Lo spazio di archiviazione delle mie applicazioni è improvvisamente raddoppiato durante la notte, e non ho installato nulla di importante né modificato le impostazioni. Sto cercando di capire cosa potrebbe causare un aumento così rapido dello spazio occupato dalle app, come la crescita della cache, problemi con i dati delle app, aggiornamenti di sistema o file duplicati. Ho bisogno di aiuto per identificare la causa e il modo più sicuro per liberare spazio senza eliminare nulla di importante.
Perché la barra ‘Applicazioni’ diventa enorme su iPhone
Mi è successo anche questo. Una mattina il grafico dello spazio di archiviazione sembrava sbagliato e ‘Applicazioni’ era cresciuto molto oltre ciò che sapevo di aver installato. Sembra un errore, ma l’etichetta è più ampia di quanto sembri.
Quello che appare sotto ‘Applicazioni’ di solito è un insieme di alcune cose:
Cosa è incluso lì
-
L’app stessa
Questo è il pacchetto dell’app installata. -
I dati dell’app salvati
Accessi, impostazioni, download locali, progressi di gioco, file offline. -
File di supporto dell’app
File di lingua, risorse incluse, elementi aggiuntivi. -
Dati memorizzati nella cache
Questa parte tende a gonfiarsi in fretta. App social, app di streaming, app di shopping, browser: accumulano tutti file temporanei.
Quindi, se il numero è raddoppiato da un giorno all’altro, io controllerei prima la cache. L’ho visto succedere dopo alcuni giorni passati a guardare video, salvare reel, aprire sempre le stesse app di chat. A volte iPhone aggiorna il conteggio in ritardo, quindi l’aumento sembra improvviso anche se l’accumulo è avvenuto prima.
Le foto di solito restano lì come file fissi. Le app continuano a cambiare. Le usi, scaricano dati, memorizzano anteprime, salvano contenuti multimediali, tengono spazzatura temporanea. Il conteggio sale piano piano.
Perché a volte lo scaricamento dell’app aiuta a malapena
Questo mi ha tratto in inganno.
‘Scarica app’ rimuove il pacchetto dell’app, ma mantiene i dati dell’app. Quindi, se un gioco occupa 250 MB per l’app stessa e 3,8 GB di contenuti scaricati, scaricarla libera solo la parte piccola. Il grosso resta dov’è.
Se vuoi recuperare tutto lo spazio, devi usare ‘Elimina app’. Questo rimuove l’app e i suoi dati locali.
Anche in quel caso, a volte il report dello spazio su iPhone è lento. Ho eliminato delle cose e il grafico non si è mosso per un po’. Più tardi si è aggiornato. Un po’ fastidioso, ma comune.
Dove controllare i numeri reali
Vai qui:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Aspetta qualche secondo. Poi tocca le app una per una. Dovresti vedere qualcosa del tipo:
- Dimensioni app
- Documenti e dati
Quella schermata dice più della barra colorata in alto. Se un’app sembra minuscola sull’App Store ma enorme sul tuo telefono, di solito il motivo è ‘Documenti e dati’.
Perché poco spazio libero fa andare male il telefono
Questa parte è stata facile da notare sul mio. Una volta arrivato vicino allo spazio pieno, il telefono ha iniziato a sembrare affaticato.
Ho notato:
- apertura della fotocamera più lenta
- app che si ricaricavano più spesso
- lag casuale nel passaggio tra app
- crash nelle app più pesanti
- ritardo della tastiera qua e là
iPhone ha bisogno di spazio di lavoro per i file temporanei. Quando lo spazio libero si riduce troppo, le prestazioni calano. Non tutti i rallentamenti dipendono dallo spazio di archiviazione, ma poco spazio libero è una delle prime cose che controllo adesso.
Cosa ho fatto per prima cosa
Ho provato la pulizia manuale:
- eliminato vecchie conversazioni
- rimosso allegati pesanti
- cancellato i dati dei siti web di Safari
- controllato File e Download
- eliminato vecchi video
Ha aiutato un po’. Però ci è voluto troppo tempo. Continuavo a perdere dieci minuti per recuperare 300 MB. Abbastanza frustrante.
L’app che alla fine ho usato
Ho usato Clever Cleaner dopo essermi stancato di fare tutto questo a mano.
La cosa che mi ha aiutato di più è stata ordinare i contenuti multimediali per dimensione. Ho trovato un sacco di video enormi che avevo dimenticato, alcuni erano clip in 4K ferme lì a non fare nulla. Anche la scansione delle foto simili è stata utile. Avevo intere serie di scatti a raffica e quasi duplicati.
Alcune parti che mi sono piaciute:
- vista ‘Più pesanti’ per vedere prima i file più grandi
- raggruppamento delle foto simili
- informazioni sulla dimensione degli screenshot
- elaborazione sul dispositivo, che per me era importante
Se il grafico dello spazio dice che ‘Applicazioni’ sta occupando tutto, io controllerei prima la schermata Spazio iPhone app per app. Guarda ‘Documenti e dati’, non solo le dimensioni dell’app. Se la pulizia manuale è troppo lenta, uno strumento come quello sopra riduce gran parte del lavoro noioso. Sul mio telefono, una volta liberato abbastanza spazio, il lag si è attenuato rapidamente.
I salti rapidi di solito significano una di queste quattro cose.
-
iOS ha riclassificato lo spazio di archiviazione.
Dopo un aggiornamento o l’indicizzazione notturna, il telefono ricalcola lo spazio. Cose che si trovavano sotto Dati di sistema o Altro a volte compaiono sotto Applicazioni. I dati non sono raddoppiati, è cambiata l’etichetta. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che la cache sia sempre il primo sospetto. Anche gli errori di segnalazione sono comuni. -
Un’app ha scaricato contenuti in background.
Le app di streaming, podcast, mappe, cloud drive e messaggistica lo fanno spesso. Episodi offline, aree della mappa, media delle chat, miniature. Basta una sola app che lo faccia durante la notte per aggiungere da 5 a 20 GB. -
Un aggiornamento non riuscito ha lasciato file temporanei.
Gli aggiornamenti delle app su iOS estraggono una seconda copia prima della pulizia. Se la pulizia si blocca, lo spazio di archiviazione aumenta finché il telefono non si riavvia o non ripete la manutenzione. Succede con giochi pesanti e app social. Fastidioso, ma reale. -
Log o dati dell’app corrotti.
Raro, ma succede. Un database difettoso di un’app continua a crescere senza sosta. Se le dimensioni di un’app sembrano assurde rispetto al tuo utilizzo, eliminala e reinstallala.
Cosa farei io:
Controlla Batteria per l’attività in background nelle ultime 24 ore. Spesso indica quale app è responsabile.
Riavvia il telefono, poi ricontrolla lo spazio di archiviazione dopo 10 minuti.
Cerca eventuali aggiornamenti iOS in attesa.
Apri l’app principale responsabile e rimuovi i contenuti scaricati dall’interno dell’app.
Se vuoi una pulizia più rapida, Clever Cleaner merita un’occhiata per trovare file pesanti e contenuti multimediali inutili. Ho trovato utile anche questo elenco per confrontare le app di pulizia per iPhone: migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio rapidamente.
Se il numero scende dopo un riavvio, era un problema di segnalazione. Se rimane alto, c’è un’app che sta accumulando dati.
Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @nachtschatten hanno davvero insistito abbastanza: l’attività di sincronizzazione può far sembrare la barra Applicazioni molto più grande senza che tu abbia installato nulla. Cose come WhatsApp, Telegram, Discord, Dropbox, Google Drive, persino Note con molti allegati, possono riscaricare silenziosamente copie locali dopo una riconnessione, un ripristino o un problema con l’account. Non è sempre cache nel senso normale. A volte è l’app che ricostruisce il suo database locale, le miniature, l’indice di ricerca o l’archivio dei contenuti multimediali crittografati, e può gonfiarsi in modo assurdo molto in fretta.
Inoltre, non fidarti troppo della barra delle categorie. Il conteggio dell’archiviazione su iPhone è… diciamo creativo. Ho visto i totali delle app aumentare dopo una ricarica notturna perché iOS aveva finalmente finito la manutenzione. Sembra improvviso, ma la crescita potrebbe essersi accumulata per giorni.
Quello che controllerei, un po’ diverso dai soliti consigli:
- Tempo di utilizzo, per vedere quali app sono state davvero usate molto
- app VPN/sicurezza, possono generare registri
- app podcast/musica per le opzioni di download automatico
- app di posta con enormi cache offline delle caselle mail
- app di messaggistica dopo essere entrati in chat di gruppo molto attive
Se un’app sembra sospetta, eliminala e reinstallala. Spesso scaricare l’app non risolve i dati gonfiati in modo strano. Se vuoi un modo più rapido per individuare file enormi e contenuti multimediali duplicati in mezzo a tutto questo, Clever Cleaner è sinceramente utile.
Inoltre, questo video è piuttosto valido per come liberare spazio su iPhone gratis.
Se il numero è letteralmente raddoppiato da un giorno all’altro, scommetterei su riscaricamenti in background o su un conteggio errato dello spazio di archiviazione, non su una magica invasione di app lol.