Come aumentare lo spazio di archiviazione dell’iPhone… Cosa funziona davvero?

Il mio iPhone continua a dire che lo spazio di archiviazione è pieno, anche dopo aver eliminato alcune app e foto. Sto cercando di capire cosa funziona davvero per aumentare lo spazio di archiviazione dell’iPhone, cancellare i dati di sistema e liberare spazio senza perdere file importanti.

Ci avevo guardato anch’io un paio di anni fa, dopo che lo spazio di archiviazione del mio iPhone si era completamente esaurito. Avevo visto quei video in cui le persone “aggiornano” il chip di archiviazione e, per un attimo, mi era sembrata un’idea abbastanza ragionevole. Si sostituiscono gli schermi, si sostituiscono le batterie, quindi ho pensato che forse anche l’archiviazione potesse essere trattata allo stesso modo.

Il centro riparazioni che ho chiamato me l’ha sconsigliato abbastanza in fretta, e sono contento che l’abbiano fatto. Mi hanno detto che si può fare, ma non è qualcosa che raccomandano. Significa rimuovere e sostituire il chip NAND, fare lavori di microsaldatura, programmare il firmware e sperare che non vada storto nulla con la scheda logica. Se qualcosa va storto, il telefono può subire danni permanenti. Anche se funziona, hai comunque invalidato la garanzia e reso qualsiasi futura riparazione Apple molto più complicata.

Quello che mi ha aiutato di più è stato gestire lo spazio di archiviazione che avevo già.

1. Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo semplicemente di aver bisogno di un telefono più capiente, ma quella schermata mi ha mostrato che stavo sprecando molto spazio in posti assurdi.
  2. Per le app, vale la pena usare Rimuovi app inutilizzate. Rimuove le app che in realtà non apri quasi mai, ma conserva i loro documenti e dati, quindi reinstallandole in seguito ritrovi tutto.
  3. I messaggi possono essere peggio di quanto ti aspetti. Vecchi video, foto, GIF e allegati si erano accumulati fino a occupare diversi GB nel mio caso. Eliminare automaticamente le conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che si accumulasse di nuovo.

Le foto erano però il vero problema. L’album Duplicati di Apple trovava a malapena qualcosa perché il mio problema non erano file duplicati esatti. Era un caos di scatti simili, screenshot, Live Photo e video di grandi dimensioni. Alla fine ho usato Clever Cleaner per quello. Raggruppava foto simili, sceglieva quelle dall’aspetto migliore, ordinava i video per dimensione, trovava vecchi screenshot e poteva trasformare le Live Photo che non mi servivano in immagini fisse. Questo ha liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.

Dopo, Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto una grande differenza. Le foto a dimensione piena restano su iCloud, mentre il telefono conserva versioni più piccole in locale finché non apri qualcosa. Non me ne accorgo davvero nell’uso quotidiano, ma la libreria fotografica occupa molto meno spazio sul telefono. Se non vuoi usare iCloud, Google Drive o Dropbox possono andare bene per file e video, ma probabilmente dovrai gestire più cose da solo.

Ho acquistato spazio extra solo dopo aver fatto pulizia. Nel mio caso, questo ha significato una chiavetta flash esterna per foto e video più vecchi che volevo conservare ma che non avevo bisogno di tenere sempre sul telefono. Gli iPhone con USB-C rendono tutto questo più semplice, e alcune unità possono perfino essere usate da app compatibili per registrare video direttamente sull’unità. Controlla solo che l’unità sia formattata in un formato che l’iPhone possa leggere, come exFAT o APFS.

Sono contento di aver evitato l’aggiornamento hardware dell’archiviazione. Pulire il telefono, spostare i contenuti più vecchi nell’archiviazione cloud e tenere un’unità esterna per i file a lungo termine hanno risolto il problema senza mettere a rischio il dispositivo. Proverei prima tutta questa strada, prima di pagare qualcuno per modificare il telefono stesso.

Eliminare un’app da 200 MB è diverso dall’eliminare alcuni enormi download di video, quindi controlla la schermata di archiviazione per individuare il vero elemento che occupa spazio prima di fare una pulizia casuale. Mike ha ragione nell’evitare gli aggiornamenti dell’archiviazione hardware, ma la cosa semplice che le persone dimenticano è svuotare Eliminati di recente in Foto e File, perché spesso quello spazio non torna disponibile finché non lo svuoti o non aspetti. Le cache delle app sono la parte più fastidiosa: per app come TikTok, Spotify, Netflix o i podcast, eliminare i download o reinstallare l’app può liberare più spazio che disinstallarla temporaneamente.

Se il telefono è già quasi a zero di spazio libero, alcune operazioni di pulizia non avranno effetto subito perché iOS ha bisogno di un po di margine per elaborare le eliminazioni, le miniature, le modifiche alla cache delle app e la sincronizzazione di iCloud. Libererei prima rapidamente un po di spazio eliminando un elemento offline di grandi dimensioni, come episodi scaricati di Netflix, playlist di Spotify, download di podcast o un gioco pesante, poi riavvierei il telefono e ricontrollerei Archiviazione iPhone dopo un po. Anche il numero di Dati di sistema può essere fuorviante. Di solito non puoi eliminarli manualmente come una cartella, ma spesso si riducono dopo aver cancellato la cronologia di Safari, rimosso grandi download delle app, riavviato e lasciato il telefono collegato al Wi-Fi e allalimentazione. Sono daccordo con gli altri sul fatto di non inseguire un aggiornamento del chip di archiviazione, ma starei attento ad aspettarmi che Foto di iCloud o unapp per la pulizia risolvano tutto allistante. Aiutano, ma il telefono ha comunque bisogno di tempo e di abbastanza spazio libero per completare davvero la pulizia.