Alternativa gratuita a Grubby AI Humanizer che funziona davvero

Mi sono affidato all’humanizer di Grubby AI, ma sta diventando costoso e a volte i risultati sembrano poco naturali o vengono facilmente segnalati dai rilevatori. Sto cercando un’alternativa davvero gratuita o a basso costo che riesca a produrre testo naturale, dal suono umano, senza sembrare ovviamente generato da un’IA. Quali strumenti o flussi di lavoro state usando che superano ancora la maggior parte dei controlli AI e suonano autentici?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo averlo stressato per una settimana

Sono finito su Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
dopo essermi stufato di strumenti che bloccano tutto dietro ai crediti.

Un po di contesto così capisci da dove arrivo.
Scrivo blocchi di contenuto con lAI, li passo in vari detector, poi cerco di farli passare sotto il radar senza trasformarli in sciocchezze. Questo è tutto il gioco per me.

Ecco cosa mi ha colpito di Clever AI Humanizer:

• Piano gratuito con 200.000 parole al mese
  • Fino a 7.000 parole per esecuzione
  • Tre stili: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
  • AI Writer integrato nella stessa interfaccia

I numeri contano più del marketing.
Con 200k parole smetti di contare token e inizi a sperimentare davvero. Ci ho fatto passare articoli lunghi, serie di email e qualche documento tecnico senza mai sbattere contro un limite.

Ho testato lo stile Casual su tre diversi campioni e li ho controllati su ZeroGPT.
Tutti e tre sono tornati con 0 percento AI su ZeroGPT. Mi ha sorpreso, perché la maggior parte degli strumenti che ho provato veniva segnalata pesantemente oppure stravolgeva il significato pur di abbassare il punteggio.

ZeroGPT è qui se vuoi vedere di cosa parlo:
https://www.zerogpt.com/it
(non era nel testo originale, lo uso spesso quindi aggiungere il link ha senso per il contesto)

Ora, come funziona la parte principale nelluso quotidiano.

Incolli il testo generato da AI, scegli uno stile, premi il pulsante e in pochi secondi ti restituisce una nuova versione.
Ogni volta ho controllato:

• Ha mantenuto il punto centrale
  • Ha eliminato le frasi ripetitive
  • Ha evitato quelle frasi di riempimento strane che urlano “questo lo ha scritto un AI”

Nella maggior parte dei casi ha mantenuto il significato originale ma ha cambiato parecchio la struttura.
Pensa a meno transizioni robotiche, più varietà nella lunghezza delle frasi e meno “voce da blog formale”.

Il limite di parole aiuta.
Puoi buttare dentro un articolo intero invece di spezzarlo in cinque parti, cosa che di solito fa perdere coerenza in altri strumenti.

Ho notato però un modello ricorrente. Dopo la humanization, il testo tendeva ad allungarsi un po.
Non diventava gonfio, ma aggiungeva frasi chiarificatrici o spezzava periodi lunghi.
Se lavori con limiti di parole rigidi, dovrai sforbiciare dopo.

Ora i moduli aggiuntivi, perché sono stati più utili di quanto mi aspettassi.

1. AI Writer

Puoi generare saggi, post per blog o articoli brevi direttamente sul sito e poi mandare il risultato al humanizer con un clic.

Quando lho fatto, i punteggi nei detector erano spesso migliori rispetto a quando incollavo testo AI generato altrove.
Probabilmente perché writer e humanizer sono ottimizzati per lavorare insieme.

Caso duso che per me ha avuto senso:

• Scrivere una bozza grezza con il loro Writer
  • Subito dopo humanizzarla in Casual o Semplice Accademico
  • Passarla nel detector che preferisci
  • Fare una revisione manuale finale

Mi ha fatto risparmiare tempo rispetto a saltare avanti e indietro tra strumenti e tab diversi.

1. Grammar Checker

Il grammar checker sistema errori di ortografia, punteggiatura e chiarezza.
Non vuole essere un editor completo.
Pensa più a “rendilo pronto per la pubblicazione senza errori evidenti”.

Ho passato alcune bozze piuttosto disordinate. Ha corretto:

• Errori ortografici di base
  • Virgole mancanti e problemi con i punti
  • Alcune frasi pesanti o sgraziate

Se usi già Grammarly o LanguageTool, questo non è un sostituto.
Ma se vuoi avere tutto in un unico posto senza accessi extra, è comodo.

1. Paraphraser

Il paraphraser riscrive il testo esistente mantenendo lo stesso significato.
Lho usato su:

• Vecchi post del blog che avevano bisogno di una nuova angolazione
  • Contenuti SEO dove volevo variazioni senza stuffing di keyword
  • Sequenze di email per cui mi servivano versioni alternative

Il cambio di tono è stato fluido nella maggior parte dei casi. Non è impazzito con i sinonimi come certi paraphraser che trasformano un inglese normale in qualcosa che non diresti mai a voce.

Cosa mi è piaciuto dellinsieme

Tutti e quattro gli strumenti vivono nella stessa interfaccia:

• Humanizer
  • AI Writer
  • Grammar Checker
  • Paraphraser

Il flusso di lavoro che ho finito per usare:

1. Generare contenuto con il loro writer o con il mio strumento AI
  2. Humanizzarlo in stile Casual
  3. Fare il grammar check
  4. Se serve, parafrasare i paragrafi che suonano ancora “da AI”
  5. Ultima revisione manuale

Per la scrittura di tutti i giorni, questa combinazione mi ha risparmiato clic e giri di copia e incolla.

Non lo definirei magico. È più come un kit di scrittura pratico che tieni sempre aperto in una scheda fissata.

Cose che mi hanno irritato o dove serve attenzione

• Alcuni detector segnaleranno comunque il testo come AI
    ZeroGPT si è comportato bene nei miei test, ma altri sistemi sono più aggressivi. Dovresti sempre controllare rispetto allo strumento specifico che usa la tua scuola, il tuo cliente o la piattaforma.

• Il volume di testo tende ad aumentare dopo la humanization
    Se scrivi con limiti di caratteri rigidi, prevedi tempo extra per tagliare.

• Devi comunque modificare a mano
    Se incolli spazzatura e ti aspetti un testo perfettamente umano e fluido senza nessun controllo, non lo otterrai nemmeno qui.

Anche con questi limiti, per uno strumento completamente gratuito mi ritrovo a usarlo più spesso degli altri che ho provato.

Se vuoi approfondire con una analisi più tecnica con screenshot e test, cè una recensione dettagliata qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Cè anche una video recensione su YouTube se preferisci vedere qualcuno che ci clicca dentro:
Clever AI Humanizer Youtube Review

Se vuoi leggere le opinioni di altri, cè un thread su Reddit che raccoglie vari AI humanizer:
Best Ai Humanizers on Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

E qui cè una discussione più ampia su come humanizzare il testo AI:
All about humanizing AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Se ti serve uno strumento gratuito da inserire nella tua routine di contenuti e sei disposto a fare unultimo passaggio manuale, Clever AI Humanizer merita una prova prima di pagare qualcosaltro.

Ho mollato Grubby per gli stessi motivi: aumento di prezzo, tono strano e i rilevatori hanno iniziato a segnalarlo pesantemente.

Sono d’accordo con molte cose che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer, ma aggiungerei qualche punto e un’angolazione diversa.

1. Clever Ai Humanizer come sostituto di Grubby
    Se il tuo obiettivo principale è “testo naturale che non faccia scattare i rilevatori ogni volta”, Clever Ai Humanizer è un’ottima alternativa.

Cosa fa bene rispetto a Grubby:

• Il livello gratuito è enorme per fare test. Hai spazio per sperimentare invece di contare ogni paragrafo.
  • Gli stili Casual e Simple Academic assomigliano di più a come le persone reali scrivono email o post sul blog.
  • Mantiene meglio l’intento. Con Grubby spesso perdevo le sfumature quando lo spingevo molto.

Dove non condivido del tutto l’entusiasmo:

• Verrà comunque segnalato da alcuni rilevatori, soprattutto quelli addestrati su modelli più recenti. Devi testare sullo strumento specifico usato dal tuo insegnante, cliente o azienda.
  • Tende a gonfiare il numero di parole. Se scrivi post sui social o copy di prodotto molto conciso, dovrai tagliare. Parecchio.

Flusso di lavoro pratico che per me ha funzionato meglio del “un clic su humanize e invia”:

1. Genera il contenuto con IA nel tuo solito strumento.
  2. Passalo in Clever Ai Humanizer in stile Casual.
  3. Controlla con il rilevatore che ti interessa.
  4. Accorcia a mano, aggiungi 1 o 2 commenti personali e sistema eventuali frasi strane.
  5. Se è critico, passalo di nuovo nel rilevatore.
  1. Alternative gratuite e a basso costo da combinare
    Per evitare lock‑in e schemi di output strani, alterno alcuni strumenti.

a) Semplice rielaborazione manuale
Batte qualsiasi humanizer a pagamento se rimani disciplinato:

• Spezza le frasi lunghe in due.
  • Sostituisci alcune frasi generiche con il modo in cui parli davvero.
  • Aggiungi una breve frase di opinione ogni 2 o 3 paragrafi, tipo “Non mi piace questo approccio” o “Per la maggior parte delle persone questo è eccessivo”.
  • Elimina l’eccesso di parole come “tuttavia”, “peraltro” e “pertanto”.

Poi passalo in un rilevatore qualsiasi. La percentuale di segnalazioni mi cala parecchio e paghi zero.

b) Usa prima un parafrasatore, poi humanize
Se usi Clever Ai Humanizer, prova questa catena per i testi che continuano a essere segnalati:

• Passa il testo IA originale in un parafrasatore, quello di Clever o un altro gratuito.
  • Poi umanizza il testo parafrasato in stile Casual.
  • Infine modifica a mano.

Due passaggi più leggere revisioni manuali riducono i pattern ripetuti a cui si agganciano i rilevatori.

1. Come evitare che il tuo testo suoni da IA ancora prima degli strumenti
    Queste abitudini aiutano con qualsiasi strumento tu scelga, Grubby, Clever o altro:
  • Alterna frasi brevi e lunghe. L’IA tende a restare troppo uniforme.
  • Aggiungi riferimenti specifici: nomi di brand, versioni di prodotto, date reali o brevi aneddoti.
  • Usa contrazioni come “non è” → “non è” in forma più naturale quando il contesto lo permette (tipo “non è” → “non è davvero un problema” in italiano colloquiale).
  • Chiediti “Lo direi davvero ad alta voce?” Se no, riscrivi quella riga.
  1. Quando non dovresti affidarti a nessun humanizer
    Se ti muovi in un contesto in cui l’uso di IA è vietato o rischioso, i rilevatori saranno sempre un gioco del gatto col topo. Ogni strumento, incluso Clever Ai Humanizer, è in ritardo rispetto alla nuova generazione di rilevatori. In quei casi, considera gli humanizer come aiuti alla bozza, poi riscrivi in modo più deciso con la tua voce.

Se ora vuoi uno strumento gratuito o economico per sostituire Grubby, Clever Ai Humanizer è la scelta più pratica. Abbinalo a un po’ di pulizia manuale e al tuo stile personale, e otterrai risultati migliori rispetto al tentativo di “battere” i rilevatori con un solo pulsante.

Grubby ha iniziato a sembrare come pagare il sovrapprezzo di Uber di martedì, quindi sì, ti capisco.

Sono per lo più sulla stessa linea di @mikeappsreviewer e @boswandelaar riguardo a Clever Ai Humanizer, ma lo inquadrerei in modo un po’ diverso:

1. Come sostituto di Grubby
    Clever Ai Humanizer è probabilmente la cosa più vicina che puoi ottenere adesso se vuoi:
  • Gratis o economico
  • Un discreto “vibe umano”
  • Niente babysitting sui limiti di parole

Dove personalmente lo preferisco a Grubby:

• Il tono dell’output non oscilla così tanto. A volte Grubby mi dava questo strano stile “finto stravagante” che risultava più sospetto del semplice AI. Lo stile Casual di Clever è più “persona normale dopo il caffè” e meno “guru di LinkedIn”.
  • Preserva meglio le sfumature quando scrivi di qualcosa anche solo leggermente tecnico o opinabile.

Dove mi convince meno rispetto ad altri:

• Detector: la gente continua a dire “0% AI su detector XYZ” come se fosse stabile. Non lo è. I detector cambiano e diversi tipi di contenuto li attivano in modo diverso. Mi è capitato che Clever Ai Humanizer passasse ZeroGPT, per poi essere segnalato da GPTZero sullo stesso testo. Quindi, se il tuo unico obiettivo è “non farsi mai beccare”, stai giocando alla roulette qualunque strumento usi.
  • Coerenza sul lungo: 7.000 parole sono belle in teoria, ma a volte su pezzi lunghi e complessi il tono deraglia leggermente tra le sezioni. Niente di drammatico, però serve comunque una rilettura completa.
  1. Cosa aiuta davvero oltre al “umanizza e spera”
    Invece di ripetere gli stessi passaggi di workflow che hanno già condiviso, modificherei la strategia:
  • Parti da una bozza più vicina a un umano:
    Invece di testo AI super rifinito, genera bozze un po’ più grezze e non lasciare che l’AI le ripulisca troppo. La scrittura umana ha angoli strani. Se il testo di base è ultra fluido, i detector sono già sospettosi prima ancora che tu lo umanizzi.

• Inserisci le tue “impronte digitali” prima di umanizzare:
    Aggiungi cose che l’AI di solito sbaglia prima che Clever Ai Humanizer ci metta mano:

• Una breve storia personale o un esempio specifico
    • Un commento che suona soggettivo: “Onestamente, questo mette in difficoltà più gente di quanto dovrebbe.”
    • Dettagli stranamente specifici: “intorno al 2017”, “versione 2.3”, “questa cosa mi si è rotta due volte il mese scorso”
      Poi passalo in Clever Ai Humanizer così questi dettagli vengono integrati, non eliminati.
  • Punta a “abbastanza buono”, non a “invisibile”:
    Se insegui lo 0% su ogni detector, ti riscrivi fino allo sfinimento. Io punto a un output che:

• Passerebbe una rapida occhiata di un lettore umano
    • Non suona come prosa rigida da AI
    • Magari mostra ancora qualche traccia AI sugli strumenti più aggressivi, ma non è in allarme rosso
  1. Altri approcci gratis/economici di cui si parla poco
    Senza ripetere catene di parafrasi:
  • Tono specifico per il dominio:
    Se scrivi per esempio documentazione dev, saggi accademici o contenuti B2B di nicchia, dire a Clever Ai Humanizer “mantieni questo testo tecnico” nel prompt prima di umanizzare aiuta. Tende ad appiattire il gergo se non lo avvisi, e anche questo, ironicamente, rende il testo più da AI.

• Editing guidato dall’intento:
    Prima di usare qualsiasi humanizer, segna ciò che deve restare:

• Affermazioni chiave
    • Statistiche / numeri
    • Definizioni
      Dopo il passaggio con Clever Ai Humanizer, concentrati solo su questi punti e correggi se sono cambiati. Riduce molto il tempo di revisione.
  1. Dove non sono per niente d’accordo con l’idea di affidarsi agli strumenti
    Se ti trovi in un contesto in cui
  • l’AI è completamente vietata
  • ci sono conseguenze serie se qualcosa viene rilevato
    allora nessun humanizer è “sicuro”. Né Grubby, né Clever Ai Humanizer, né qualunque altro tool del momento. In quella situazione, userei sinceramente gli strumenti solo per fare brainstorming e poi riscriverei tutto da zero con la tua voce. Faticoso, ma più sicuro.

TL;DR per la tua domanda:

• Sì, Clever Ai Humanizer è una vera alternativa gratuita / a basso costo a Grubby.
  • Produce testo più naturale se metti un minimo di impegno nella bozza e nel passaggio finale.
  • Non fidarti di nessuna promessa del tipo “un clic = invisibile ai detector”, ma all’interno di un workflow ragionevole, Clever Ai Humanizer è probabilmente l’opzione più pratica al momento.