli scatti simili che non vuoi.
- Usa Screenshot se vuoi eliminarli in blocco.
- Dai un'occhiata a Live Photos se vuoi trasformarle in normali foto statiche e risparmiare spazio.
- Apri Heavies per trovare i video più pesanti, dato che eliminare alcuni video grandi può liberare più spazio che eliminare tantissime foto.
Di solito sono scettico riguardo alle app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità o spingono gli abbonamenti, ma questa è gratuita ed è stata davvero utile per mettere ordine in una libreria grande.
Usa un computer per eliminazioni di massa
Se stai eliminando migliaia di foto, un computer di solito è più pratico che combattere con lo schermo dell iPhone.
- Vai su iCloud.com dal tuo computer se usi Foto di iCloud.
- Accedi.
- Usa Maiusc-clic per selezionare grandi gruppi di foto.
- Elimina quelle che non vuoi più.
- Attendi che le modifiche si sincronizzino di nuovo sul tuo iPhone.
Mouse e tastiera rendono questo processo molto meno frustrante, soprattutto quando selezioni grandi blocchi tutti insieme.
Ripristina alle impostazioni di fabbrica solo se vuoi eliminare tutto
Se davvero non ti serve più nulla sul telefono, foto incluse, un ripristino è il modo più veloce per cancellarlo.
Fai un backup di tutto ciò che potresti voler conservare in seguito prima di farlo.
- Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone.
- Tocca Inizializza contenuto e impostazioni.
- Segui i passaggi sullo schermo.
Non lo userei solo per fare pulizia delle foto a meno che tu non ne sia completamente sicuro. Ma se stai vendendo il telefono, passandolo a qualcun altro o ricominciando da zero, è il modo più rapido per cancellare tutto.

Il fastidioso inconveniente è che il numero relativo allo spazio di archiviazione potrebbe non diminuire subito, anche se hai eliminato correttamente le foto. iOS può impiegare un po’ di tempo per ricalcolare, e se le foto sono ancora in Eliminati di recente, in pratica stanno ancora occupando spazio.
Nel tuo caso specifico, gli screenshot sono la soluzione più semplice: apri Foto, vai su Album, scorri fino a Tipi di media, apri Screenshot, tocca Seleziona, poi usa Seleziona tutto se vuoi davvero cancellarli tutti. Però non lo farei alla cieca. Gli screenshot spesso includono ricevute, password, codici di conferma o cose casuali del tipo “mi servirà più tardi”. Un trucco più sicuro è selezionare tutto, poi toccare rapidamente quelli che vuoi tenere in modo che vengano deselezionati prima di premere il cestino.
Per i duplicati, sarei più cauto che con gli screenshot. Vale la pena controllare l’album Duplicati integrato se appare sotto Utility, perché unisce i duplicati invece di costringerti a valutare manualmente ogni copia. Se usi un’app di pulizia come Clever Cleaner, considerala come uno strumento di organizzazione, non come un pulsante di eliminazione automatica. Lascia che raggruppi gli scatti simili, ma controlla comunque le scelte su cosa tenere o eliminare prima di confermare. La pulizia più rapida di solito è: prima gli screenshot, poi i video grandi, infine i duplicati.