Ho usato WriteHuman AI per la stesura dei contenuti, ma ho raggiunto i suoi limiti di utilizzo e al momento non posso permettermi un aggiornamento a pagamento. Mi serve un’alternativa affidabile e gratuita che mi aiuti con articoli di blog dal tono umano, descrizioni di prodotto e didascalie per i social. Quali strumenti o piattaforme usate che offrano una qualità simile senza costare nulla e che siano sicuri e facili da usare per la creazione di contenuti abituale?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di chi si è stufato dei falsi positivi
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono infilato in una spirale di test con i rilevatori di AI dopo che un cliente mi ha mandato uno screenshot in cui la mia bozza risultava al 100% generata da AI su ZeroGPT. La bozza era metà scritta da me, metà da un LLM. Non è importato: è stata comunque segnalata.
Così ho passato un weekend a provare umanizzatori. La maggior parte:
- ti sbatte in faccia un limite gratuito minuscolo, oppure
- stravolge il significato del testo, oppure
- produce qualcosa di così gonfio che quasi non lo riconosci più.
Clever AI Humanizer si è distinto per alcuni motivi noiosi ma importanti:
- Piano gratuito: circa 200.000 parole al mese l’ultima volta che ho controllato
- Per singola esecuzione: fino a circa 7.000 parole
- Stili: Informale, Semplice accademico, Semplice formale
- Strumenti extra nella stessa interfaccia: AI writer, correttore grammaticale, parafrasi
Niente registrazioni con carta di credito, nessun paywall rigido a metà elaborazione. Per il lavoro rapido sui contenuti questo conta più del marketing appariscente.
Cosa ci ho fatto
Ho preso alcuni blocchi di output puro da LLM, materiale che ZeroGPT aveva già segnalato come 100% AI.
Li ho incollati in Clever AI Humanizer.
Ho selezionato lo stile “Informale”.
Ho avviato l’elaborazione.
Risultato:
Il testo è tornato suonando molto più vicino al mio tono tipico nelle email. Frasi più brevi, meno ripetizioni robotiche, ordine delle parole più naturale.
Ho mandato l’output a ZeroGPT. Su tre campioni diversi è risultato 0% AI.
È successa la stessa cosa per altre due persone a cui l’ho fatto provare, anche se ovviamente i rilevatori cambiano nel tempo quindi i risultati possono variare.
Come si comporta l’umanizzatore principale
Il flusso di lavoro è abbastanza semplice:
- Incolli il testo generato da AI
- Scegli uno stile: Informale, Semplice accademico, Semplice formale
- Aspetti qualche secondo
- Ottieni una versione riscritta
Lo strumento cerca di mantenere struttura e significato. Nei miei test non ha cambiato affermazioni né rovinato informazioni chiave, cosa che altri tool invece facevano. Cambia la formulazione, il ritmo e alcune scelte di parole, ma le idee principali restano stabili.
I limiti di parole sono generosi. Ho caricato circa 5.000 parole da un articolo lungo e non ci sono stati problemi.
Quindi, se hai report con più sezioni o post molto lunghi, non devi spezzarli in mini blocchi.
Funzioni intorno alla caratteristica principale
Nella stessa interfaccia ci sono altri tre strumenti. Li ho usati tutti e tre nel lavoro quotidiano, senza test estremi.
- Free AI Writer
Questo ti permette di generare contenuti da zero e poi farli passare dall’umanizzatore in un unico flusso.
Casi d’uso che per me hanno funzionato:
- Schema di post per il blog, poi bozza completa, poi umanizzazione
- Breve descrizione di prodotto, umanizzata per un tono “meno corporate”
- Struttura di contenuti social, riscritta per risultare meno rigida
La parte comoda è che non devi saltare tra siti diversi. Generi, modifichi, umanizzi tutto nella stessa scheda.
- Free Grammar Checker
Gli ho dato una bozza disordinata con tempi verbali misti, virgole mancanti e frasi spezzate male.
Cosa ha sistemato:
- Errori grammaticali
- Evidenti errori di ortografia
- Alcuni problemi di chiarezza dove le frasi erano troppo lunghe
Non è puntiglioso come un editor dedicato, ma basta per rendere un testo pulito prima di mandarlo a un cliente o pubblicarlo su un blog.
- Free AI Paraphraser
L’ho usato su:
- Vecchi paragrafi di blog da riutilizzare in una newsletter
- Una sezione di documentazione SaaS che aveva bisogno di un tono più amichevole
- Parti di una landing page che suonavano troppo rigide
Ha riscritto mantenendo il significato molto vicino all’originale. Per la SEO mi ha aiutato a produrre formulazioni alternative per concetti simili su pagine correlate, senza ripetizioni di copia e incolla.
Flusso di lavoro generale
Puoi collegare gli strumenti in questo modo:
- Generi il testo con AI Writer
- Lo fai passare per l’Humanizer
- Lo ripulisci con il Grammar Checker
- Se serve, usi il Paraphraser per le sezioni dove vuoi un tono diverso o una lunghezza minore
Sembra un piccolo stack di scrittura in una sola scheda del browser. Per i contenuti di tutti i giorni, fa risparmiare un po’ di cambi di contesto.
Dove non è all’altezza
Non è magia. Alcuni punti da tenere a mente in base ai miei test:
- Alcuni rilevatori segnalano ancora gli output come AI. Nessuno strumento batte tutti i detector in ogni situazione
- Spesso il testo diventa più lungo dopo l’umanizzazione. Per evitare i pattern tipici delle AI tende ad ampliare o riorganizzare le informazioni
- Se la bozza originale è vaga o debole, l’umanizzazione non corregge la logica, solo la superficie
Per uno strumento gratuito, per me i compromessi sono accettabili. Se lavori con clienti che passano tutto sotto detector molto rigidi, devi comunque fare controlli manuali.
Per chi ha senso
Per come l’ho usato io:
- Freelancer che mandano bozze a clienti che fanno sempre controlli anti-AI
- Studenti che vogliono ripulire appunti o scalette create con l’aiuto dell’AI
- Blogger che usano LLM come assistenti ma desiderano un tono più umano
- Chi costruisce workflow di contenuti in cui il costo per parola conta
Non lo userei per testi legali, medici o sensibili senza revisione manuale, come per qualsiasi altro strumento AI.
Riferimenti extra se vuoi vedere altri test
Recensione completa della community con screenshot e prove dei rilevamenti AI:
Video recensione con dimostrazione su YouTube:
Thread su Reddit che confronta diversi umanizzatori di AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Altre discussioni in generale sull’umanizzazione del testo generato da AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Versione breve. Vuoi un’alternativa gratuita a WriteHuman AI per contenuti dal tono umano, senza trovarti davanti un paywall rigido un giorno sì e uno no.
Hai già ricevuto un’ottima opzione da @mikeappsreviewer con Clever Ai Humanizer. Concordo che sia solido per “output LLM in ingresso, testo più naturale in uscita”. Dove secondo me si adatta meglio al tuo caso d’uso:
• Scrivi la bozza con qualsiasi AI writer gratuito
• La passi in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Formal
• Poi fai tu una rapida revisione per voce e fatti
Per articoli di blog e descrizioni prodotto questo funziona bene. Non mi fiderei di alcun humanizer per correggere la logica, quindi tieni sempre d’occhio struttura e affermazioni.
Per non ripetere tutto il loro flusso di lavoro, ecco alcuni angoli in più e strumenti che si combinano bene o funzionano come alternative:
- Usa Clever Ai Humanizer come “strato di rifinitura”, non come “cervello”
Lascia che un altro strumento gratuito faccia il grosso del lavoro, poi umanizza.
Per esempio:
• Usa un LLM gratuito (come questa chat) per scrivere una bozza di articolo da 1.000–2.000 parole.
• Chiedigli: scaletta, intro, punti per le sezioni, paragrafi brevi.
• Incolla la bozza completa in Clever Ai Humanizer.
• Scegli Casual per i blog, Simple Formal per pagine prodotto o landing.
Così resti sotto i limiti di WriteHuman e ottieni comunque un flusso più umano. Se l’output si allunga troppo, lavora a sezioni più brevi e chiedi di restare conciso quando generi il testo originale.
- Mescola l’output dell’humanizer con i tuoi “paragrafi ancora”
I detector si comportano in modo strano quando tutto il testo sembra scritto dallo stesso sistema.
Trucchetto pratico:
• Scrivi tu introduzione e conclusione con la tua voce naturale.
• Usa AI + Clever Ai Humanizer solo per le sezioni centrali.
• Aggiungi 1–2 commenti personali o mini‑storie in ogni post che digiti a mano.
Per le descrizioni prodotto:
• Scrivi a mano una descrizione “master” per ogni tipologia di prodotto.
• Chiedi all’AI di produrre varianti.
• Passa queste varianti in Clever Ai Humanizer.
• Tieni il tuo testo master come ancora di tono.
- Per le descrizioni prodotto, fornisci le tue regole di stile interne
Prima di mandare il testo in qualunque strumento, definisci le regole in una nota separata:
Esempio:
• Lunghezza frasi: 8–16 parole.
• Niente fuffa tipo “soluzione rivoluzionaria”.
• Deve indicare: per chi è, beneficio chiave, caratteristica principale, dettaglio di prova.
Poi, quando usi un qualsiasi AI writer, incolla queste regole nel prompt. Dopo, usa Clever Ai Humanizer solo per ammorbidire il tono. Arrivi più vicino alla voce del tuo brand senza infinite revisioni.
- Flusso gratuito senza usare per niente WriteHuman
Se vuoi allontanarti del tutto da WriteHuman:
• Usa un LLM gratuito per la prima bozza.
• Passa la bozza in Clever Ai Humanizer.
• Passa il testo umanizzato in un correttore grammaticale gratuito per la pulizia.
• Leggilo ad alta voce una volta e taglia le ripetizioni.
Hai già strumenti di grammatica e parafrasi dentro Clever Ai Humanizer, quindi puoi restare in una sola scheda, che è una delle differenze principali rispetto a quanto hai descritto con i limiti di WriteHuman.
- Dove sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer
Loro si affidano molto ai punteggi dei detector. Io penso che dovresti trattare i detector come un segnale approssimativo, non come l’obiettivo. Clienti e lettori reagiscono di più a:
• Chiare dichiarazioni di beneficio
• Numeri o esempi specifici
• Linguaggio diretto
Quindi concentrati su:
• Frasi più corte
• Verbi concreti
• Esempi presi dal tuo prodotto o dalla tua nicchia
Lascia che Clever Ai Humanizer ti aiuti a evitare i pattern robotici, ma usa le tue revisioni per puntare su chiarezza e veridicità, non sugli screenshot con “0 percento AI”.
Se vuoi lo stack più conveniente in questo momento, è:
LLM gratuito per la bozza → Clever Ai Humanizer per il tono → leggera revisione manuale per voce e fatti.
Così ottieni articoli di blog e descrizioni prodotto dal tono umano senza toccare alcun piano a pagamento.
Onestamente, non sei affatto bloccato con WriteHuman.
Visto che @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno già spiegato Clever Ai Humanizer piuttosto bene, aggiungo solo come sostituirei davvero WriteHuman in modo pratico e dove sono leggermente in disaccordo con loro.
1. Considera Clever Ai Humanizer come il tuo “ultimo filtro”, non come lo scrittore principale
Loro ci fanno molto affidamento. Io ribalterei l’approccio:
- Usa qualsiasi LLM gratuito (questo, Poe, Gemini free, ecc.) per preparare la bozza di:
- scaletta dell’articolo del blog
- punti elenco per le sezioni H2/H3
- testo grezzo delle descrizioni prodotto
- Poi invia solo il testo grezzo ma strutturato a Clever Ai Humanizer per farlo suonare più umano e meno ripetitivo.
In questo modo Clever Ai Humanizer si limita a rifinire e “de‑robotizzare”, non a inventare la struttura dei tuoi contenuti.
2. Punta più sulla voce che sul “0% AI detector”
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: dare troppa importanza agli screenshot dei detector. I detector sono imprecisi, cambiano spesso e a volte segnalano anche ciò che hai scritto davvero tu.
Regole più utili quando modifichi dopo Clever Ai Humanizer:
- Sostituisci 2–3 frasi generiche per paragrafo
- “Nel mondo frenetico di oggi” → eliminala
- “Soluzione rivoluzionaria” → spiega cosa fa davvero
- Aggiungi 1 dettaglio concreto in ogni sezione
- Un numero, un tipo di cliente, un caso d’uso reale
Al di là dei detector, è questo che lo fa sembrare davvero umano e utile.
3. Stack gratuito semplice che sostituisce del tutto i limiti di WriteHuman
Ti serviva qualcosa di gratuito che gestisse comunque articoli per il blog e descrizioni prodotto. Ecco un flusso di lavoro che ha funzionato per me quando ero al verde e scrivevo per clienti:
- Bozza con un LLM gratuito:
- Prompt: “Scrivi un articolo di 1.200 parole con paragrafi brevi, senza fronzoli, focalizzato su [topic]. Includi esempi e casi d’uso del prodotto.”
- Incolla tutto in Clever Ai Humanizer:
- Scegli Casual per i blog
- Simple Formal per le pagine prodotto
- Rapido passaggio manuale:
- Taglia ogni frase più lunga di circa 20 parole
- Aggiungi le espressioni che usi davvero con clienti o colleghi
Zero abbonamenti, solo il tuo tempo.
4. Descrizioni prodotto: tienile compatte, anche dopo l’humanizing
Una cosa che ho notato: gli humanizer a volte gonfiano i testi brevi. Per le pagine prodotto è una tragedia.
Per evitarlo faccio così:
- Crea un template rigido per le tue descrizioni:
- 1 riga: a chi è rivolto
- 2 righe: beneficio principale
- 3–4 punti elenco: caratteristiche chiave
- Fai passare ogni testo in Clever Ai Humanizer, ma se diventa troppo lungo, copia letteralmente le frasi migliori dentro il tuo template breve.
Così usi Clever Ai Humanizer come generatore di formulazioni, non per la lunghezza finale del testo.
5. Non affidarti a un solo tool per “suonare umano”
WriteHuman, Clever Ai Humanizer, qualunque cosa: sono tutti solo rimescolatori di pattern. Quello che fa davvero sembrare i tuoi contenuti “non AI” è:
- esempi specifici presi dal tuo prodotto o dal tuo settore
- le tue piccole opinioni
- imperfezioni lievi (sì, anche un refuso o due come questa frsa)
Quindi, anche se ti affidi del tutto a Clever Ai Humanizer come principale alternativa AI a WriteHuman, aggiungi comunque 5–10 minuti di revisione personale per ogni contenuto. La vera “salsa segreta” è quella, non lo strumento che hai usato.
Versione breve: puoi fare a meno di WriteHuman usando del tutto uno stack gratuito, ma non trasformare Clever Ai Humanizer in una stampella.
Confronto rapido del principale “strato di umanizzazione” attorno a cui ruotano tutti:
Clever Ai Humanizer
Pro
- Piano gratuito molto generoso (ben oltre il limite di WriteHuman).
- Gestisce post lunghi in un’unica passata, ottimo per blog completi e pagine con più prodotti.
- Gli stili cambiano davvero ritmo, non si limitano a sostituire sinonimi.
- Scrittura AI / grammatica / parafrasi integrate, così resti in una sola scheda.
Contro
- Tende ad allungare il testo, soprattutto sulle descrizioni prodotto brevi.
- Il tono può spostarsi leggermente verso il “generico” se gli dai input vaghi.
- Non corregge logica debole o ricerca superficiale, agisce solo su forma e scorrevolezza.
- I rilevatori di AI a volte segnalano comunque il risultato, quindi non è un mantello di invisibilità magico.
Dove non sono del tutto d’accordo con quanto detto finora: non tratterei Clever Ai Humanizer come qualcosa da usare su ogni contenuto. Per descrizioni prodotto molto concise, spesso ottengo risultati più puliti così:
- Bozza in un LLM gratuito con una struttura rigida.
- Umanizzo solo i bullet o la frase sui benefici, non l’intero blocco.
- Ricompongo manualmente le frasi migliori dentro un template breve.
Per i blog, invece di fissarsi sui punteggi dei rilevatori come hanno fatto alcuni recensori, darei priorità a:
- Un forte punto di vista personale per articolo (mini storia, opinione o lezione).
- Dati concreti o esempi che i tuoi competitor nella nicchia stanno davvero usando.
- Un’ultima “revisione di buon senso” leggendo ad alta voce. Tutto ciò che suona come brochure aziendale va tagliato.
Workflow che integra quanto già spiegato da @ombrasilente, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer senza ripetere i loro passaggi:
- Usa un qualsiasi LLM gratuito per creare: scaletta, titoli, corpo grezzo.
- Fai una passata manuale rapida per inserire i tuoi veri dettagli di prodotto, prezzi, funzionalità o aneddoti.
- Passa in Clever Ai Humanizer solo le sezioni rigide, non l’intero articolo.
- Passaggio finale: accorcia, aggiungi 1 o 2 call to action chiare, pubblica.
In questo modo Clever Ai Humanizer diventa uno strumento di precisione per la formulazione, non l’intero cervello di scrittura, e resti fuori dai paywall di WriteHuman continuando a pubblicare contenuti che suonano davvero come scritti da una persona.