Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD prima di eseguire il backup delle foto, e ora sto cercando di recuperare da essa immagini importanti. La scheda conteneva foto di famiglia e di viaggio che devo davvero riavere, e non sono sicuro di cosa fare per prima cosa o quale metodo di recupero foto da scheda SD sia il più sicuro.
Lo conosco bene. Ho formattato la scheda SD sbagliata dopo uno shooting tardivo e mi sono sentito male appena ho visto la schermata di conferma. Se hai fatto la stessa cosa, la prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la scheda. Toglila dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualsiasi cosa la stia ancora utilizzando.
La maggior parte dei dispositivi esegue una formattazione rapida. Questo cancella l’indice dei file, non i dati effettivi di foto e video. Quindi spesso i tuoi file sono ancora presenti sulla scheda. Il pericolo inizia quando continui a registrare o a copiare nuovi contenuti sopra. I nuovi dati sovrascrivono i vecchi blocchi e, una volta che succede, le possibilità di recupero calano rapidamente. Se la tua scheda SD ha il piccolo interruttore di blocco fisico, spostalo su Lock prima di inserirla nel computer. Io l’ho fatto dopo un brutto errore e mi ha aiutato a evitare scritture aggiuntive da parte del sistema.
Per questo eviterei le soluzioni da riga di comando. CHKDSK e strumenti simili servono per file system danneggiati. Non sono pensati per recuperare file da una scheda formattata, e li ho visti lasciare le cose più incasinate di prima.
Quello che per me ha funzionato meglio è stato un software di recupero. Tra quelli che ho provato, Disk Drill ha recuperato il maggior numero di file davvero utilizzabili, soprattutto i video. Questa parte conta. I file video sulle schede SD spesso finiscono frammentati sulla scheda, e molti strumenti gratuiti trovano i pezzi ma restituiscono clip che non puoi aprire. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery pensata per i filmati frammentati delle fotocamere, oltre a foto RAW e altri file.
Il processo di base è:
- Usa un lettore di schede decente e collega la scheda SD bloccata al computer.
- Installa e apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda SD e avvia la scansione.
- Controlla i risultati. Se l’anteprima di un file si apre correttamente, ci sono buone probabilità di un recupero pulito.
Ancora una regola, e questa parte conta quasi quanto smettere di usare la scheda fin dall’inizio. Non salvare i file recuperati di nuovo sulla scheda SD formattata. Salvali sul disco del computer o su un’unità esterna separata. Se recuperi i file sulla stessa scheda, sovrascrivi i dati che stai cercando di salvare. Ho visto persone farlo nel panico e perdere la seconda possibilità.
Se non hai continuato a scattare dopo la formattazione, ci sono buone probabilità che i tuoi file compaiano ancora nella scansione. Io partirei da lì.
Per prima cosa, controlla che tipo di formattazione è avvenuta. Una formattazione rapida lascia una probabilità di recupero molto migliore rispetto a una formattazione completa. Nelle schede SD delle fotocamere, la formattazione rapida è comune. Se hai scattato nuove foto dopo l’errore, le probabilità di recupero calano rapidamente.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere sulla scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un altro punto. L’interruttore di blocco aiuta a prevenire scritture accidentali, ma alcuni lettori lo ignorano, quindi non considerarlo una garanzia.
Ecco cosa farei dopo:
-
Prova la scheda in un lettore diverso.
I lettori difettosi causano errori di scansione più spesso di quanto si pensi. -
Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD.
Usa uno strumento di imaging del disco e salva l’immagine sul tuo computer. Poi analizza l’immagine, non la scheda. Questo protegge la scheda originale se il lettore ha problemi o se la scheda inizia a guastarsi. Se la scheda presenta errori di lettura, questo passaggio è molto importante. -
Esegui un software di recupero sull’immagine.
Disk Drill è una scelta valida per recuperare foto da schede SD formattate, soprattutto se la scheda proviene da una fotocamera e conteneva file JPG, RAW, MP4 o MOV. PhotoRec è gratuito, ma spesso nomi dei file e cartelle tornano in modo disordinato. Recuva va bene per casi semplici, meno per supporti formattati. -
Ordina i risultati per tipo di file e visualizza l’anteprima.
L’anteprima è importante. Se le anteprime si aprono, spesso i file sono integri. Inizia con JPG e con il formato RAW della tua fotocamera. -
Salva i file recuperati su un’unità diversa.
Non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma le persone lo fanno ancora nel panico.
Se vuoi una panoramica chiara degli strumenti e dei metodi per recuperare foto da una scheda SD, questo può aiutare:
modi migliori per recuperare foto eliminate dalle schede SD
Se Disk Drill trova molti file con anteprime corrotte, la scheda potrebbe avere problemi più seri di una semplice formattazione. A quel punto, lavorare da un file immagine ti offre il secondo tentativo più sicuro.
Se la scheda è stata formattata ma non molto riutilizzata, le tue probabilità sono ancora discrete. Però farei una cosa in modo un po diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: prima di perdere tempo a provare ogni modalità di scansione, verifica prima se la scheda è integra. Se la scheda SD è improvvisamente lenta, si disconnette o restituisce errori di lettura, non si tratta più solo di un problema di “scheda formattata”. In quel caso, ogni lettura in più può peggiorare il recupero.
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti di usare la scheda SD
- Provala in un lettore affidabile
- Se si comporta in modo strano, crea prima un immagine o un clone
- Poi esegui la scansione con un software di recupero
- Recupera solo su un altra unità
Inoltre non perderei molto tempo con gli strumenti di riparazione integrati. Servono per riparare il filesystem, non per recuperare foto dopo una formattazione.
Per la parte di recupero vera e propria, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto da schede SD formattate perché tende a funzionare bene con i supporti delle fotocamere, soprattutto se avevi file JPG, RAW, MOV o MP4. Una cosa che mi piace è il passaggio di anteprima. Se le tue foto di famiglia o di viaggio vengono visualizzate correttamente in anteprima, di solito è un ottimo segno. Se i nomi dei file e le cartelle contano meno del recupero delle immagini, può comunque essere un buon risultato.
Un altra cosa che spesso si dimentica: se proveniva da un telefono o da una action cam che usava la crittografia o uno spazio di archiviazione specifico dell app, il recupero può complicarsi molto in fretta. Le schede SD delle fotocamere di solito sono molto più facili da recuperare rispetto alla memoria dei telefoni.
Inoltre, questa discussione potrebbe aiutarti se vuoi confrontare ciò che hanno provato altre persone in una situazione simile: discussione reale di utenti sul recupero di foto dopo aver formattato accidentalmente una scheda SD
In generale: se si è trattato di una formattazione rapida e non hai continuato a scattare, il recupero è molto possibile. Se invece hai continuato a usarla, sii realistico, alcuni file potrebbero tornare danneggiati o mancanti. Questa parte fa un po schifo, ma è la verità.