Cerchi un'alternativa gratuita a Grammarly AI Humanizer

Ho usato lo humanizer AI di Grammarly per riscrivere testi generati dall’AI in modo che suonino più naturali e meno rilevabili, ma la versione a pagamento sta diventando troppo costosa per me. Esistono strumenti gratuiti affidabili o flussi di lavoro che possano umanizzare i contenuti AI senza rovinare il tono o il significato? Mi interessano soprattutto estensioni per browser o web app che non richiedano un abbonamento e che siano sicure da usare per lavoro e progetti scolastici.

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere i miei testi segnalati come 100% AI. Scrivo molto con i modelli e ormai ogni secondo cliente passa tutto attraverso qualche rilevatore. ZeroGPT, GPTZero, tutti quanti.

Tra gli strumenti che ho provato, quello su

è stato il più utilizzabile per il lavoro quotidiano, soprattutto perché è gratuito e i limiti non sono ridicoli.

Ecco cosa ho visto in pratica

• Hai circa 200.000 parole al mese.
• Fino a circa 7.000 parole in un’unica esecuzione.
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale.
• Ha un writer AI integrato, quindi non devi saltare tra più schede.

Ho inserito alcuni lunghi campioni generati da AI, selezionato Informale e poi li ho fatti passare da ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati come 0% AI nei miei test. Mi ha sorpreso perché mi aspettavo almeno qualche segnalazione parziale.

Come si usa il “Humanizer” principale

Incolli il testo, scegli uno stile, clicchi un pulsante, aspetti qualche secondo e ottieni una versione più lunga e più “umana”. Tende a espandere le frasi e ad aggiungere un po’ di contesto extra. Il significato per me è rimasto intatto in saggi, email e alcune guide tecniche pratiche.

Non cerca di mutilare il testo con sinonimi casuali. Punta di più a ristrutturare le frasi e ad aggiustare il ritmo, così i rilevatori non si agganciano ai soliti schemi tipici dell’AI. È questo che l’ha reso utilizzabile per il lavoro con i clienti.

Il limite alto di parole conta se scrivi contenuti lunghi. La maggior parte degli altri strumenti che ho provato iniziava a chiedere il pagamento dopo pochi test brevi. Qui ho potuto iterare più volte su articoli completi finché hanno smesso di essere segnalati.

Altri moduli che ho provato

Writer AI gratuito

Questa parte ti permette di creare il testo direttamente sul loro sito e poi umanizzarlo subito. L’ho usato per un articolo di blog di prova e una finta recensione di prodotto. I pezzi che hanno seguito il flusso Writer AI → Humanizer hanno avuto risultati migliori sui rilevatori rispetto a prendere contenuti da un altro modello, incollarli e umanizzarli una sola volta. Immagino che il loro writer sia ottimizzato per la loro pipeline di humanizer.

Controllo grammaticale gratuito

C’è una scheda separata per la grammatica. Sistema ortografia, punteggiatura e pulisce le frasi impacciate. Ho fatto passare uno degli output umanizzati e ha ripulito un paio di righe strane senza renderlo di nuovo troppo robotico. Per una pubblicazione veloce è sufficiente. Non lo userei al posto di una revisione completa per lavori importanti, ma per post online ha fatto il suo dovere.

Parafrasi AI gratuita

Questo è più vicino a un classico parafrasatore. Inserisci il testo e ottieni una formulazione diversa che mantiene lo stesso significato. L’ho usato per rielaborare alcune vecchie bozze e ritoccare il tono per siti diversi. Nei test SEO ha prodotto varianti di paragrafi abbastanza diverse da non sembrare copie pigre, pur dicendo le stesse cose.

Come si inserisce in un flusso di lavoro

In un’unica interfaccia hai:

• Humanizer per problemi di rilevamento AI
• Writer AI per generare la bozza di base
• Controllo grammaticale per una rapida pulizia
• Parafrasi per versioni alternative

Alla fine l’ho usato così:

1. Bozza iniziale con qualsiasi modello.
  2. Incolla in Clever AI Humanizer con stile Informale.
  3. Controlla il risultato in ZeroGPT e in un altro rilevatore.
  4. Se sembra ancora rischioso, fai un secondo passaggio più leggero o parafrasa un paio di paragrafi ostinati.
  5. Fai passare l’output nella scheda Controllo grammaticale.

Questo approccio “a strati” ha ridotto il numero di commenti del tipo “questo sembra scritto da AI” da parte dei clienti.

Cosa non funziona bene

Non è magia.

Alcuni rilevatori continuano a segnalare l’output come AI, soprattutto su argomenti molto generici o quando la struttura dell’argomentazione è troppo standard. Potresti dover modificare alcune parti a mano o dividere le sezioni lunghe in pezzi più piccoli e umanizzare quelli separatamente.

Un’altra cosa, lo strumento tende a gonfiare il conteggio delle parole. Dopo l’humanization i testi spesso risultano più lunghi, a volte del 20–40%. Sembra intenzionale, dato che più variazione aiuta a evitare il rilevamento, ma è un problema se hai limiti di parole rigidi per compiti o brief molto stretti. Ho dovuto spesso tagliare i paragrafi in seguito.

L’assenza di paywall è positiva, ma devi accettarne le stranezze. Per uno strumento completamente gratuito, continuo comunque a tornarci. Per studenti, blogger, piccoli freelance, è abbastanza buono per l’uso quotidiano, finché rileggi comunque il testo come una persona e sistemi le frasi strane.

Se vuoi più dati di test e screenshot, c’è una recensione più lunga della community qui, con i risultati dei rilevatori:

Video recensione di Clever AI Humanizer su YouTube:

C’è anche un thread su Reddit dove le persone confrontano diversi “AI humanizer”:
Migliori AI Humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

E una discussione più ampia su cosa significhi davvero “umanizzare l’AI” e quali strumenti usano le persone:
Tutto sull’umanizzare l’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Versione breve, sì, ci sono alcune valide opzioni gratuite e flussi di lavoro efficaci, e non sei obbligato a rimanere bloccato con l’humanizer a pagamento di Grammarly.

Quello che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer è in gran parte corretto, anche se non mi piace fare affidamento su un unico strumento. I rilevatori cambiano velocemente. Considererei qualsiasi risultato con 0 percento AI come temporaneo.

Ecco una configurazione snella che puoi usare senza pagare Grammarly:

1. Usa Clever Ai Humanizer come riscrittura principale
    • Utile per testi lunghi.
    • Scegli lo stile Casual per blog, email e contenuti per studenti.
    • Se il testo diventa troppo prolisso, fai tu una seconda passata e taglia dal 20 al 30 percento del superfluo. Lo strumento tende a spiegare troppo.

2. Combinalo con un secondo parafrasatore gratuito
    • Dopo Clever Ai Humanizer, incolla il testo in un parafrasatore gratuito che mantenga il significato ma cambi la struttura delle frasi.
    • Usalo solo sui paragrafi che sembrano ancora robotici o che vengono segnalati.
    • Non rielaborare due volte l’intero articolo o rischi cambi di tono strani.

3. Aggiungi un passaggio manuale umano
    Fai tre cose veloci a mano. Questo batte qualsiasi strumento.
    • Aggiungi 1 o 2 note personali. Esempio: Per essere sincero, ho provato entrambe le opzioni e quella più economica ha funzionato meglio per me.
    • Accorcia di proposito alcune frasi. L’AI preferisce frasi di lunghezza media e regolare. Spezzale.
    • Aggiungi 1 o 2 piccole opinioni sicure, tipo Trovo X più veloce di Y per il lavoro quotidiano.

4. Usa i correttori grammaticali come rifinitura, non come humanizer
    • Usa strumenti gratuiti come LanguageTool o la scheda di grammatica in Clever Ai Humanizer.
    • Correggi refusi e punteggiatura, ma ignora i suggerimenti che rendono il testo troppo levigato. Le persone reali lasciano qualche imperfezione.

5. Cambia la struttura, non solo le parole
    I rilevatori guardano a struttura e ritmo, non solo ai sinonimi.
    • Riordina 1 o 2 paragrafi.
    • Cambia l’ordine degli elenchi o unisci due paragrafi brevi in uno solo.
    • Aggiungi una breve frase di introduzione e una breve frase finale con la tua voce.

6. Testa con più di un rilevatore
    • Passa il testo finale attraverso almeno due rilevatori.
    • Se uno grida AI e l’altro dice umano, non andare nel panico. I rilevatori sono imprecisi e producono molti falsi positivi.
    • Correggi solo le parti più robotiche. Elenchi lunghi e bilanciati e introduzioni in stile manuale scolastico vengono segnalati spesso.

Esempio rapido di flusso di lavoro per te:

1. Genera una bozza con qualsiasi AI.
  2. Humanizzala con Clever Ai Humanizer.
  3. Manualmente:
    • Aggiungi 2 frasi con opinioni personali.
    • Accorcia da 5 a 10 frasi.
    • Sposta un paragrafo più in alto o più in basso.
  4. Passa attraverso un correttore grammaticale di base.
  5. Controlla con due rilevatori.
  6. Ritocca solo i punti segnalati.

Questa combinazione è migliore dell’humanizer di Grammarly per rapporto costo/beneficio e rimane flessibile se uno strumento diventa obsoleto.

Se il tuo obiettivo principale è “suona naturale e non fa scattare ogni rilevatore in circolazione”, penserei meno in termini di 1 strumento magico e più in termini di come tu metti mano al testo.

@​mikeappsreviewer e @​sternenwanderer hanno già spiegato Clever Ai Humanizer davvero bene, quindi non ripeterò tutto il loro flusso di lavoro. Mi limito a dire: come alternativa gratuita all’humanizer AI di Grammarly, Clever Ai Humanizer è probabilmente la cosa più vicina in quello stesso ambito al momento, soprattutto per i contenuti lunghi. È valido, ma non affiderei tutta la mia fiducia a un solo humanizer o a un solo detector.

Un approccio diverso che puoi usare, e che non si sovrappone troppo a ciò che hanno scritto loro:

1. Mescola i modelli di proposito
    Se fai la bozza con un’IA (ChatGPT, Claude, Gemini, quello che vuoi), e poi riscrivi leggermente i pezzi con un modello diverso, spezzi già molte delle “impronte” più ovvie.
    • Esempio: fai la bozza con il modello A.
    • Prendi le sezioni più delicate e chiedi al modello B di “riscriverle in modo più informale, più breve, come se fossi uno studente o un lavoratore singolo di fretta”.
    Questo passaggio incrociato tra modelli spesso aiuta più che martellare lo stesso testo con 4 humanizer diversi.

2. Usa Clever Ai Humanizer come strumento mirato
    Invece di far passare interi temi, prendi solo:
    • L’introduzione
    • La conclusione
    • Qualsiasi sezione super strutturata (elenchi perfetti, paragrafi tutti uguali)
    Metti solo quelli in Clever Ai Humanizer, poi incollali di nuovo nel tuo documento originale.
    Ti ritrovi con una “trama” mista: un po’ del tuo stile di bozza, un po’ del tocco di Clever Ai Humanizer, un po’ dell’IA originale. Questa irregolarità, paradossalmente, sembra più umana di un unico muro di testo perfettamente “processato”.

3. Forza un po’ di “disordine” a livello di paragrafo
    L’humanizer di Grammarly tende a lucidare tutto. Quella eccessiva levigatezza è già di per sé un indizio. Io terrei volutamente un po’ di caos:
    • Lascia un paragrafo molto corto.
    • Lascia che un altro divaghi un po’.
    • Aggiungi una frase buttata lì tipo: “Onestamente, questo pezzo mi suona ancora un po’ strano, ma hai capito il senso.”
    Puoi scrivere queste cose a mano in 2 minuti. Nessuno strumento lo fa davvero bene senza diventare imbarazzante.

4. Cambia mezzo e tono, non solo le parole
    I detector guardano molto alla prevedibilità. Prova così:
    • Prendi un paragrafo super serio e spiegone.
    • Riscrivilo come se stessi lasciando un commento veloce su Reddit: meno connettivi, una frase un po’ sarcastica o informale, magari una piccola esitazione come “più o meno” o “in un certo senso”.
    • Poi fai solo un leggero passaggio di correzione grammaticale per togliere gli errori, non per renderlo più formale.
    Questa combinazione spesso aggira i detector meglio dei pesanti “humanizing” dove tutto è perfettamente coerente.

5. Usa gli strumenti gratuiti come “allarmi”, non come giudici
    Invece di inseguire lo 0% AI, tratta i detector come metal detector:
    • Se due strumenti segnano forte sulle stesse 2–3 parti, lavora solo su quelle.
    • Per le riscritture, mescola gli approcci: Clever Ai Humanizer su un paragrafo, un altro parafrasatore su un altro, e le tue modifiche manuali su un terzo.
    Il problema è l’omogeneità costante, quindi mischiare i metodi aiuta più che triplicare l’intensità di uno solo.

6. Piccoli “rompi‑schema” manuali
    So che tutti dicono “fai un passaggio umano”, ma ecco ritocchi molto specifici che funzionano davvero senza rubarti troppo tempo:
    • Una micro‑storia: “Lo scorso semestre ho provato questo su un compito vero e…”
    • Una micro‑precisazione dubbiosa: “Non sono del tutto convinto che questo metodo sia il migliore, ma nel mio caso ha funzionato.”
    • Una modifica “pigra”: lascia un pensiero a metà, poi continua con “Comunque, il punto è che…” e riassumi brevemente.
    Questo tipo di imperfezione strutturale è proprio il punto in cui l’humanizer di Grammarly e strumenti simili di solito falliscono.

Quindi sì, come sostituto gratuito diretto dell’humanizer AI di Grammarly, Clever Ai Humanizer vale la pena di essere aggiunto alla tua cassetta degli attrezzi. Basta non trattarlo come una soluzione miracolosa. Il flusso di lavoro più affidabile al momento è: mescola strumenti, mescola modelli e aggiungi volutamente un po’ del tuo disordine invece di inseguire quel tono sterile e perfettamente ottimizzato da IA.